TRUFFE cosa c'è di nuovo

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
Rispondi
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

TRUFFE cosa c'è di nuovo

Messaggio da sandor626 »

porto la mia recente esperienza con Aliexpress + truffatore + spedizioniere truffatore . Dopo due mesi di tracking fermo a Liegi , dopo mio sollecito al venditore , il giorno dopo il tracking riporta arrivo al corriere locale ( POSTE ) alle ore 22,01 e consegna la mattina ore 7 e 31 ( sic ! ) . Ovviamente si è trattato (come tristemente scoperto ) di uno delle migliaia di casi recenti di attestazione falsa di consegna. Morale della favola : nessun rimborso Aliexpress perchè la spedizione appare consegnata , nessun rimborso assicurazione ( pagata !) perchè spedizione consegnata, nessun rimborso Pyapal perchè spedizione consegnata. I signori di Aliexpr e di Paypal hanno basato il loro giudizio sul track fornito da 17track.com ! dopo lunghissima insistenza con Paypal ( minacciando chiusura del conto , cosa che farò lo stesso visto che ha permesso facilmente che mi truffassero) mi ha confermato che il Corriere locale italiano è POSTE ITALIANE, che contattate NON SANNO NULLA della mia spedizione !!! Ho richiamato Paypal e ho rinfacciato la loro leggerezza di aver considerato consegnata una spedizione priva di indirizzo di spedizione, priva di indicazione del contenuto e soprattutto basandosi sul track di terzi ( 17track) senza richiedere al Corriere direttamente interessato ( Poste , riconosciuto tale da loro stessi) trattandosi di una spedizione Aliexpress Caiano (quindi economica quindi poste) . Hanno sospeso il giudizio . Ma poco ci credo . E' tutto un sistema che è permesso da quando sono scomparse le informazioni di spedizione dal tracking . A marzo 2022 quando ancora c'erano queste informazioni feci ricorso per una spedizione mandata ad un altro indirizzo ottenendo il rimborso ALIEPRESS . Oggi queste informazioni non vengono più fornite , FURBI !! Quindi il mio consiglio è di non comprare più nulla da Aliexpress e di chiudere anche il conto Paypal , perchè costoro, pur essendo sommersi da migliaia di false consegne, hanno abbracciato la tesi che debba essere l'acquirente a fornire la prova della mancata consegna , mentre fino ad ora era il venditore a doversi premunire di ricevuta firmata dal ricevente la spedizione! E' assurdo perchè spesso ,se non sempre, il compratore non può conoscere chi è il corriere interessato della spedizione; inoltre questi signori ( Aliexp + paypal) non accettano nessuna prova logica e reale ( orari assurdi per oggetti giunti da Liegi direttamente al corriere locale nel pieno della notte e consegnati fuori orario di ufficio la mattina stessa alle 7 e 31, essendo tralaltro spedizioni economiche e lente per definizione ! ) . Fanno parte del sistema . NON COMPRIAMO e SCRIVIAMO CHIARAMENTE A PAYPAL CHE UNA SIFFATTA PROTEZIONE NON CI SERVE QUINDI SI CHIUDE IL CONTO ! Arrivederci e grazie . Io comprerò solo direttamente da produttori seri , e non inseguirò più risibili sconti e prezzi bassi che nascondono la truffa. Bisogna adeguarsi alla loro nuova etica ( truffaldina) e seguire nuove strade . I grandi canali commerciali hanno avuto del resto maestri molto bravi, a giuducare da quello che è successo , in ambienti della vita molto più importanti, in questi ultimi anni. ,
Thyristor419
Messaggi: 141
Iscritto il: gio 17 feb 2022, 9:27
Località: Parma

Re: TRUFFE cosa c'è di nuovo

Messaggio da Thyristor419 »

grazie della tua testimonianza, credo dopo aver letto il tuo post di essere incappato nello stesso tranello...pure io ho comprato da aliexpress componentistica e tuttora dopo un mese non è ancora arrivata e sembra essere ferma in un altro paese con dicitura: " arrivato nel paese di destinazione". Se finirà male pure io non comprerò più da aliexpress....vediamo come si comporta paypal.
Thyristor419
Messaggi: 141
Iscritto il: gio 17 feb 2022, 9:27
Località: Parma

Re: TRUFFE cosa c'è di nuovo

Messaggio da Thyristor419 »

Sorry, ho erroneamente scritto aliexpress, in realtà si tratta di e-bay(negozio cinese) ma fino ad ora non mi era mai successo...
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: TRUFFE cosa c'è di nuovo

Messaggio da sandor626 »

nella mia esperienza, ebay , a fronte di un prezzo di vendita/spedizione richiesto leggermente maggiore, tutte le volte che non ho ricevuto l'oggetto , ha fornito il tracciamento sempre veritiero, mai una falsa attestazione di consegna.

