Alimentatore pc (usb C) rumoroso

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
Gas_Gas
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 20 apr 2019, 23:00

Alimentatore pc (usb C) rumoroso

Messaggio da Gas_Gas »

Buona sera,
l'alimentatore del mio notebook ha il seguente problema,
quando è connesso al computer si sente un forte ronzio dagli auricolari collegati al jack (e solo da quelli, non dagli speaker).
Il ronzio aumenta se tocco il cavo degli auricolari (la guaina esterna), diminuisce se tocco il case metallico.
L'alimentatore sarà sicuramente uno switching, la connessione avviene attraverso un cavo usb C to usb C, non conosco il protocollo per determinare la tensione e la corrente erogata, ma la tensione di ricarica misurata è 20V con una corrente massima di circa 4A.
Il ronzio è presente anche quando si tocca il case metallico (che sarà connesso al gnd del pc immagino) con il gnd del connettore usb C (la camicia metallica esterna del connettore).
L'alimentatore non presenta la spina di terra.

Ho provato ad inserire un filtro EMI tra la rete e l'alimentatore ma non ho notato differenze (ma riproverò perché i morsetti tenevano nulla).
Voi come approccereste la soppressione di questo rumore?
(Che da quello che ho visto a me sembra essere una tensione tra il gnd del usb C e la terra)
quello che non ho ancora testato è se il rumore è presente solo in fase di ricarica oppure no
Gas_Gas
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 20 apr 2019, 23:00

Re: Alimentatore pc (usb C) rumoroso

Messaggio da Gas_Gas »

Ho misurato delle tensioni importanti 80-50V (alternate 50hz) tra me lo schermo di terra del connettore usb c,
ma non ho mai preso la scossa e ho notato che se misuro la tensione tra me e lo schermo di terra delle porte (l'alimentatore ha due porte una usb C l'altra usb A con il gnd esterno connesso tra loro) senza cavi usb, queste tensioni ridicole non ci sono.
Penso che potrebbe essere che la tensione sul pin - possa non essere prossima a quella della terra di rete e indurre una tensione sullo schermo esterno.

Edit:
ho velocemente misurato la tensione tra la terra dell'impianto e i pin + e - della usb A (supponendo usb A e C che abbiano il - in comune).
ho trovato delle tensioni fuori di testa, fino a 100V ac 50hz, con la LoZ ho letto tensioni di più di 70V, ho un solo multimetro con la funzione loZ che però è una pinza amperometrica cinese (tipo un clone della uni-t) e anche se sulle altre misure è sufficientemente precisa, su questa non so quanto fidarmi.

Se le letture fossero corrette questo alimentatore sarebbe un vero pezzo di immondizia.
(fortunatamente toccare i pin della usb c è quasi impossibile)
Gas_Gas
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 20 apr 2019, 23:00

Re: Alimentatore pc (usb C) rumoroso

Messaggio da Gas_Gas »

Mi sono deciso ad aprirlo,
si presenta come uno switcing piuttosto standard, feedback da opto isolatore, nessuna bobina ausiliaria sul trasformatore.
La tensione al secondario viene raddrizzata (meno di 25V DC) per poi andare ad due schede in parallelo (due buck suppongo) per le due porte usb.
Non ho trovato collegamenti evidenti tra primario e tensione di uscita (la DC che va alle due schede di prima), ma ho trovato un condensatore di quelli blu credo ad alta tensione (jk-et jt222m) tra il negativo del ponte diodi al primario e il negativo della DC al secondario.
Immagino che dovrebbe servire per rimuovere le componenti AC dalla tensione di secondario (magari indotte), ma nella pratica peggiora solo le cose, una volta rimosso la tensione fra terra e + o - (DC secondario) è scesa da più di 100V a 50V (AC 49-53hz).
E adesso la tensione tra + o - (sempre della DC) è la stessa se misurata verso terra, neutro e fase (come mi aspetterei essere una tensione apparente).

Quindi:
a che diavolo serve quel condensatore di disaccoppiamento? Perché non avendo l'alimentatore un connettore di terra non riesco a capire.
Probabilmente sono io che non capisco un tubo, ma mi sembra una cosa molto pericolosa che compromette l'isolamento da rete del secondario (e della tensione potenzialmente toccabile).

PS. senza il condensatore la famigerata tensione AC misurata come prima ma a bassa impedenza scende ulteriormente a 5v 50hz, tutte le misure sono concordi su 3 multimetri true rms.
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 136
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Alimentatore pc (usb C) rumoroso

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ciao, intanto quando ci sono problemi di tensioni fantasma sul negativo di un alimentatore senza massa, prova a reinserirlo nella presa invertendo fase e neutro (girando la spina). Per il condensatore blu (classe Y2) è un condensatore che serve a rimuovere il rumore ad alta frequenza (quello che te non senti, ma le tue apparecchiature sentono eccome) e non pone alcun pericolo alla tua incolumità in quanto è fatto apposta per non andare in corto. Può però essere capitato, nel tuo caso, che sia un po' degradato e che stia lasciando passare un po' troppa corrente al lato secondario. Dunque ti consiglio di sostituirlo con un altro Y2 della stessa capacità o leggermente inferiore, pena, possibili problemi dovuti al suddetto ripple hf non più richiuso sul primario.
In estrema ratio, potresti creare un cavo USB la cui massa è collegata a quella di casa, così ogni disturbo viene brutalmente "shuntato" verso massa e siamo a posto.
Rispondi