AIWA XC002

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

AIWA XC002

Messaggio da Coran Luciano »

Il mio lettore CD AIWA XC002 sta iniziando ad avere problemi di lettura con i CD masterizzati, gli originali li legge perfettamente ma qualche volta con i masterizzati vedo che fa' fatica, non esce a display neanche la TOC per cui penso sia il laser un po' esaurito e vorrei provare a tirar su la corrente del laser ma non so qual'e' il relativo trimmer per questo mi serve il Service Manual. Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: AIWA XC002

Messaggio da scossa »

Coran Luciano ha scritto: gio 2 nov 2023, 17:47 Il mio lettore CD AIWA XC002 sta iniziando ad avere problemi di lettura con i CD masterizzati, gli originali li legge perfettamente ma qualche volta con i masterizzati vedo che fa' fatica ...
Se li hai masterizzati una decina di anni fa, io punterei il dito sul disco più che sl lettore; mi è capitato con molti cd "vecchi" (masterizzati 8 o più anni fa) che non vengano riconosciuti o riconosciuti a fatica (alcuni nemmeno nel Pioneer PD91).
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: AIWA XC002

Messaggio da gigigi »

Il trimmer che regola la corrente di solito è sul laser stesso, ma attenzione: la vita del laser potrebbe accorciarsi notevolmente. E' un' operazione che ho fatto qualche volta, ma è un rischio. Inoltre, se si osserva il segnale RF (cioè l'uscita del laser, già preamplificata) si può vedere che esso aumenta di valore (di solito è 1V picco-picco) ma non diventa più nitido. Un segnale nitido è più "comprensibile" da parte del lettore.
Tieni anche conto che i cd masterizzati riflettono meno rispetto ai cd originali, e questo mette in ulteriore difficoltà il laser. Una volta si diceva che i vecchi lettori cd non avrebbero potuto leggere quelli masterizzati. In realtà tutti i lettori più vecchi li leggono bene.
Ma prima di tutto, hai provato a pulire la lente del laser ?
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: AIWA XC002

Messaggio da Coran Luciano »

Si ho già provato a pulire la lente ma non è cambiato niente ed il CD di prova è un masterizzato Verbatim e quindi non è una schifezza di CD e fatto una settimana fa' per cui sicuramente è il laser che fa' fatica a leggere perche' un po' esaurito. Si lo so che si rischia di rovinare il laser ma ovviamente tirerei su la corrente di poco, quel tanto che basta per fargli leggere anche i masterizzati, il fatto è che non ha nessun trimmer di regolazione sull'ottica ma solo sulla scheda e sono diversi per cui senza sapere di preciso qual'e' quello che regola la corrente di raggio non mi fido di andar a toccare nessun trimmer, inoltre lo ruoterei appena, appena per vedere poi se cambia qualcosa in meglio.
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: AIWA XC002

Messaggio da gigigi »

Strano, guardando su e.bay si trovano i laser di ricambio e somigliano al Sony KSS 150 / 210, che hanno il trimmer a bordo. Però potrebbe essere una versione custom. Allora puoi guardare le serigrafie sul circuito stampato. Ci potrebbero essere scritte cose come FB, focus bias, e TB, tracking balance. Questi sono critici ed è meglio non toccarli. Poi ci saranno FG, focus gain, e TG, tracking gain. questi non sono critici ma è meglio non toccarli. Per tutte queste tarature ci vogliono oscilloscopio ed esperienza. Purtroppo non ho trovato il manuale di servizio, ma almeno adesso sai cosa NON devi toccare. Guarda se c'è un altro trimmer vicino a questi, e cosa c'è scritto.
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: AIWA XC002

Messaggio da Coran Luciano »

OK provo a controllare le serigrafie sulla scheda e poi vi riferisco, intanto grazie mille per l'aiuto.
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: AIWA XC002

Messaggio da Coran Luciano »

Allora ho trovato il trimmer che regola la corrente del laser ed ho provato a ruotarlo di circa 1/4 di giro prima in un senso e poi nell'altro ma ho visto che non leggeva meglio il CD masterizzato per così dire "difficile" anzi ruotando questo trimmer nel senso orario ad un certo punto, andando oltre 1/4 di giro, non mi rilevava più le tracce del CD e così poi ho rimesso tutto come prima per cui non ho risolto niente, funziona uguale a prima.............vabbè visto che il problema me lo fa solo con alcuni CD masterizzati ma con gli altri funziona bene allora lo lascio stare così com'è. Naturalmente prima di ruotare il trimmer spegnevo ogni volta il lettore CD e gli altri 4 trimmer non li ho mai toccati come consigliato. Grazie a tutti per le risposte.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: AIWA XC002

Messaggio da scossa »

Coran Luciano ha scritto: ven 3 nov 2023, 12:06 ...ma ho visto che non leggeva meglio il CD masterizzato per così dire "difficile" anzi ruotando questo trimmer nel senso orario ad un certo punto, andando oltre 1/4 di giro, non mi rilevava più le tracce del CD
Ma hai provato se quei CD con un altro lettore vengono letti?
Sono CD-R o CD-WR?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: AIWA XC002

Messaggio da Coran Luciano »

Si ho provato sull'altro lettore CD Pioneer che ho ed il CD masterizzato "difficile" viene letto, probabilmente l'AIWA ha il laser un po' esaurito perche' è un lettore che ormai ha più di 20 anni. I CD usati per testarlo erano CD-R ed alcuni originali, ma con gli originali non ha problemi di lettura, solo con qualche masterizzato perche' molti altri masterizzati li legge bene. Ciao.
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: AIWA XC002

Messaggio da Coran Luciano »

Grazie a tutti per le risposte.
Rispondi