Stazione dissaldante Diy

Progettazione e sbroglio PCB. Tools.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Stazione dissaldante Diy

Messaggio da tiziao »

Pier Aisa ha scritto: sab 19 mag 2018, 0:06 Bel progetto. Complimenti
Mi associo ottimo lavoro ;)
Francesco-Russo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 7 apr 2018, 13:04

Re: Stazione dissaldante Diy

Messaggio da Francesco-Russo »

Grazie mille Tiziano. È sempre bello quando costruisci qualcosa e poi viene apprezzato.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Stazione dissaldante Diy

Messaggio da tiziao »

Francesco-Russo ha scritto: sab 19 mag 2018, 14:36 Grazie mille Tiziano. È sempre bello quando costruisci qualcosa e poi viene apprezzato.
In settimana fotografo quella del mio cliente... per prendere ispirazione ;)

Tiziano
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Stazione dissaldante Diy

Messaggio da Guido »

Francesco-Russo ha scritto: ven 18 mag 2018, 18:02 Questo è il mio , autocostruito. Forse la pompa è un Po grossa ma va una favola. Il tutto gestito da Arduino (PWM, controllo temperatura PID, memorizzazione temperatura e grafica su un display 4x20 con interfaccia i2c). Il frontale e altre parti interne sono state stampate in 3d. Attualmente lo uso con orgoglio ;)
Guarda, dato che ho notato nel thread sull'amplificatore Alpine che dissaldi componenti a piu' non posso :D :D , apparentemente senza conseguenze negative per i componenti ed il PCB, ti volevo proprio chiedere che dissaldatore usi.
E' arrivata la risposta prima della domanda ;)
Complimenti per la realizzazione !

Guido
Francesco-Russo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 7 apr 2018, 13:04

Re: Stazione dissaldante Diy

Messaggio da Francesco-Russo »

Grazie mille Guido, devo dire che funziona veramente bene senza fare danni, lo stilo dissaldante è della EWIG (http://www.eleco-g.com/1000000525-repuestos-para-ewig) sarebbe ex Philips (quelli di colore rosso che utilizzavamo a scuola per intenderci). Pensa che l'idea di costruire un dissaldatore già mi venne quando c'era ancora la lira (penso nel lontano 1998) infatti lo pagai oltre le 100,000 lire . Il compressorino invece lo comprai usato su ebay ad un asta vinta per 5,000 lire. Poi per questioni di tempo e voglia non ho fatto più nulla, era stato dimenticato nel cassetto, continuavo ad utilizzare L'aspirastagno e la maglia di rame. Solo l'anno scorso, perché avevo veramente esigenza, con l'avvento di Arduino è risultato tutto più divertente. Ora non posso farne a meno...dissaldare componenti come integrati a 16 pin o integrati STK :D è diventato uno spasso. Anche su i PCB multistrato , maledettamente rognosi, si comporta bene, basta che prima di "aspirare " ripassi la saldatura con stagno contenente piombo (tipo 60-40).
marwatt
Messaggi: 64
Iscritto il: dom 7 giu 2020, 18:58

Re: Stazione dissaldante Diy

Messaggio da marwatt »

Francesco-Russo ha scritto: ven 18 mag 2018, 18:02 https://youtu.be/JYFN4p54mNc

Questo è il mio , autocostruito. Forse la pompa è un Po grossa ma va una favola. Il tutto gestito da Arduino (PWM, controllo temperatura PID, memorizzazione temperatura e grafica su un display 4x20 con interfaccia i2c). Il frontale e altre parti interne sono state stampate in 3d. Attualmente lo uso con orgoglio ;)
Salve Francesco
percaso la pompa è una thomas serie 2107?? grazie
ciao marwatt
Rispondi