[RISOLTO] - Riparazione stazione lukey 852d+

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
scossa
Messaggi: 716
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Riparazione stazione lukey 852d+

Messaggio da scossa »

Ma lo stilo che hai connesso sei sicuro che sia compatibile? che caratteristiche ha?
E' per una tensione di alimentazione di 24Vac?
E' a termocoppia o NTC/PTC?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Gianni_P
Messaggi: 65
Iscritto il: mer 6 gen 2021, 8:35

Re: Riparazione stazione lukey 852d+

Messaggio da Gianni_P »

scossa ha scritto: mer 23 feb 2022, 22:08 Ma lo stilo che hai connesso sei sicuro che sia compatibile? che caratteristiche ha?
E' per una tensione di alimentazione di 24Vac?
E' a termocoppia o NTC/PTC?
In realtà lo stilo me l'hanno dato con le stazioni, aveva la resistenza bruciata e l'ho cambiata, penso sia il suo, il connettore era quello. La cosa che mi è sembrata strana è che i piedini 3-4 fossero in corto e mi mandava in corto la stazione, sentivo il ronzio del trasformatore e la resistenza non riscaldava. Eliminando il corto su quei due piedini la resistenza ha cominciato a funzionare ma non legge la temperatura.
Cercando in rete, con la stessa sigla ho trovato due schemi, quello che ho postato nel primo messaggio in cui i pin 3-4 hanno collegamenti sugli operazionali e quello che mi ha indicato Goldrake qualche post fa che indica i pin 3-4 in corto. Sono confuso. ;)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 716
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Riparazione stazione lukey 852d+

Messaggio da scossa »

Gianni_P ha scritto: mer 23 feb 2022, 22:14
Cercando in rete, con la stessa sigla ho trovato due schemi, quello che ho postato nel primo messaggio in cui i pin 3-4 hanno collegamenti sugli operazionali e quello che mi ha indicato Goldrake qualche post fa che indica i pin 3-4 in corto. Sono confuso. ;)
Scusa ma qual'è lo schema in cui vedi i pin 3-4 in corto?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Gianni_P
Messaggi: 65
Iscritto il: mer 6 gen 2021, 8:35

Re: Riparazione stazione lukey 852d+

Messaggio da Gianni_P »

Quello che mi ha indicato Goldrakes qualche post fa, questo:
(la numerazione dei pin è differente da quella che stiamo utilizzando per ragionarci noi ma si capisce)
Allegati
LUKEY-852D+ 2.GIF
LUKEY-852D+ 2.GIF (37.76 KiB) Visto 564 volte
Avatar utente
scossa
Messaggi: 716
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Riparazione stazione lukey 852d+

Messaggio da scossa »

Gianni_P ha scritto: mer 23 feb 2022, 22:24 Quello che mi ha indicato Goldrakes qualche post fa, questo:
(la numerazione dei pin è differente da quella che stiamo utilizzando per ragionarci noi ma si capisce)
Ma dove li vedi in corto in questo schema?
Oltretutto quello è lo schema della Lukey-937D come puoi leggere in basso a destra.

Puoi postare qualche foto della/e scheda/e?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Gianni_P
Messaggi: 65
Iscritto il: mer 6 gen 2021, 8:35

Re: Riparazione stazione lukey 852d+

Messaggio da Gianni_P »

scossa ha scritto: mer 23 feb 2022, 22:31
Gianni_P ha scritto: mer 23 feb 2022, 22:24 Quello che mi ha indicato Goldrakes qualche post fa, questo:
(la numerazione dei pin è differente da quella che stiamo utilizzando per ragionarci noi ma si capisce)
Ma dove li vedi in corto in questo schema?
Oltretutto quello è lo schema della Lukey-937D come puoi leggere in basso a destra.

Puoi postare qualche foto della/e scheda/e?
Marco, so che non significa niente ma il nome del file è Lukey 852D+, magari hanno lo stesso PCB?
Allegati
[Senzanome].jpg
[Senzanome].jpg (251.75 KiB) Visto 553 volte
Ultima modifica di Gianni_P il mer 23 feb 2022, 22:58, modificato 1 volta in totale.
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Riparazione stazione lukey 852d+

Messaggio da goldrakes »

Da altre parti lo schema che hai postato tu lo indica come lukey 936 ora presumo che già tu hai dovuto togliere il corto dal connettore sul 3 e 4 penso che vuol dire che quella stilo non sia per la tua stazione (a meno che non sia stata fatto apposta il corto), poi appunto come scrive Scossa presumo che tale stilo non sia fornita di sensore termico NTP/PTC.
Perciò dovresti essere te a indicarci:
1 questa stilo quanti fili ha ?
2 questa stilo ha il sensore NTP/PTC ?
3 sei sicuro che ai pinout della stazione oltre a te nessuno ci ha messo mano ?

Se poi vediamo che manca qualcosa si può pensare di prendere una stilo apposita per la stazione ma questo si valuta dopo
Avatar utente
scossa
Messaggi: 716
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Riparazione stazione lukey 852d+

Messaggio da scossa »

Gianni_P ha scritto: mer 23 feb 2022, 22:38 Marco, il nome del file è Lukey 852D+, magari hanno lo stesso PCB?
Per me hai sbagliato le connessioni sullo spinotto: il corto tra i pin 5-6 devi rimetterlo come da schema; infatti controllando il datasheet dell'ATMEGA8L il corto sullo spinotto mette a massa il pin 18 del micro (port B4 - MISO), forse per questo la parte digitale non funziona.
La resistenza va collegata tra i pin 3-4, la termocoppia tra 1-2.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Gianni_P
Messaggi: 65
Iscritto il: mer 6 gen 2021, 8:35

Re: Riparazione stazione lukey 852d+

Messaggio da Gianni_P »

Quindi: il cavo dello stilo ha 4 conduttori, il ricambio della resistenza (hakko) identica a quella bruciata ha 4 conduttori naturalmente, 2 resistenza e due PTC/NTC, non ho verificato.
La resistenza scalda correttamente.
A questo punto mi sa che dovrei smontarla di nuovo e cercare di risalire dal PCB dove portano i vari pin del connettore per capire quale schema sia quello giusto.
Gianni_P
Messaggi: 65
Iscritto il: mer 6 gen 2021, 8:35

Re: Riparazione stazione lukey 852d+

Messaggio da Gianni_P »

scossa ha scritto: mer 23 feb 2022, 22:50
Gianni_P ha scritto: mer 23 feb 2022, 22:38 Marco, il nome del file è Lukey 852D+, magari hanno lo stesso PCB?
Per me hai sbagliato le connessioni sullo spinotto: il corto tra i pin 5-6 devi rimetterlo come da schema; infatti controllando il datasheet dell'ATMEGA8L il corto sullo spinotto mette a massa il pin 18 del micro (port B4 - MISO), forse per questo la parte digitale non funziona.
La resistenza va collegata tra i pin 3-4, la termocoppia tra 1-2.
Il problema è che se metto quei pin in corto mi manda in corto l'alimentazione, o meglio, sento l'alimentatore che ronza.
Mi sa che devo ripetere un po di prove e ve le posto in diretta, magari non ricordo bene l'effetto di quei pin in corto, ricordo solo il ronzio del trasformatore ma non se rimanesse tutto spento
Rispondi