[CHIUSO] - Software gestione componenti elettronici

Riferimenti utili e pratici per la progettazione: formule, tabelle, calcoli
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Re: Software gestione componenti elettronici

Messaggio da TheAlu10000 »

blue3121 ha scritto: dom 8 mag 2022, 19:57
In base all'esperienza (arrendevole :roll: ) del nostro TheAlu10000, mi son ripromesso di provare anche l'installazione sui SO Ms (win per intenderci).
Spero di riuscirci (non lo uso da 20 anni).
Se la cosa va a buon fine mi son ripromesso di postare una guida per l'installazione, passo passo, anche per questo SO. Vedremo.
Beh ci ho provato almeno, ho tenuto duro per un giorno.... per me che non nasco informatico è tanta roba, fidati.
Comunque io ti ringrazio in anticipo anche per il solo sforzo da parte tua, a prescindere dal risultato.
Ho gestito un laboratorio per anni, con MSAccess.
Ovviamente avevo realizzato tutto da solo.
Mai perso un colpo.
Il segreto sta nel realizzare codice (in VBA) di supporto, e "furbo", per aggirare le carenze e la "lentezza giurassica contornata da pippe mentali che solo zio Bill riesce a dare".
;)
Nel mio caso non avevo realizzato io tutta la gestione, l'aveva fatta un mio collega che oltre a seguire una parte della produzione si barcamenava anche in parte della progettazione hardware e gestione di Access. In quest'ultimo cercava di mettere un pò delle toppe, ecco, ma non mi risulta affatto si cimentasse anche in VBA.
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Software gestione componenti elettronici

Messaggio da blue3121 »

TheAlu10000 ha scritto: dom 8 mag 2022, 20:58 Beh ci ho provato almeno, ho tenuto duro per un giorno.... per me che non nasco informatico è tanta roba, fidati.
Comunque io ti ringrazio in anticipo anche per il solo sforzo da parte tua, a prescindere dal risultato.
Io tengo "duro" molto di più.
Pier nelle sue riparazioni insegna ( i video che pubblica a volte richiedono settimane. E' lodevole per quanta energia impiega, anche se a volte (rarissimamente) alla fine si risolve in una "fumata" di componenti).
Anche quello trasmette "cultura" e insegna, a tutti.
TheAlu10000 ha scritto: dom 8 mag 2022, 20:58 Nel mio caso non avevo realizzato io tutta la gestione, l'aveva fatta un mio collega che oltre a seguire una parte della produzione si barcamenava anche in parte della progettazione hardware e gestione di Access. In quest'ultimo cercava di mettere un pò delle toppe, ecco, ma non mi risulta affatto si cimentasse anche in VBA.
Esperienza... a volte manca.

E a volte è giusto che sia così.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Re: Software gestione componenti elettronici

Messaggio da TheAlu10000 »

blue3121 ha scritto: dom 8 mag 2022, 21:53
TheAlu10000 ha scritto: dom 8 mag 2022, 20:58 Beh ci ho provato almeno, ho tenuto duro per un giorno.... per me che non nasco informatico è tanta roba, fidati.
Comunque io ti ringrazio in anticipo anche per il solo sforzo da parte tua, a prescindere dal risultato.
Io tengo "duro" molto di più.
Pier nelle sue riparazioni insegna ( i video che pubblica a volte richiedono settimane. E' lodevole per quanta energia impiega, anche se a volte (rarissimamente) alla fine si risolve in una "fumata" di componenti).
Anche quello trasmette "cultura" e insegna, a tutti.
TheAlu10000 ha scritto: dom 8 mag 2022, 20:58 Nel mio caso non avevo realizzato io tutta la gestione, l'aveva fatta un mio collega che oltre a seguire una parte della produzione si barcamenava anche in parte della progettazione hardware e gestione di Access. In quest'ultimo cercava di mettere un pò delle toppe, ecco, ma non mi risulta affatto si cimentasse anche in VBA.
Esperienza... a volte manca.

