Problema Samsung le32c450e1wxzt

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
nicovon
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 15 ago 2022, 14:50

Problema Samsung le32c450e1wxzt

Messaggio da nicovon »

Problema serio su una Samsung le32c450e1wxzt.

il led rosso è continuamente lampeggiante, come se ricevesse costantemente un segnale infrarossi dal telecomando. Infatti mi cambia la sorgente video praticamente ogni 2 minuti. Fa tutto da sola.

Mi hanno detto che il tastierino della tv è in perdita, se vorrete mi chiarirete il significato di questo termine.
con tastierino intendo quei pulsanti, nel mio modello sono touch (o semi-touch, c'è un leggero spessore) che si trovano in basso a destra del pannello e servono per entrare nel menu, cambiare sorgente, alzare o abbassare il volume, cambiare programma, in pratica le funzioni base per utilizzare la tv senza telecomando.
Ebbene questa pulsantiera ha un problema evidentemente perché prima di tutto la lucina rossa (che dovrebbe accendersi solo quando si pigia sul telecomando) è sempre lampeggiante e ultimamente capita spesso che il volume si alza o abbassa da solo oppure che i canali scorrono velocemente.

Credevo che staccando quel connettore avrei risolto il problema ma senza quel connettore non funziona neanche il telecomando.
nicovon
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 15 ago 2022, 14:50

Re: Problema Samsung le32c450e1wxzt

Messaggio da nicovon »

Mi aiutate a reperire lo schema?
Lyc333
Messaggi: 291
Iscritto il: mer 9 feb 2022, 11:46

Re: Problema Samsung le32c450e1wxzt

Messaggio da Lyc333 »

nicovon ha scritto: mar 16 ago 2022, 15:09 Problema serio su una Samsung le32c450e1wxzt.

il led rosso è continuamente lampeggiante, come se ricevesse costantemente un segnale infrarossi dal telecomando. Infatti mi cambia la sorgente video praticamente ogni 2 minuti. Fa tutto da sola.

Mi hanno detto che il tastierino della tv è in perdita, se vorrete mi chiarirete il significato di questo termine.
con tastierino intendo quei pulsanti, nel mio modello sono touch (o semi-touch, c'è un leggero spessore) che si trovano in basso a destra del pannello e servono per entrare nel menu, cambiare sorgente, alzare o abbassare il volume, cambiare programma, in pratica le funzioni base per utilizzare la tv senza telecomando.
Ebbene questa pulsantiera ha un problema evidentemente perché prima di tutto la lucina rossa (che dovrebbe accendersi solo quando si pigia sul telecomando) è sempre lampeggiante e ultimamente capita spesso che il volume si alza o abbassa da solo oppure che i canali scorrono velocemente.

Credevo che staccando quel connettore avrei risolto il problema ma senza quel connettore non funziona neanche il telecomando.


Questo video ti puo' essere utile :


https://m.youtube.com/watch?v=BPd3vvyMlVM
nicovon
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 15 ago 2022, 14:50

Re: Problema Samsung le32c450e1wxzt

Messaggio da nicovon »

Quel video spiega la riparazione di un telecomando Samsung
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Problema Samsung le32c450e1wxzt

Messaggio da goldrakes »

Per ora schemi del TV non sono riuscito a trovarne dovresti vedere se sia possibile scorporare il tastierino dal ricevitore a infrarossi e fare la prova con il telecomando
Lyc333
Messaggi: 291
Iscritto il: mer 9 feb 2022, 11:46

Re: Problema Samsung le32c450e1wxzt

Messaggio da Lyc333 »

nicovon ha scritto: ven 19 ago 2022, 9:56 Quel video spiega la riparazione di un telecomando Samsung
Puo' servire anche per pulire bene la pulsantiera della TV 😉
adf7798
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 26 set 2022, 14:06

Re: Problema Samsung le32c450e1wxzt

Messaggio da adf7798 »

Ciao, secondo me dovresti riuscire a discernere se il problema è il telecomando che manda impulsi continui a caso o appunto il tastierino sulla tv. Per farlo, inquadra con la fotocamera del tuo telefono la parte superiore del telecomando, dove si trova l'emettitore infrarosso. Di norma non dovresti vedere nulla, ma premendo un tasto attraverso la fotocamera dovresti vedere una lucina che si accende. Smettendo di premere il tasto, la lucina deve spegnersi.
Se il telecomando è ok, puoi provare innanzitutto a smontare il tastierino dal tv e dare un occhiata alle saldature, eventuale sporcizia (soprattutto sui contatti a sfioramento), presenza di condensatori elettrolitici sospetti; poi io dissalderei il ricevitore infrarosso (sembra un transistor bjt, ha 3 pin di solito) e verificherei se il problema si risolve (occhio che così il telecomando non funzionerà più, ma il tastierino sul tv si). Può darsi sia partito solo quel componente, capita, raramente ma capita.
Coriolano
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:58

Re: Problema Samsung le32c450e1wxzt

Messaggio da Coriolano »

Mi ha fatto venire in mente questo video di Luigi Di Donato pubblicato qualche mese fa, forse ti sarà utile (se non l'hai già visto):

https://www.youtube.com/watch?v=GBaiKxPkfEk
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Problema Samsung le32c450e1wxzt

Messaggio da scossa »

Coriolano ha scritto: sab 1 ott 2022, 0:11 Mi ha fatto venire in mente questo video di Luigi Di Donato pubblicato qualche mese fa, forse ti sarà utile (se non l'hai già visto):

https://www.youtube.com/watch?v=GBaiKxPkfEk
Mah, mi lascia molto perplesso il fatto che senza il pannellino frontale il telecomando continui a funzionare, visto che il sensore IR dovrebbe essere sul pannello stesso. E comunque una pulizia dei contatti poteva anche provare a farla.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi