[RISOLTO] - Mixer behringer xenyx 1832fx

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
ales93
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 15 ott 2021, 8:23

[RISOLTO] - Mixer behringer xenyx 1832fx

Messaggio da ales93 »

Salve a tutti, sto cercando di riparare questo mixer, ho trovato due potenziometri ossidati che bloccavano il segnale, ma ora c'è un altro problema, appena accendo tutto funziona perfettamente dopo una ventina di secondi però il volume in uscita dal mixer diminuisce fino a scomparire del tutto.
https://ibb.co/7kb3RXr

Se spengo e riaccendo si sente di nuovo ma l'audio scompare più in fretta.
Con l'oscilloscopio ho notato che nel nodo in uscita dell'opamp quando l'audio inizia a sparire il livello di tensione sale fino a 6Vdc e rimane costante così. Potrebbe essere l'amplificatore op.? Purtroppo non so bene come testarlo, l'alimentazione ±15 sembra apposto e anche i bjt e i diodi correlati.
Grazie mille a chi mi potrà aiutare
Ultima modifica di ales93 il sab 14 ott 2023, 5:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Mixer behringer xenyx 1832fx

Messaggio da scossa »

Ciao,

io useri una bomboletta di spray refrigerante o una di aria compressa capovolta e, una volta apparso il difetto, proverei a raffreddare IC7, se il difetto sparisce ai individuato il colpevole, altrimenti raffredda i componenti intorno allargando il raggio di ricerca; di solito il colpevole salta fuori.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
ales93
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 15 ott 2021, 8:23

Re: Mixer behringer xenyx 1832fx

Messaggio da ales93 »

Ciao, no ho già provato ma non cambia niente, tra l'altro non sembra ci siano componenti troppo caldi
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Mixer behringer xenyx 1832fx

Messaggio da scossa »

ales93 ha scritto: sab 16 set 2023, 6:23 Ciao, no ho già provato ma non cambia niente, tra l'altro non sembra ci siano componenti troppo caldi
Eppure il comportamento che hai descritto è quello di un difetto tipicamente causato da un componente che, a causa dell'aumento (non per forza anomalo) della temperatura va in panne; può essere un semiconduttore, una resistenza o anche un condensatore.
Comincia ad escludere l'opamp sostituendolo con uno nuovo.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Mixer behringer xenyx 1832fx

Messaggio da Maxvarese »

Il mixer ha ingresso bilanciato con alimentazione phantom.
La tensione continua rilevata dopo il condensatore di disaccoppiamento, riferita a massa, potrebbe essere normale, visto il gran numero di condensatori presenti in quella zona.
La tensione continua in quel punto, può arrivare solo dal "forse connettore x49".
Per il resto trattandosi di un mixer, avrai tanti canali uguali, se ne hai di funzionanti puoi fare delle misure comparative e indagare le differenze.
ales93
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 15 ott 2021, 8:23

Re: Mixer behringer xenyx 1832fx

Messaggio da ales93 »

Grazie per i consigli
ales93
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 15 ott 2021, 8:23

Re: Mixer behringer xenyx 1832fx

Messaggio da ales93 »

Riparato!😁 Erano alcuni amplificatori operazionali, sostituiti quelli è tornato a funzionare. Grazie ancora per i consigli.
Rispondi