E a volte è giusto che sia così.
Non voglio andare OT... forse non mi si conosce, ma anche io so essere piuttosto perseverante per certe cose, magari più "hardware" e meno "software", chi mi conosce sa che nel mio piccolo ho progetti (di elettronica e non) che porto avanti da anni, altro che settimane ;)

Comunque, se per caso ci dovessero essere novità sul fronte PartKeepr, io (ma penso anche altri) ne sarei/saremo entusiasta/i.
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Software gestione componenti elettronici

Messaggio da blue3121 »

TheAlu10000 ha scritto: dom 8 mag 2022, 22:29 Comunque, se per caso ci dovessero essere novità sul fronte PartKeepr, io (ma penso anche altri) ne sarei/saremo entusiasta/i.
Per gli amici del pinguino ho tutto pronto. Devo solo metterlo insieme.

Datemi il tempo di provare con MAMP e win (impegni lavorativi permettendo) e spero di riuscirci, nonostante la ruggine.
Vedremo.
Altrimenti... fumata "nera". :lol:
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Software gestione componenti elettronici

Messaggio da scossa »

blue3121 ha scritto: dom 8 mag 2022, 20:02 Ho gestito un laboratorio per anni, con MSAccess.
Ovviamente avevo realizzato tutto da solo.
Mai perso un colpo.
Ciao,

non l'avrai mica formattato il disco su cui stava il db? Potresti condividerlo?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Software gestione componenti elettronici

Messaggio da blue3121 »

scossa ha scritto: lun 9 mag 2022, 11:56 non l'avrai mica formattato il disco su cui stava il db? Potresti condividerlo?
Non era un lab elettronico.
Era un lab controllo qualità della ditta dove lavoro, customizzato sulle attività e procedure interne.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Software gestione componenti elettronici

Messaggio da scossa »

Ah, ok.
Ciao.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Software gestione componenti elettronici

Messaggio da blue3121 »

...non mi sono arreso... pochissimo tempo... (praticamente niente).

Aspetto ferie per cercare dei ritagli di tempo.
Scoperti bugs (minimi) su PartKeepr che cercherò di risolvere (al minimo sindacabile visto il tempo striminzito che ho e avrò).

Intanto devo anche aggiornare SO, appena sarà possibile, previ backup "mastodontici" (circa 10 TB), prima di buttarmi a "capofitto" nei meandri del codice (vedi bugs sopra).

--------------------------------------------------------------------

P.S./Spoiler: Per Win_MS la vedo durissima... poi vi dirò perchè (e per quanto ne so io, nel mio piccolo).
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Re: Software gestione componenti elettronici

Messaggio da TheAlu10000 »

blue3121 ha scritto: sab 2 lug 2022, 15:29 ...non mi sono arreso... pochissimo tempo... (praticamente niente).

Aspetto ferie per cercare dei ritagli di tempo.
Scoperti bugs (minimi) su PartKeepr che cercherò di risolvere (al minimo sindacabile visto il tempo striminzito che ho e avrò).

Intanto devo anche aggiornare SO, appena sarà possibile, previ backup "mastodontici" (circa 10 TB), prima di buttarmi a "capofitto" nei meandri del codice (vedi bugs sopra).

--------------------------------------------------------------------

P.S./Spoiler: Per Win_MS la vedo durissima... poi vi dirò perchè (e per quanto ne so io, nel mio piccolo).
Grazie per il tempo che ci stai dedicando sopra :)
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Software gestione componenti elettronici

Messaggio da blue3121 »

Allora... dopo mesi di attesa e speranza (che è l'ultima a morire), dopo flebili segnali su GitHub che avrebbero potuto far sperare in una ripresa del progetto ma così non è stato, visto i bugs di cui è affetto che a volte possono inficiare l'utilizzo se pur a livello amatoriale, dopo alcuni (anche miei) tentativi di risolvere qualche bug (un paio li ho risolti, gli altri sono troppo complessi per il mio esiguo tempo che posso e voglio dedicare) considero PartKeepr degno di una lapide su cui scrivere R.I.P.

Peccato.

Ma...

viewtopic.php?t=5436&sid=3a7c673f35c57d ... 999169722b
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi