[RISOLTO] - Preparazione all'esame

Casa del radio-amatore
Rispondi
Edoscardamaglia
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 16:01
Località: Roma

[RISOLTO] - Preparazione all'esame

Messaggio da Edoscardamaglia »

Ciao Elettronici! Finalmente ho deciso di conseguire il percorso per diventare radioamatore. Ho intenzione di studiare da solo, ho nozioni di elettrotecnica intermedie. Mi chiedevo quale fosse il libro di testo più indicato a me. Posso tenere in considerazione il fatidico manuale di Nerio Neri?
Ciao,
Ultima modifica di Edoscardamaglia il gio 15 feb 2024, 8:58, modificato 1 volta in totale.
Edoardo M. Scardamaglia
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Preparazione all'esame

Messaggio da blue3121 »

Ciao Edo.

Modalità IMHO ON

Volevo farti notare che non è buona norma creare lo stesso thread in più sezioni diverse del forum anche se con titolo diverso.
Motivo ?
Crea confusione introducendo un sovraccarico inutile di informazioni slegate e gli utenti non sanno più cosa e come seguire l'argomento, cioè una insana dose di incoerenza.
Non hai nessun vantaggio a farlo: è una illusione pensare che aumenti la visibilità.
Domanda: tu leggeresti un romanzo, manuale, ecc leggendo una pagina su un testo e la pagina successiva su un altro e così via ?

Modalità IMHO OFF
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Edoscardamaglia
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 16:01
Località: Roma

Re: Preparazione all'esame

Messaggio da Edoscardamaglia »

blue3121 ha scritto: dom 30 ott 2022, 23:29 Ciao Edo.

Modalità IMHO ON

Volevo farti notare che non è buona norma creare lo stesso thread in più sezioni diverse del forum anche se con titolo diverso.
Motivo ?
Crea confusione introducendo un sovraccarico inutile di informazioni slegate e gli utenti non sanno più cosa e come seguire l'argomento, cioè una insana dose di incoerenza.
Non hai nessun vantaggio a farlo: è una illusione pensare che aumenti la visibilità.
Domanda: tu leggeresti un romanzo, manuale, ecc leggendo una pagina su un testo e la pagina successiva su un altro e così via ?

Modalità IMHO OFF
Ciao caro, non mi sembra di aver creato tale sconquasso. Ho pubblicato questo stesso messaggio su due sezioni diverse del forum in quanto appartenenti alla stessa tematica. Un conto sarebbe stato se fossi andato in off-topic. Relax!
Riguardo la tua domanda: preferirei affidarmi ad un unica raccolta, o perfino un unico volume, che possa prepararmi adeguatamente. Naturalmente se necessario implementare altre nozioni da diverse fonti, sono il primo ad accettarle!
Ciao,
Edoardo M. Scardamaglia
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Preparazione all'esame

Messaggio da blue3121 »

Ho scritto per esperienza... sono 22 anni che amministro e modero forums (e non solo).
E' solo un consiglio al fine di migliorare l'organizzazione del forum.
Io avrei cancellato uno dei due threads.
Mettila così: "netiquette".
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Edoscardamaglia
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 16:01
Località: Roma

Re: Preparazione all'esame

Messaggio da Edoscardamaglia »

Ok, e così è stato fatto! Ti ringrazio per l'attenzione che hai sul forum.
Nel frattempo attendo risposte.
Edoardo M. Scardamaglia
iw2fnd
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 3 ago 2022, 15:32

Re: Preparazione all'esame

Messaggio da iw2fnd »

Edo,
di solito il testo del compianto Nerio è sufficiente per la preparazione all'esame.
Abbinalo anche alla raccolta delle domande d'esame così ti fai un'idea della difficoltà.
In bocca al lupo!
73 de iw2fnd, Lucio.
Il meglio è nemico del bene. (Voltarie)
Edoscardamaglia
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 16:01
Località: Roma

Re: Preparazione all'esame

Messaggio da Edoscardamaglia »

iw2fnd ha scritto: dom 6 nov 2022, 16:10 Edo,
di solito il testo del compianto Nerio è sufficiente per la preparazione all'esame.
Abbinalo anche alla raccolta delle domande d'esame così ti fai un'idea della difficoltà.
In bocca al lupo!
73 de iw2fnd, Lucio.
Ti ringrazio molto! Mi metto a studiare.
Edoardo M. Scardamaglia
Rispondi