Alimentatore abbacchiatore Giulivo 70xx

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Avatar utente
Peptronix
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 6 mag 2022, 3:24

Alimentatore abbacchiatore Giulivo 70xx

Messaggio da Peptronix »

Rieccomi qua con una nuova riparazione da condividere, sono alle prese con questo alimentatore, presto posto delle foto, la circuitazione è SMD e non ci capisco gran che, è un alimentatore di uno scuotitore per la raccolta olive, a due velocità, va collegato a 12v e ne escono 50v che vanno al motorino..
Il problema è che alimentandolo fumava qualcosa in SMD sotto della pasta nera.. quella zona ormai è irriconoscibile e non sono riuscito a trovare schemi o altro che mi fa capire come ricostruire quella zona..

Al tempo il guasto fu proprio nel momento ovviamente della raccolta, quindi non ci pensai due volte e ne comprai uno identico anche con la speranza di riparare il vecchio..
Il problema è che non ho fiducia su questi alimentatori e non sono per nulla economici..
Ho fatto ovviamente delle foto alla circuitazione del nuovo funzionante (anche se leggermente differente) per risalire ai componenti smd

Tornando al guasto.. pulendo quella zona bruciata insieme al silicone e avendo asportato di forza :mrgreen: gli smd ovviamente non fuma più e alimentandolo a 12v in uscita ho per qualche secondo i 50v ma poi cadono subito a 12

A occhio e ad un piccolo test sono da cambiare:

Q10 sigla smd, 5BW 51
Q11 sigla smd, 5BW 51
R9 sigla smd, 153 45ohm no problem
U4 sigla smd, 101
D5 sigla smd, Y4W 36
C25

posto di quello che ho trovato in rete riguardo questo alimentatore, ho trovato anche un video e lo posto per far capire ..


https://youtu.be/4qjFsPzM-Lw?si=YHy_gzugTFnKyfHQ

https://www.ebay.it/itm/291872189608?ch ... NkQAvD_BwE
Allegati
ALI GUASTO
ALI GUASTO
IMG_20231005_215138 (1) (1).jpg (197.89 KiB) Visto 266 volte
ALI FUNZIONANTE
ALI FUNZIONANTE
IMG_20231005_214954 (1).jpg (250.36 KiB) Visto 266 volte
Rispondi