Uno strano flyback

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
Rispondi
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 137
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Uno strano flyback

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ciao a tutti, un mio amico ha trovato un trafo di riga (non sa di che TV sia) che ha una sorta di scatoletta nera resinata sul lato.... Sarà un condensatore? (Attualmente non ha un capacimetro sottomano per verificare).
flyback strano 1.jpg
flyback strano 1.jpg (32.84 KiB) Visto 786 volte
flyback strano 2.jpg
flyback strano 2.jpg (19.06 KiB) Visto 786 volte
flyback strano 3.jpg
flyback strano 3.jpg (21.8 KiB) Visto 786 volte
Avete qualche idea su cosa possa essere?

Grazie e saluti,
Fabrizio :D
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Uno strano flyback

Messaggio da scossa »

Ciao,

probabilmente ingloba il diodo EHT.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 137
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Uno strano flyback

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Può essere... ma quello, di solito, non è suddiviso in diversi elementi in serie lungo il secondario?
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Uno strano flyback

Messaggio da scossa »

Fabrizio_Br. ha scritto: lun 28 ago 2023, 22:29 ... ma quello, di solito, non è suddiviso in diversi elementi in serie lungo il secondario?
Non saprei, però ricordo di un trasfo che aveva il diodo (alloggiato in apposita custodia isolante) addirittura lungo il cavo della ventosa.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi