Motore monofase estrattore - Consiglio su disegno avvolgimento

Sezione dedicata ai progetti degli utenti. Si richiede la pubblicazione di schemi, foto e descrizione che aiutino a capire il progetto
Rispondi
hal8900
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 14 giu 2023, 11:41

Motore monofase estrattore - Consiglio su disegno avvolgimento

Messaggio da hal8900 »

Ciao,
La scorsa settimana si è rotto l’estrattore d’aria in casa. Dopo averlo smontato e riparato ne ho approfittato per interessarmi a come fosse costruito. Ho redatto un articolo documentando questa esperienza e mi sono accorto di una differenza tra il cablaggio trovato e quello che mi aspettavo.
E un semplice motore con due avvolgimenti, con due condensatori, uno per la fase apparente e uno per il controllo a bassa velocità. L’articolo è disponibile qui :
http://www.davideusai.eu/wp/2023/10/03/ ... -que-cela/

Chi lo leggerà noterà come mi aspiri sempre di più alla pedagogia di Pier Aisa. Il suo video sul funzionamento dei motori è bellissimo.
Effettuando una lettura della resistenza degli avvolgimenti questo dubbio è rimasto. Ho giusto qualche base sui motori quindi anche un qualcosa di semplice come questo caso mi crea problemi.

Allora se ci fosse una persona che avesse voglia di passare con me qualche minuto per togliermi questo dubbio mi farebbe piacere.

Grazie in anticipo
Davide
Rispondi