Cmq , c'è un aggiornamento , benchè Cainiao dal suo sito e Tack17 continuano a definire delivered la spedizione , ho scovato che il sito di tracciamento Ordertracker.com mi dà la spedizione ancora in transito e quindi non consegnata ( 74 esimo giorno ) .
Non è per l'oggetto in sè del costo irrisorio , ma si tratta della politica commerciale di Aliexpress copiata purtroppo anche di Paypal, per cui se io potessi provare a questi signori che i loro dati di tracciamento erano fasulli , li manderei ben volentieri a ramingo
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: TRUFFE cosa c'è di nuovo

Messaggio da Maxvarese »

A me era successo con uno specile powerbank a forma di pila 9V, il tracciamento lo dava arrivato in Italia, ma non mi è mai stato consegnato, il venditore sosteneva di averla spedita,ho segnalato la situazione a ebay, che non ha fatto nulla,e non ho ottenuto rimborso neanche da paypal.
Non ho neanche potuto lasciare il feedback negativo perché erano scaduti i termini.
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: TRUFFE cosa c'è di nuovo

Messaggio da sandor626 »

punto nave di stamattina . Ho telefonato a Fulmine Group azienda con sede a Palermo , avendo ragione di credere che la spedizione sia stata affidata a loro da Cainiao ( MA DEL FATTO NON ESISTE POSSIBILTA' DI ACCERTARSENE !) .
L'operatore del numero verde sebbene preposto alle informazioni di consegna , molto velocemente e senza voler sentire altro , mi invita a scrivere alla email presente sul sito . Invio la mail e alla notifica di invio ( che in questi casi è bene sempre richiedere) scopro che l'indirizzo di posta elettronica è inesistente ( bad destination mailbox address)
Allora scrivo all'indirizzo della direzione Fulmine Group che essendo [email protected] mi è sembrato ancora appropriato per una richiesta di informazioni . Questa volta l'indirizzo esiste.
In attesa di ricevre risposta , do una scorsa al sito e vedo che è possibile scrivere anche alle succursali presenti in altre regioni italiane.
Scrivo a quella della mia regione .... indovinate ? indirizzo e-mail inesistente
Thyristor419
Messaggi: 141
Iscritto il: gio 17 feb 2022, 9:27
Località: Parma

Re: TRUFFE cosa c'è di nuovo

Messaggio da Thyristor419 »

Aggiornamento,
Mi è arrivato il rimborso e-bay, con grande sorpresa il giorno successivo è arrivato anche il pacco postale(era fermo in Olanda) quindi per essere onesto ho fatto un refund al negozio cinese che comunque si è scusato e mi ha ringraziato.
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: TRUFFE cosa c'è di nuovo

Messaggio da sandor626 »

Ebay si conferma nel livello di serietà , invece Paypal mi ha deluso . Anch'io nel passato ho dovuto aprire delle dispute al limite del periodo di validità per restare inutilmente fregato , quindi sono stato rimborsato , e, avendo ricevuto poi l'oggetto , ho sempre ripagato tramite paypal il venditore .
Peraltro credo che in questo modo l'unico che abbia un mancato guadagno è proprio Ebay , ma non esiste modo di ripagare un oggetto per il quale si è avuto il rimborso
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: TRUFFE cosa c'è di nuovo

Messaggio da sandor626 »

aggiornamento . Ieri 22 settembre 2022 mi è stato consegnato l'oggetto. Questo fatto prova che il tracciamento, che dava la consegna effettuata l'8 settembre 2022, era FALSO!!!! Il nuovo sistema di consegna e tracciamento adottato da Aliexpress , che si chiama Cainiao, è fasullo e noi poveri acquirenti abbiamo perso la nostra protezione contro la mancata consegna, dal momento che tutte le spedizioni , inviate tramite esso, a un certo punto vengono date per consegnate. Bravi i cinesi che hanno escogitato e realizzato grazie alla complicità di qualche corriere/ cooperative di corrieri questo sistema che permette di annullare queste elementare protezione sugli acquisti online .
Il bello è che a mia figlia , il corriere ( dal furgone anonimo) ha richiesto espressamenta la firma della ricevuta. Alla richiesta di spiegazioni di mia figlia ha detto : questo pacco arriva con ritardo dalla Cina ed è stato oggetto di contestazione ......

Booo! che leggano questo forum in CINA ?

Oppure forse hanno funzionato le email che ho mandato a Fulmine Group .... pur. a suo tempo, non avendo ricevuto risposta !!


Ps : Parcelapp.com ora ha cancellato il promemoria del numero di tracciamento che si può leggere sotto lo spazio di inserimento del tracking, sostituendolo con una DICITURA : "NON Consegnato" . Se clicco su questo bottone ( NON Consegnato) si scrive comunque ancora automaticamante nello spazio del tracking il numero della spedizione fatidica , ma poi, vedendone i dettagli di tracking , continua ad essere data per consegnatail giorno 08/08/22 ... alla faccia del bottone "NON Consegnato " !! ed in ogno caso è comico che questo sito continui a fornire risposte esattamente opposte al vero : consegnato quando non era consegnato ; non consegnato ora che è consegnato
Al3ssandro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 13 ott 2023, 11:46

Re: TRUFFE cosa c'è di nuovo

Messaggio da Al3ssandro »

Ciao a tutti,

anche io con Aliexpress sono stato soggetto ad una truffa vi spiego come ha girato la cosa..

- Faccio un acquisto di circa 30€ seguo il tracciamento e il pacco arriva ad un indirizzo sbagliato
a Milano mentre io sono di Roma, chiedo il rimborso ad aliexpress mi dicono che:.
<< finche' non presenti documento ufficiale delle poste italiane che non c'e' traccia dei loro sistemi
del pacco con numero xxxxxxx non avverrà il rimborso >>
IO gli ho chiesto, mi date prova certa che il venditore ha inviato all'indirizzo corretto ?
<< il venditore puo' solo fornire un numero di tracciamento dell'invio dove non riporta la destinazione >>
...come prova gli ho fornito il tracciamento di CAINAIO che il pacchetto è andato ad un luogo sbagliato,
ma non gli basta.
Le poste italiane mi devono ancora dare un documento formale che attesti quanto richiesto da oltre 1 settimana,
qualcuno ha qualche consiglio da darmi oltre a mettere una 1/2 stella al venditore scrivendo una recensione
da porre in attenzioni gli altri acquirenti ?

Saluti :cry:
Alessandro
Rispondi