Problema su saldatrice MMA/TIG

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Josef
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 19 nov 2022, 22:24

Problema su saldatrice MMA/TIG

Messaggio da Josef »

Salve a tutti mi chiamo Giuseppe, sono alle prese con una saldatrice MMA(elettrodo)/TIG.
Il problema è che si prende la scossa toccando i morsetti d'uscita (+) e (-), cosa che non ho mai rilevato prima.
Misurando le tensioni d'uscita a vuoto con un multimetro rilevo questi valori.
Misura in DC circa 60 Vdc
Misura in AC circa 130Vac col puntale positivo sul morsetto (+) e quello negativo sul morsetto (-).
Se inverto i puntali non rilevo nessuna tensione AC, mentre rilevo -60Vdc (come mi aspetto che sia)
Ulteriori misure effettuate in AC con altri 2 multimetri mi hanno solo confuso maggiormente le idee perchè con uno non rilevo nessuna tensione, con l'altro rilevo un OL sebbene sia settato alla massima portata di tensione AC. Solo col terzo (un UNI-T) riesco ad eseguire una misura stabile e ripetitiva di 130Vac come detto prima.

Visto la configurazione circuitale in uscita mi aspetterei solo una componente continua, con un eventuale residuo di ripple, ma non una tensione alternata così alta. E' corretta questa mia considerazione?
La saldatrice sembrerebbe funzionare nel senso che salda, tuttavia vorrei capire se è "normale" che vi sia anche questa elevata componente alternata ai morsetti.
Allego la porzione di schema relativa allo stadio di potenza d'uscita a valle del magnetico T3.
Grazie per il supporto che potrete darmi.
Allegati
schema.JPG
schema.JPG (32.47 KiB) Visto 741 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Problema su saldatrice MMA/TIG

Messaggio da Maxvarese »

A vuoto, una componente alternata, può raggiungere l'uscita attraverso questo snubber, anche se il suo livello dovrebbe già essere attenuato dai due condensatori in serie in parallelo all' uscita.
Con così poche informazioni non posso dirti cosa non va, ma ti consiglio di provare la tensione in uscita usando una lampadina a filamento da 100W come carico tra i morsetti + e -, e di verificare la capacità dei condensatori.
Allegati
schema.JPG.jpg
schema.JPG.jpg (32.81 KiB) Visto 709 volte
Josef
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 19 nov 2022, 22:24

Re: Problema su saldatrice MMA/TIG

Messaggio da Josef »

Grazie per la tua risposta e scusa se ti rispondo solo ora !
Allora ho provato a collegare una lampadina tra i morsetti e si accende.
Ho controllato anche i condensatori (C46, 48 e 49) e mi sembrano a posto anche se forse sarebbe meglio dissaldarli per una verifica più esaustiva.
Davide2000
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 22 gen 2024, 22:47

Re: Problema su saldatrice MMA/TIG

Messaggio da Davide2000 »

Com'è finita con la saldatrice.
I condensatori andavano bene?
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 136
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Problema su saldatrice MMA/TIG

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ciao, mi ero perso questo thread interessante.... Uhmm.... trafo in perdita? Induttore in perdita? Il nodo XF3 è correttamente collegato a massa?
Rispondi