Migliorie Amplificatore di Nuova Elettronica LX1650

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Area51
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 31 mar 2021, 11:25

Re: Migliorie Amplificatore di Nuova Elettronica LX1650

Messaggio da Area51 »

Moltiplicatore di capacità

Questo lo schema dei due moltiplicatori di capacità inseriti sull'alimentazione degli stadi di ingresso, tra i punti A e B dello schema (se si può chiamare così) che ho pubblicato nei primi post :

Immagine

Li ho montati sul lato saldature tagliando le piste dove necessario e sfruttando le piazzuole preesistenti per supportare i componenti aggiunti.

Lato "Negativo" :

Immagine

Lato "Positivo" :

Immagine

Ciao, Andrea
rickrd500
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 3 apr 2021, 11:32

Re: Migliorie Amplificatore di Nuova Elettronica LX1650

Messaggio da rickrd500 »

Ti ringrazio tantissimo per le info e spero quanto prima di mettermi all'opera.
Non vorrei essere fastidioso, ma volevo chiederti se c'è una ragione specifica per avere usato i BD135 al posto dei 137 o 139, sia per il VBE che per il CAP multiplier.
Poi vorrei sapere anche che cos'è quel filo che vedo passare nella foto dove si vede il dissipatore... :roll:

Immagine
Area51
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 31 mar 2021, 11:25

Re: Migliorie Amplificatore di Nuova Elettronica LX1650

Messaggio da Area51 »

Ciao,

Puoi usare la coppia BD139/140 per il moltiplicatore di capacità ... nello schema è indicato il BD135 per errore (ho preso dalle librerie il primo che capitava e ho dimenticato di correggerne il valore :evil: )
Per il Vbe Mult., invece, usa il BD135 ... solo perche l'ho sperimentato a lungo e, dopo 10 anni, funziona ancora a meraviglia.

Quella che vedi è una sonda di temperatura per tenere sotto controllo l'andamento nel tempo (ed in funzione del carico) della variazione termica dei radiatori.

Ciao, Andrea
rickrd500
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 3 apr 2021, 11:32

Re: Migliorie Amplificatore di Nuova Elettronica LX1650

Messaggio da rickrd500 »

Un po' mi vergogno...
Ma dopo quasi un anno ho messo "in pista" alcune delle modifiche consigliate da Area51 ed ho realizzato una schedina millefori con il VBE multilplier sostituendo i finali con gli IRFP240-9240 ed ho aggiunto il condensatore sulla retroazione.
Mi sono costruito un banco prova casereccio per evitare fenomeni autodistruttivi di tipologia combustivo-deflagrante ed ho ottenuto un amplificatore che amplifica.
Non mi sono cimentato nella realizzazione del motiplicatore di capacità, ed ho lasciato il resto del circuito come realizzato da NE, però non riesco a scendere sotto i 140mA a riposo (Nuova Elettronica indicava i 100mA) alimentando a +/-40V (tensione che effettivamente dovrei utilizzare per sostituire gli LX139) mentre se provo a salire verso i +/- 55V supero i 400mA.
Per ora sto effettuando delle prove di funzionamento e di stabilità del bias con 200mA a riposo, alimentazione a +/- 40V
rickrd500
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 3 apr 2021, 11:32

Re: Migliorie Amplificatore di Nuova Elettronica LX1650

Messaggio da rickrd500 »

Aggiornamento:

ho messo una 330 ohm in serie alla 1K così da scendere con il bias ed effettivamente riesco a centrare i 100 mA sia a +/-40 che +/- 55V sul rail.
Ho verificato che in effetti sono sufficienti 100mA per eliminare la distorsione d'incrocio a 20 kHz.
Ho visto che nello schema del VBE mutiplier è presente un elettrolitico da 220uF che però non vedo montato nelle foto, ci vuole o no?
Area51
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 31 mar 2021, 11:25

Re: Migliorie Amplificatore di Nuova Elettronica LX1650

Messaggio da Area51 »

Ciao,

hai seguito la procedura corretta : aumentare il valore di R2 del Vbe multiplier ... cambia a seconda delle caratteristiche di Vbe del transistor
montato.

