[RISOLTO] - Scheda Folletto VK 220S (Bruciata)

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
digiand
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 4 giu 2022, 19:06
Contatta:

Re: Scheda Folletto VK 220S (Bruciata)

Messaggio da digiand »

gigigi ha scritto: lun 20 giu 2022, 21:59 Un piccolo trucco per provare il secondario senza rischi:
1) NON alimentare il primario
2) applicare al secondario STABILIZZATO, cioè quello da cui è preso il riferimento di tensione, una tensione variabile tramite alimentatore esterno. Mi spiego meglio: supponiamo che il secondario "principale" sia quello da 5 V. Questo sarà l'unico ad essere stabilizzato, tramite il feedback del fotoaccoppiatore. Se ci sono altri secondari con altre tensioni, non importa. L' importante è che non ci siano corti su nessuno di essi. Allora applichiamo una tensione, partendo da zero e aumentando fino a raggiungere i 5 V. Misuriamo col tester, posizione Ohm, la parte di fotoaccoppiatore che sta sul primario. Fino a 5 V, resistenza infinita. Avvicinandosi ai 5 V la R misurata deve cominciare a calare improvvisamente, ciò vuol dire che il secondario cerca di stabilizzare la sua tensione a 5V. Allora tutto è ok.
Attenzione. Se l'alimentatore è facilmente separabile dal circuito, non ci sono rischi e basta un alimentatore esterno piccolo, perchè non c'è assorbimento di corrente, o quasi. Non c'è rischio ad oltrepassare i 5 V.
In una scheda come questa, invece, l'alimentatore esterno deve essere in grado di fornire la corrente consumata dal circuito come se fosse in funzione, e bisogna stare molto attenti a non superare i 5 - 5,1 V per non bruciare anche tutto il resto del circuito.
Grazie per le tue preziose info, forse ti è sfuggito (scritto nei post sopra) che tra il pin 8 e 9 ho un corto secco e non credo sia normale ho sbaglio?
digiand
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 4 giu 2022, 19:06
Contatta:

Re: Scheda Folletto VK 220S (Bruciata)

Messaggio da digiand »

Ciao

Ho fatto un po di raggi X alla scheda magari ci/vi può dare qualche idea in più.....Grazie
Allegati
IMG_2780.JPG
IMG_2780.JPG (251.63 KiB) Visto 651 volte
IMG_2779.JPG
IMG_2779.JPG (197.41 KiB) Visto 651 volte
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: Scheda Folletto VK 220S (Bruciata)

Messaggio da gigigi »

Il mio voleva essere un suggerimento di carattere generale. Oggi gli smps si proteggono anche se non va il feedback, ma una volta non ti davano queste chances. Davi corrente, e avevi solo pochi microsecondi per constatare il guasto di transistor e c.i.
Ma...i pin 8 e 9 non saranno un secondario del trasformatore? Se è così, il "corto" è giusto, stai misurando poche spire. O forse il corto è dopo il diodo D36 ? In questo caso è proprio D36 da controllare
digiand
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 4 giu 2022, 19:06
Contatta:

Re: Scheda Folletto VK 220S (Bruciata)

Messaggio da digiand »

gigigi ha scritto: mer 22 giu 2022, 20:48 Il mio voleva essere un suggerimento di carattere generale. Oggi gli smps si proteggono anche se non va il feedback, ma una volta non ti davano queste chances. Davi corrente, e avevi solo pochi microsecondi per constatare il guasto di transistor e c.i.
Ma...i pin 8 e 9 non saranno un secondario del trasformatore? Se è così, il "corto" è giusto, stai misurando poche spire. O forse il corto è dopo il diodo D36 ? In questo caso è proprio D36 da controllare
Il D36 è Ok, la cosa che non riesco a capire bene è la tensione in uscita dal trasformatore (che poi dovrebbe alimentare il P3702I) da dove arriva?
Su i Pin del P3702I ci dovrebbe essere una tensione di Vcc + -3V + 18V max come lo posso verificare?

Da quel poco che sono riuscito a capire io (ma io non capisco niente) i pin 2 e 3 (del P3702I) aumentano il valore in uscita sul pin 1 (Output) in base alla posizione del pulsante e "dovrebbe" aumentare il valore al fotocopiatore che a sua volta dovrebbe aumentare la velocità da 0 a +4 sul lato di alta tensione/frequenza che a sua volta va a gestire i 4 IGB per le 4 velocità.
Mamma mia che porcherie scrivo..... :D spero che si riesca a capire.... :mrgreen:
Allegati
P3702I.jpg
P3702I.jpg (35.03 KiB) Visto 650 volte
digiand
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 4 giu 2022, 19:06
Contatta:

Re: Scheda Folletto VK 220S (Bruciata)

Messaggio da digiand »

Ciao, a tutti

Risolto!!!

Io non mi scoraggio mai e forse è un bene..... ho fatto una "porcata" mi spiego: ho dato alimentazione alla scheda e poi nel modo più disperato
e non avendo una termo camera ho iniziato a bagnare con alcol isopropilico i vari componenti alla ricerca di qualcosa che scaldava, ma una volta
bagnata l'area delle due resistenze bruciate ho sentito un CLIK insisto con il cottonfioc e un' altro CLIK mi dico....questo è il relè che scatta ....
monto il LED e sbamm la scheda parte AZZZZ, subito il dubbio è andato sul diodo che era li vicino alle due resistenze saltate, ok stacco il diodo
ma come inizio a scaldare il diodo per rimuoverlo puff parte una delle due resistenze :ugeek: Azzzzz stacco il diodo lo controllo ed è Ok pulisco
bene l'area treccina, flussante ripulisco il tutto per benino con alcol isopropilico, stagno per benino le 4 piazzole risaldo la resistenza e il diodo e
adesso funziona alla grande.
Quindi il problema era solo una delle due resistenze saldata malissimo :ugeek: e come diceva un famoso giornalista... che figura di merd.....

Grazie comunque a tutti per il supporto, ho fatto un video in 3 parti dove faccio vedere passo passo come si smonta e tutto quello che ho fatto lo pubblicherò sul mio canale Youtube se vi interessa consultate il mio canale ADGTech e 3D la prima parte esce sabato prossimo, poi se me lo concedete
posso postare i Link.

Grazie a tutti

Un saluto
Allegati
IMG_9184.JPG
IMG_9184.JPG (175.98 KiB) Visto 579 volte
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Scheda Folletto VK 220S (Bruciata)

Messaggio da blue3121 »

Un [RISOLTO] davanti al titolo del primo Thread e' "cosa buona e giusta". ;)
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
digiand
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 4 giu 2022, 19:06
Contatta:

Re: Scheda Folletto VK 220S (Bruciata)

Messaggio da digiand »

blue3121 ha scritto: sab 2 lug 2022, 20:51 Un [RISOLTO] davanti al titolo del primo Thread e' "cosa buona e giusta". ;)
Fatto Grazie

P.s. Non pensavo di poter modificare il primo post.
Rispondi