Circuito Anti BUMP per Preamplicatore - La tua esperienza

Sezione dedicata ai KIT proposti nella sezione "KIT" e realizzati dagli utenti.
Rispondi
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Circuito Anti BUMP per Preamplicatore - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

Inizio io con qualche immagine rubata dal set
(video in uscita il 29/1/23)
unnamed (2).jpg
unnamed (2).jpg (21.04 KiB) Visto 1060 volte
unnamed (4).jpg
unnamed (4).jpg (65.27 KiB) Visto 1060 volte
unnamed.jpg
unnamed.jpg (54.11 KiB) Visto 1060 volte
unnamed (2).jpg
unnamed (2).jpg (21.04 KiB) Visto 1060 volte
unnamed (3).jpg
unnamed (3).jpg (54.77 KiB) Visto 1060 volte
Allegati
unnamed (1).jpg
unnamed (1).jpg (40.81 KiB) Visto 1060 volte
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Circuito Anti BUMP per Preamplicatore - La tua esperienza

Messaggio da scossa »

Ciao,
Pier Aisa ha scritto: ven 27 gen 2023, 10:15 Circuito Anti BUMP per Preamplicatore
....
"Il circuito Anti Bump, è un semplice temporizzatore che protegge i diffusori acustici dal transitorio di accensione e spegnimento degli apparati preamplificatori ...."
scusa Pier, non capisco: parli di Preamplificatore, ma il "bump" non è causato dallo stadio di uscita di un amplificatore (il cui carico è appunto costituito dagli speaker)?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Circuito Anti BUMP per Preamplicatore - La tua esperienza

Messaggio da tiziao »

scossa ha scritto: sab 28 gen 2023, 10:04 Ciao,
Pier Aisa ha scritto: ven 27 gen 2023, 10:15 Circuito Anti BUMP per Preamplicatore
....
"Il circuito Anti Bump, è un semplice temporizzatore che protegge i diffusori acustici dal transitorio di accensione e spegnimento degli apparati preamplificatori ...."
scusa Pier, non capisco: parli di Preamplificatore, ma il "bump" non è causato dallo stadio di uscita di un amplificatore (il cui carico è appunto costituito dagli speaker)?
Diciamo che è più frequente che il bump lo produca un preamplificatore, specialmente macchine valvolari complesse.

Le valvole lavorano con tensioni alte e di conseguenza lo sono gli swing al transitorio.

Questo antibump nasce in origine per apparecchi commerciali piuttosto costosi.

Visto che siete tutti ferrati nel kit NE, un antibump era presente anche nel preamplificatore a JFET LX1150.

PS: una protezione per casse di potenza con antibump è pronta verrà presentata con un amplificatore da 100+100 W a BJT. Probabilmente in marzo.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Circuito Anti BUMP per Preamplicatore - La tua esperienza

Messaggio da scossa »

Grazie per la spiegazione Tiziano.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi