Tipologia e valori diodo SMD sconosciuti

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
dxtech
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 22 mar 2022, 18:15

Tipologia e valori diodo SMD sconosciuti

Messaggio da dxtech »

Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum e mi sono appena presentato nell'apposita sezione:

sto riparando un'antenna con circuito Poe attivo da 22 a 56V 500mA (dichiarati di fabbrica).
Trovo dei diodi SMD in cortocircuito, precisamente sono marchiati "10" e, sono quelli nella foto di seguito:
Immagine
Fortunatamente ho più di un'antenna di queste a portata di mano e, quindi procedo a smontare uno di questi diodi (funzionanti)...
Misuro in polarità "diretta" col tester la caduta di tensione ai capi e risulta 0,34 V (il che inizialmente non fa pensare ad uno zener)
Bene, provo con 2 batterie da 12V in serie (quindi 24V) e, naturalmente resistore in serie e, misuro col tester:
Polarità diretta: sempre 0,34 V ---- Polarità inversa: misura la tensione della batteria.
Siccome sono un tipo abbastanza testardo faccio la seguente:
Utilizzo un circuito di una lampada a led ed all'uscita del positivo di esso inserisco un resistore da 68kOhm in serie e ci collego sempre lo stesso diodo in polarità invertita, risultato?

Tensione ai capi dell'alimentatore per led : 270V circa...
Tensione ai capi del diodo: 120V circa..
Tensione ai capi del resistore 146V circa..

Prendendo (non in maniera precisissima, l'ho fatto con un righello) le misure del package del diodo sembra essere un SOD 323
Cercando i datasheet con marking "10"
risultano diodi zener da 22 Volt, da 10V o addirittura altri diodi di tipo schottky..
In poche parole sto esaurendo, cosa mi consigliate di fare?

Il cuore del circuito POE è l'integrato TPS2376-H (se può interessarvi) di cui allego datasheet di seguito:
https://www.alldatasheet.com/datasheet- ... 2376H.html

Spero di non avervi stressato e attendo una Vs preziosissima risposta.
Grazie di cuore a tutti indistintamente e, soprattutto a chi dedicherà il suo tempo per darmi una speranza.
Saluti.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 894
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Tipologia e valori diodo SMD sconosciuti

Messaggio da blue3121 »

A giudicare dalla caduta di tensione sembrerebbero degli schottky.
Non ho molta esperienza in tecnologia SMD, quindi sulla sigla non so che dirti.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Tipologia e valori diodo SMD sconosciuti

Messaggio da goldrakes »

dunque ti confermo che è un diodo zener e la scritta 10 raggruppa le seguenti sigle :
CZRSC55C10-G
CZRNC55C10-G
CTZ55C10
CDZ55C10T
CDZ55C10S
CDZ55C10
BZY55-C10
ora visto che sono tanti ti conviene scaricare i vari datasheet e vedere quale si avvicina a quello buono dissaldato oppure trovare uno schema elettrico dove specifichi quale tra questi possa essere
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Tipologia e valori diodo SMD sconosciuti

Messaggio da andrea78 »

Puoi inviare una foto più ampia o una bozza di schema per capire come sono collegati ed avere così conferma che siano degli zener?
Rispondi