[RISOLTO] - controllo temperatura saldatore e simulazione con LTspice

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
natale47
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 10 giu 2022, 23:51

[RISOLTO] - controllo temperatura saldatore e simulazione con LTspice

Messaggio da natale47 »

Avevo un saldatore 24V 48W formato da termocoppia , resistenza 8 ohm e punta sottile. Ho pensato di impiegarlo soprattutto per i componenti SMD e quindi ho realizzato il controllo temperatura con alimentatore esterno 230V /19V 4740mA come indicato in allegato FIG 1. Riporto alcune considerazioni emerse durante l’esecuzione. a) la tensione ai capi della termocoppia era di 21mV quando il saldatore veniva scaldato a 300 °C. b) per ridurre la dissipazione del MOS IRFZ44 è importante sistemarlo a valle della resistenza c) ho utilizzato LM258 contenente due operazionali, il primo con R5 e R6 amplifica di 100 volte la tensione della termocoppia,questo valore viene portato al pin invertente del secondo e confrontato con la tensione di riferimento di 2.13V presente al pin non invertente, ottenuta con il potenziometro R1 collegato al regolatore 78L05. All’accensione l’uscita alta,porta in conduzione il MOS,il saldatore si scalda e il led si accende. Man mano che cresce la temperatura, la tensione aumenta fino a superare la soglia di 2.13V . A questo punto l’uscita diventa bassa, il riscaldamento si interrompe e il led si spegne. Nell’allegato 2 Il circuito è stato simulato con LTspice.
Allegati
Allegato 2 simulazione con LTspice del controllo temperatura saldatore.pdf
(168.9 KiB) Scaricato 89 volte
Allegato Fig 1 controllo temperatura saldatore.pdf
(217.63 KiB) Scaricato 95 volte
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: controllo temperatura saldatore e simulazione con LTspice

Messaggio da Santeweb »

Complimenti ! hai realizzato in pratica un termostato che interviene quando il saldatore supera i 300°e regolando il potenziometro , si può decidere di diminuire o aumentare la temperatura del saldatore fino ad un massimo di 300°di intervento della termocoppia a 21mV.
Ma lo hai già realizzato o solo simulazione ?
natale47
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 10 giu 2022, 23:51

Re: controllo temperatura saldatore e simulazione con LTspice

Messaggio da natale47 »

Grazie, l'ho realizzato assemblando i componenti su una basetta millefori e funziona correttamente.
Rispondi