Accendere relè da telecomando

Progetti Arduino
Marcodb
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 13:11

Re: Accendere relè da telecomando

Messaggio da Marcodb »

scossa ha scritto: mar 1 mar 2022, 0:10 Puoi provare a verficare con un altro telecomando?
Buongiorno e grazie ancora
Si, ho avuto modo di provarlo con altri telecomandi più basici e funziona regolarmente.
Il problema nasce da quel telecomando, che genera più codici random, quando si schiaccia un pulsante.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Accendere relè da telecomando

Messaggio da scossa »

Marcodb ha scritto: mar 1 mar 2022, 10:15 ...Il problema nasce da quel telecomando, che genera più codici random, quando si schiaccia un pulsante.
Lo fa con tutti i pulsanti?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Accendere relè da telecomando

Messaggio da blue3121 »

Marcodb ha scritto: mar 1 mar 2022, 10:15 Il problema nasce da quel telecomando, che genera più codici random, quando si schiaccia un pulsante.
Se "spara" più codici random, mi chiedo, cosa "telecomanda" ? E come ?
Sicuro che sia così ?
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Marcodb
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 13:11

Re: Accendere relè da telecomando

Messaggio da Marcodb »

scossa ha scritto: mer 2 mar 2022, 18:33 Lo fa con tutti i pulsanti?
Buongiorno Scossa
Si, tutti i pulsanti generano più codici
blue3121 ha scritto: mer 2 mar 2022, 23:13 Se "spara" più codici random, mi chiedo, cosa "telecomanda" ? E come ?
Sicuro che sia così ?
E' il telecomando di una TV Oled Philips
Dal monitor seriale leggo i codici alla pressione del tasto.
Credo sia così, cosa dovrei vedere diversamente?

Grazie ad entrambi
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Accendere relè da telecomando

Messaggio da scossa »

Un aggiornamento.

Ho realizzato un breve video in cui metto a confronto la decodifica realizzata con Arduino (del tasto 0 del telecomando Lepy problematico), con quella del tester TC1. Come si può (un po' a fatica) vedere il TC1 decodifica il tasto sempre con lo stesso codice mentre Arduino a volte sbaglia.
Quindi non sembra un problema del telecomando e nemmeno del modulo ricevitore ir, in quanto con altri telecomandi la decodifica funziona perfettamente; penserei piuttosto ad una non completa compatibilità con la IR Remote Library.

Questa è una breve sequenza, registrata con Serial.println, delle decodifiche del tasto 0 (0x1FEE01F la prevalente):

Codice: Seleziona tutto

1FEE01F
0
26B9C4DD
non usato
1FEE01F
1
26B9C4DD
non usato
1FEE01F
0
1FEE01F
1
1FE
non usato
1FEE01F
0
26B9C4DD
non usato
1FEE01F
1
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Accendere relè da telecomando

Messaggio da pgv »

Leggendo qua e la' ho trovato il suggerimento che potrebbe esserci una discordanza tra la frequenza della portante del telecomando e quella del ricevitore. Apparentemente, i 38 kHz non sono sempre 38 kHz... Che modelli sono, per curiosita'?
Marcodb
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 13:11

Re: Accendere relè da telecomando

Messaggio da Marcodb »

scossa ha scritto: ven 15 apr 2022, 19:31 Un aggiornamento.

Ho realizzato un breve video in cui metto a confronto la decodifica realizzata con Arduino (del tasto 0 del telecomando Lepy problematico), con quella del tester TC1. Come si può (un po' a fatica) vedere il TC1 decodifica il tasto sempre con lo stesso codice mentre Arduino a volte sbaglia.
Quindi non sembra un problema del telecomando e nemmeno del modulo ricevitore ir, in quanto con altri telecomandi la decodifica funziona perfettamente; penserei piuttosto ad una non completa compatibilità con la IR Remote Library.

Questa è una breve sequenza, registrata con Serial.println, delle decodifiche del tasto 0 (0x1FEE01F la prevalente):

Codice: Seleziona tutto

1FEE01F
0
26B9C4DD
non usato
1FEE01F
1
26B9C4DD
non usato
1FEE01F
0
1FEE01F
1
1FE
non usato
1FEE01F
0
26B9C4DD
non usato
1FEE01F
1
Ciao Scossa.
Il mio problema, più che la codifica del codice, è l'invio dello stesso codice per più volte in brevissimo tempo facendo, di fatto, spegnere ed accendere più volte il relè
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Accendere relè da telecomando

Messaggio da pgv »

Occorrerebbe implementare un "debouncing" software, per esempio, non appena riconosci un comando, fai partire un bel delay() e ignori tutti i comandi successivi che arrivano nel frattempo. Troppo corto non funziona perche' non riesce ad ignorare tutte le trasmissioni successive, troppo lungo non funziona perche' l'utilizzatore si stufa di aspettare, va provato sul posto.
Avatar utente
cicocri
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 9 mag 2022, 12:28
Località: Forlì
Contatta:

Re: Accendere relè da telecomando

Messaggio da cicocri »

Ciao ragazzi, ho dato una occhiata alla libreria, non mi sembra, forse sbaglio, che abbia riferimenti a telecomandi philips....

Sfogliando il sorgente, sempre che sia il definitivo:

https://codebender.cc/library/IRremote#IRremote.cpp

Anche qui nessuna traccia:

https://github.com/Arduino-IRremote/Ard ... master/src

Vedo altre marche ma non philips....

Mi sembra di capire che ogni telecomando ha una sua lunghezza del codice, per risolvere i problema va inserito nella libreria il tuo telecomando, ho cercato velocemente sul web (ir_philips.hpp arduino) se altri lo hanno già fatto ma non ho trovato nulla.. magari con una ricerca approfondita....
Cristian, Il Cialtrone elettronico ;)
Rispondi