Re: Prova TRIAC e SCR

Sezione dedicata ai progetti degli utenti. Si richiede la pubblicazione di schemi, foto e descrizione che aiutino a capire il progetto
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Prova TRIAC e SCR

Messaggio da Santeweb »

Ciao Ragazzi, io invece lo avevo già costruito un prova mosfet e igbt con lo stesso principio di funzionamento con uno schema di nuova elettronica identico , e nello stesso contenitore
ho realizzato anche un prova scr e triac , dove posso provare i componenti sia in DC che in AC , per simulare la corrente alternata ho realizzato un oscillatore sinusoidale a ponte di When utilizzando un LM358, quindi il segnale in uscita viene amplificato in tensione e mandato al drain dei componenti, quindi ho inserito un potenziometro per la corrente di gate per vedere quando interviene il componente. Allego schemi e foto dello strumento. Se fate fatica a vedere lo schema, cliccateci sopra con il tasto destro e aprite lo schema in un'altra scheda per visualizzarlo correttamente. il circuito del prova scr triac è alimentato da due batterie da 9 volt per avere la tensione duale.
Allegati
schema2.jpg
schema2.jpg (193.83 KiB) Visto 2432 volte
schema 1.jpg
schema 1.jpg (227.58 KiB) Visto 2432 volte
tester.jpg
tester.jpg (144.5 KiB) Visto 2432 volte
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Prova TRIAC e SCR

Messaggio da Pier Aisa »

I tiristori sono oggetti particolari per essere testati per le loro caratteristiche tensioni corrente Grazie per la condivisione di questo interessantissimo progetto
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: MOSFET Tester Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da tiziao »

Pier Aisa ha scritto: lun 27 giu 2022, 21:01 Ecco i link dei video usciti oggi:

Pier: https://youtu.be/pL1T8YC4EAE
Marco: https://www.youtube.com/watch?v=Bz2KvgOeyoo
Il vantaggio è che il circuito esegue il controllo del componente in modo dinamico.
L' ho impiegato anche con IGBT audio e funziona bene.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: MOSFET Tester Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da tiziao »

Mi sono procurato un kit da Pier e me lo assemblo :o
Kit Tester.jpg
Kit Tester.jpg (146.58 KiB) Visto 2261 volte
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Prova TRIAC e SCR

Messaggio da Santeweb »

Salve a tutti, vorrei proporre questo circuito , di cui ho preso spunto da uno schemino semplice trovato sul web , dove bastava mandare un segnale AC tramite un trasformatore al gate di un scr o un triac e tramite i led si riusciva a capire se il componente fosse buono e di riconoscere se fosse un triac o un scr, però il circuito mi sembrava incompleto, nel mio progetto ho pensato di poter effettuare la prova anche in CC , quindi volendo realizzare un sistema funzionante anche a batterie ho creato un oscillatore a ponte di When con un LM358 rinforzando l'uscita in corrente con 2 transistor per avere una tensione sinusoidale a 50 Hz a circa 7 volt e almeno 200 mA per la alternata, e per la continua una delle batterie da 9 volt, le batterie sono 2 perchè il circuito oscillatore ha bisogno di tensione duale per avere il uscita un segnale sinusoidale con lo zero centrale.
Quindi ho aggiunto un piccolo circuito di alimentazione per ottenere una tensione duale da una singola in modo da potere usare un alimentatore cc esterno se non si vuole usare il sistema a batterie.
Quindi ho aggiunto due Milliamperometri, uno per misurare la corrente di gate , per vedere quando il componente sotto esame interviene, e un milliamperometro per la corrente di uscita.
Due led per riconoscere a secondo dell'accensione se si tratta di un scr o un triac, a breve posterò anche lo schema in quanto ho dovuto perfezionare il prototipo e quindi qualche modifica allo schema va fatta.
Allegati
prova triac scr foto.jpg
prova triac scr foto.jpg (183.1 KiB) Visto 1442 volte
Ultima modifica di Santeweb il gio 2 feb 2023, 15:47, modificato 1 volta in totale.
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Prova TRIAC e SCR

Messaggio da Santeweb »

Ecco lo schema del prova triac e scr e dell'alimentatore eventuale se non si usano le batterie, nello schema al posto del generatore un alimentatore esterno da 19 volt ( recuperato dai tanti alimentatori di telefonini o computer)
Allegati
schema.jpg
schema.jpg (183.35 KiB) Visto 1433 volte
circuito test.jpg
circuito test.jpg (72.58 KiB) Visto 1433 volte
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Prova TRIAC e SCR

Messaggio da scossa »

Ciao,

mi sembra ci sia qualcosa di strano nella silmulazione:
 
test.jpg
test.jpg (96.56 KiB) Visto 1414 volte
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Prova TRIAC e SCR

Messaggio da Santeweb »

Ciao hai ragione , ho collegato male la resistenza R6, ecco il circuito corretto:
ciao grazie
Allegati
circuito test.jpg
circuito test.jpg (71.86 KiB) Visto 1453 volte
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Prova TRIAC e SCR

Messaggio da Santeweb »

Ciao a tutti, mi sono accorto anche di un errore , ho stampato la mascherina dello strumento con la dicitura sbagliata, invece di scrivere provavtriac e scr ho scritto prova mosfet e igbt, oggi provvedo a stampare la mascherina giusta , montarla, e di postare la nuova foto
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Prova TRIAC e SCR

Messaggio da Santeweb »

ecco, rifatta la mascherina con la stampa giusta, ora è perfetto
Allegati
fotoa.jpg
fotoa.jpg (184.47 KiB) Visto 1426 volte
Rispondi