circuito segnale per registrazione

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

circuito segnale per registrazione

Messaggio da Santeweb »

Ciao Ragazzi,
ho costruito un amplificatore composto da 2 finaly HY25 ILP da 25 W rms, un preamplificatore con l'integrato LM1036N e un pre RIAA con l'integrato LM382,
quindi con ingressi aux, turner, phono e regolazione volume, toni alti, bassi , balance .

Vorrei aggiungere un'uscita audio per eventuali registrazione, un'uscita che non dia in un certo senso all'ingresso del preamplificatore, il preamplificatore prende il segnale da amplificare dal un selettore dove seleziono le varie sorgenti, come già descritto sopra,
vorrei prelevare il segnale in uscita del selettore per mandarlo in uscita esterna ma senza dare fastidio a livello di impedenza senza avere modifiche del segnale in ingresso del pre.
Come potrei fare ? pensavo all'uso di un operazionale, ma senza amplificazione.
Ultima modifica di Santeweb il gio 14 apr 2022, 23:32, modificato 1 volta in totale.
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: circuito segnale per registrazione

Messaggio da Santeweb »

Ciao a tutti,
ho risolto il problema che per un certo punto di vista è molto interessante, ho chiesto a Pier Aisa come avrei potuto fare e lui mi ha dato una dritta,
cioè usare un circuito inseguitore di tensione.
Dopo essermi documentato ho trovato 2 soluzioni entrambi valide, ma con lo stesso principio di funzionamento: un circuito buffer.
Il circuito buffer si può realizzare o con un operazionale oppure con un transistor, con le prove effettuate con generatore di segnale e oscilloscopio ,
la migliore soluzione è quella di usare un operazionale, ma a pari condizione di normale funzionamento sono egualmente efficienti,
unica differenza è che se metto in corto l'uscita del segnale usando l'operazionale non ho nessuna influenza sul segnale di ingresso, invece con il transistor si ha un leggero disturbo .
Dapprima ho effettuato la simulazione con LTspice, poi in pratica con una bredboard.
e il risultato è soddisfacente.
Allegati
buffer con operazionale.jpg
buffer con operazionale.jpg (53.8 KiB) Visto 428 volte
buffer bjt.jpg
buffer bjt.jpg (62.3 KiB) Visto 428 volte
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: circuito segnale per registrazione

Messaggio da Santeweb »

allego anche le prove con LTspice , nelle immagini si noterà la perfetta sovrapposizione dei due segnali di ingresso e uscita con eguale ampiezza e senza sfasamento. Il segnale di ingresso hp scelto volutamente una ampiezza massima di 500 mV.
i due segnali sovrapposti sono uno verde e uno blu rispettivamente di ingresso e uscita
Allegati
prova 1.jpg
prova 1.jpg (111.78 KiB) Visto 428 volte
prova 2.jpg
prova 2.jpg (122.68 KiB) Visto 428 volte
Rispondi