Il condensatore da 220u/10V non è propriamente indispensabile, io lo metterei per bypassare il moltiplicatore in AC; nel mio caso è montato sul lato saldature del PCB.

Andrea
rickrd500
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 3 apr 2021, 11:32

Re: Migliorie Amplificatore di Nuova Elettronica LX1650

Messaggio da rickrd500 »

Forse avrei potuto sostituire il trimmer da 500 ohm con uno da 1k, visto che è collegato a reostato, ma non l'avevo a disposizione.
In ogni caso ho montato anche il condensatore di Bypass, solo che l'ho messo sopra insieme al resto.
Ho fatto alcune prove e con +/- 55V di rail si raggiungono i 100W/8 ohm dichiarati dalla versione originale, mentre a +/- 40 siamo sulla sessantina anche se devo verificare con l'alimentatore "vero"

Immagine

Ho deciso di regolarlo a 150mA circa, adesso devo risostituire gli LX139 e sentire come suona.

Immagine

Grazie per tutte le preziose info!
rickrd500
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 3 apr 2021, 11:32

Re: Migliorie Amplificatore di Nuova Elettronica LX1650

Messaggio da rickrd500 »

Ho provveduto a sostituire gli LX139 con i 1650, ho verificato che l'alimentatore fornisce +/-41V ed ho fatto delle prove con i carichi da 8 ohm su entrambi i canali.
Le misure di potenza sono abbastanza deludenti poichè si arriva a 20,4 Vrms pari a circa 52W :cry:
Il finale a Darlington, misurato prima di smontarlo, mi dava 21,5Vrms su 8 ohm e 19,5 su 4.
Non dispongo di strumentazione adatta, quindi non ho potuto fare misure sulla distorsione, mi sono limitato a guardare l'oscilloscopio per verificare quando arrivavo al clipping.
Ho però notato una cosa: mentre il darlington "tosa" brutalmente la sinusoide, come giusto che sia per un amplificatore a stato solido, il Mosfet "schiaccia" le cuspidi mantenendo comunque una certa rotondità alla forma d'onda sebbene distorta.
Può derivare dalla modifica inserita sui gate dei mosfet con gli zener e i diodi in antiserie?

Immagine

Altra caratteristica che ho notato: dando tensione al circuito, la corrente di riposo sale in maniera graduale anzichè raggiungere il picco immediato, dipende dal condensatore inserito tre collettore ed emettitore del BD135?

Per ora l'ho collegato velocemente all'impianto ed ascoltato per 1 minuto, giusto per sentire che suonasse senza produrre strane distorsioni o rumori bizzarri, prova interrotta causa moglie(il circuito guadagna di più del LX139, percui a parità di manetta il commento è stato: "ABBASSA!"), proseguirò in sua assenza...
rickrd500
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 3 apr 2021, 11:32

Re: Migliorie Amplificatore di Nuova Elettronica LX1650

Messaggio da rickrd500 »

Buongiorno a tutti.

Fatto alcune prove di ascolto e...non mi fa impazzire :?
E' molto presente in gamma media e sicuramente è più "veloce" del vecchio Darlington, però lo trovo anche un po' affaticante proprio per la maggiore enfasi sulle medie.
Il controllo sulle basse frequenze invece è notevole (considerando che le mie Infinity hanno un'estensione riguardevole ma scarso smorzamento rispetto a diffusori convenzionali).
Siccome guadagna parecchio (non supero metà volume sul Pre per arrivare alla totale potenza) proverò a modificare R16 per aumentare l'NFB e portare il guadagno ai valori del LX139.
Intanto pubblico la foto dello schema modificato con i valori dei componenti aggiunti, la parte della protezione casse è stata eliminata perchè utilizzo la LX1166 (così, se non fosse per il controllo Bias, tutto l'amplificatore sarebbe ad effetto di campo..)

Immagine
rickrd500
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 3 apr 2021, 11:32

Re: Migliorie Amplificatore di Nuova Elettronica LX1650

Messaggio da rickrd500 »

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi