CD player Technics laser andato?

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: CD player Technics laser andato?

Messaggio da blue3121 »

Il disco dovrebbe girare appena è inserito prima che il laser inizi a tentare la lettura.
Ultima modifica di blue3121 il mar 24 mag 2022, 21:35, modificato 1 volta in totale.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Peptronix
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 6 mag 2022, 3:24

Re: CD player Technics laser andato?

Messaggio da Peptronix »

Si il disco gira fin da subito, preciso che non si ferma..
Edoscardamaglia
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 16:01
Località: Roma

Re: CD player Technics laser andato?

Messaggio da Edoscardamaglia »

Hai provato ad aumentare ulteriormente la luminosità del laser grazie al trimmerino spesso posizionato affianco al sensore ottico? Poterebbe essere una possibile soluzione. Per curiosità, è stato spento a lungo?
Ciao,
Edoardo M. Scardamaglia
Avatar utente
Peptronix
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 6 mag 2022, 3:24

Re: CD player Technics laser andato?

Messaggio da Peptronix »

Si ho provato ad avvitare di poco la regolazione del voltaggio del fuoco che non ho misurato peró.. Ma nulla.. identica a prima, il vecchio proprietario mi dice di sì che é stata spenta a lungo e l ha lasciata buona, ma non lo credo al 100% dato che al momento di acquisto ha detto che non era stato toccata dentro.. Io credo che il gruppo di lettura laser (mod. S0AD70A) sia stato totalmente cambiato, credo con una meccanica montata su un cd player di serie minore, difatti molti modelli Technics hanno la meccanica uguale, ma quella del mio il 999 dovrebbe essere più "rinforzata" per le vibrazioni, deve essere presente una piastra che appesantisce tutta la meccanica che poi va collegata a massa, ma questa nel mio caso non é presente.. Ripeto le meccaniche sono uguali cambiano in questi particolari.. Con ció non vorrei fare un ipotesi sbagliata ma é secondo me un altro elemento che dice che il laser e tutta la meccanica non c' entra un beeep..
Avatar utente
Peptronix
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 6 mag 2022, 3:24

Re: CD player Technics laser andato?

Messaggio da Peptronix »

Edoscardamaglia ha scritto: mar 24 mag 2022, 10:26 Hai provato ad aumentare ulteriormente la luminosità del laser grazie al trimmerino spesso posizionato affianco al sensore ottico? Poterebbe essere una possibile soluzione. Per curiosità, è stato spento a lungo?
Ciao,
Comunque grazie per il vostro aiuto, speriamo di farcela
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: CD player Technics laser andato?

Messaggio da goldrakes »

Ho guardato ed effettivamente la meccanica e la SOAD70A ora se vi è atra elettronica se quella meccanica potresti provare ad analizzare se tutta in salute o ha qualche componente ko spendere più di 80 € per una meccanica nuova e una cosa da valutare proprio se non ci sono altre strade
Avatar utente
Peptronix
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 6 mag 2022, 3:24

Re: CD player Technics laser andato?

Messaggio da Peptronix »

goldrakes ha scritto: mar 24 mag 2022, 15:02 Ho guardato ed effettivamente la meccanica e la SOAD70A ora se vi è atra elettronica se quella meccanica potresti provare ad analizzare se tutta in salute o ha qualche componente ko spendere più di 80 € per una meccanica nuova e una cosa da valutare proprio se non ci sono altre strade
Non credo ci sia un problema su quella meccanica.. Ora che sono libero riprovo a fare qualche misurazione e eventualmente fare qualche misura sulle tarature, ma su vede che i vari trimmer non sono stati toccati, purtroppo meccaniche nuove non ne trovo se non una in Cina a 250 euro, si trovano ma usate, dove hai visto?

Comunque prima di acquistarla faccio delle prove più approfondite dato che credo non sia lì il problema.. ma la vedo molto dura
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: CD player Technics laser andato?

Messaggio da goldrakes »

Peptronix ha scritto: mar 24 mag 2022, 15:31
goldrakes ha scritto: mar 24 mag 2022, 15:02 Ho guardato ed effettivamente la meccanica e la SOAD70A ora se vi è atra elettronica se quella meccanica potresti provare ad analizzare se tutta in salute o ha qualche componente ko spendere più di 80 € per una meccanica nuova e una cosa da valutare proprio se non ci sono altre strade
Non credo ci sia un problema su quella meccanica.. Ora che sono libero riprovo a fare qualche misurazione e eventualmente fare qualche misura sulle tarature, ma su vede che i vari trimmer non sono stati toccati, purtroppo meccaniche nuove non ne trovo se non una in Cina a 250 euro, si trovano ma usate, dove hai visto?

Comunque prima di acquistarla faccio delle prove più approfondite dato che credo non sia lì il problema.. ma la vedo molto dura
Guarda questi
https://www.ebay.it/itm/224993797767?ha ... SwrQVh5~Wj

https://www.ebay.it/itm/224967569972?ha ... Sw6pxhzFC3

So che su eBay è un' incognita acquistare poi vedo se ci sono altri posti
Avatar utente
Peptronix
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 6 mag 2022, 3:24

Re: CD player Technics laser andato?

Messaggio da Peptronix »

goldrakes ha scritto: mar 24 mag 2022, 18:38
Peptronix ha scritto: mar 24 mag 2022, 15:31
goldrakes ha scritto: mar 24 mag 2022, 15:02 Ho guardato ed effettivamente la meccanica e la SOAD70A ora se vi è atra elettronica se quella meccanica potresti provare ad analizzare se tutta in salute o ha qualche componente ko spendere più di 80 € per una meccanica nuova e una cosa da valutare proprio se non ci sono altre strade
Non credo ci sia un problema su quella meccanica.. Ora che sono libero riprovo a fare qualche misurazione e eventualmente fare qualche misura sulle tarature, ma su vede che i vari trimmer non sono stati toccati, purtroppo meccaniche nuove non ne trovo se non una in Cina a 250 euro, si trovano ma usate, dove hai visto?

Comunque prima di acquistarla faccio delle prove più approfondite dato che credo non sia lì il problema.. ma la vedo molto dura
Guarda questi
https://www.ebay.it/itm/224993797767?ha ... SwrQVh5~Wj

https://www.ebay.it/itm/224967569972?ha ... Sw6pxhzFC3

So che su eBay è un' incognita acquistare poi vedo se ci sono altri posti
Grazie goldrakes, si io ho messo gli occhi sulla seconda da 99 euro completa di scheda e dei due motorini, comunque sulla main della meccanica i componenti principali sembrano buoni, una cosa intelligente forse sarebbe anche prendere un cd player completo che monta sempre la soad70a anche che non legge e provare ad invertire le meccaniche.. adesso sta un pochino a vedere quali sono i modelli precisi che la montano
Avatar utente
Peptronix
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 6 mag 2022, 3:24

Re: CD player Technics laser andato?

Messaggio da Peptronix »

AGGIORNO


mi è venuto un dubbio.. e se il problema sta nel potenziometro del cerca secondi che magari gracchia e non sta preciso al "centro"? questo dubbio mi è venuto anche giorni fa.. ma l ho scartato in quanto credo che se sarebbe li il problema comunque dovrebbeleggere le tracce del disco e magari saltare le tracce ecc..
Rispondi