ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Sezione dedicata ai KIT proposti nella sezione "KIT" e realizzati dagli utenti.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

Luca.Maestri ha scritto: lun 7 feb 2022, 20:03 Ciao a tutti ...

... ho avuto la fortuna di acquistare la prima ondata dell'ESR meter ...

... smontando lo strumento mi dispiaceva "sporcare" l'ottimo lavoro con della colla a caldo così ho messo mano al modellatore 3D e "a manina" e calibro ho ricreato la scatoletta ...

Immagine
Immagine

A questo punto ho modellato i componenti per montare tutto facilmente

Immagine
Immagine

Ed ecco il risultato "uscito dalla stampante.

Immagine
Immagine
Immagine

Ovviamente per chi volesse i files saranno a disposizione.

Ringrazzio Pier e Marco per questo spettacolare strumento.
Grazie Luca, per il bellissimo lavoro e per la condivisione.
Ecco i link per scaricare per chi fosse interessato:

https://www.pieraisa.it/php/forumsharei ... es.STL.zip
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Guido »

ezio66 ha scritto: gio 17 feb 2022, 20:44 Devo verificare i valori di tutte le resistenze se per caso avessi inserito un valore errato,


Beh, questo e' molto importante
Sul Pin 1 ho 6,9V anziche i 7,5 aspettati dallo zener
Qui non ci siamo: sul pin 1 devi avere la meta' della tensione di alimentazione determinata dallo zener: se e' da 7,5 dovresti avere 3,75 V meno qualcosa quindi 3,5 V circa. Misurata naturalemente tra pin 1 e il negativo della batteria, perche' tra il pin 1 e la massa virtuale devi avere zero volt ovviamente.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Guido »

ezio66 ha scritto: gio 17 feb 2022, 20:44 Devo verificare i valori di tutte le resistenze se per caso avessi inserito un valore errato,


Beh, questo e' molto importante, se sei incerto come me sulle resistenze a 5 bande di colore misurale con il tester.
Sul Pin 1 ho 6,9V anziche i 7,5 aspettati dallo zener
Qui non ci siamo: sul pin 1 devi avere la meta' della tensione di alimentazione determinata dallo zener: se e' da 7,5 dovresti avere 3,75 V meno qualcosa quindi 3,5 V circa. Misurata naturalemente tra pin 1 e il negativo della batteria, perche' tra il pin 1 e la massa virtuale devi avere zero volt ovviamente.
Luca.Maestri
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 7 feb 2022, 9:44

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Luca.Maestri »

Ora_puoi ha scritto: mar 15 feb 2022, 14:28 Buongiorno Luca, dove è possibile scaricare gli stl da stampare ?

Grazie
Ora_puoi
Pier ha appena caricato i files sul suo sito.

Ciao
Ora_puoi
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 14 feb 2022, 14:03

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Ora_puoi »

Grazie mille a te e a Pier !
:)
Luca.Maestri ha scritto: gio 17 feb 2022, 21:42
Ora_puoi ha scritto: mar 15 feb 2022, 14:28 Buongiorno Luca, dove è possibile scaricare gli stl da stampare ?

Grazie
Ora_puoi
Pier ha appena caricato i files sul suo sito.

Ciao
Avatar utente
ezio66
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 11 giu 2019, 10:44

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da ezio66 »

Guido,
Ci deve essere qualcosa che mi sfugge......
Ti dico i segnali che misuro...
Sul Pin 1 misuro (rispetto alla massa della batteria ) 6,7V
Sul Pin 2 la stessa del Pin 1 ( in quanto sono collegati insieme)
Sul Pin 3 misuro la meta della tensione di zener (circa 6,7V) quindi 3,36V
Sul Pin 4 misuro circa 6,7V che poi dallo schema sta allo stesso potenziale dello zener

Ora la cosa che mi sfugge è come posso avere la meta della tensione dello zener sul Pin 1 se il Pin 4 sta allo stessa tensione dello zener ? chi tira giu la tensione sul Pin 1 ?

Perdonami le immense lacune che mi pervadono !!!!!!
;) La condivisione è la più grande opportunita di crescita per ogni individuo :wink: :?
Ezio
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Guido »

ezio66 ha scritto: ven 18 feb 2022, 1:41 Guido,
Ci deve essere qualcosa che mi sfugge......
Ti dico i segnali che misuro...
Sul Pin 1 misuro (rispetto alla massa della batteria ) 6,7V
Sul Pin 2 la stessa del Pin 1 ( in quanto sono collegati insieme)
Sul Pin 3 misuro la meta della tensione di zener (circa 6,7V) quindi 3,36V
Sul Pin 4 misuro circa 6,7V che poi dallo schema sta allo stesso potenziale dello zener

Ora la cosa che mi sfugge è come posso avere la meta della tensione dello zener sul Pin 1 se il Pin 4 sta allo stessa tensione dello zener ? chi tira giu la tensione sul Pin 1 ?

Perdonami le immense lacune che mi pervadono !!!!!!
Allora, sul pin 1 ottieni la tensione dell'ingresso non invertente moltiplicata per il fattore di guadagno. Il guadagno totale con quella configurazione e' uno, quindi sul pin 1 devi avere la stessa tensione del pin 3, quindi 3,36 volt. Se hai invece quella tensione che hai detto i casi sono:
integrato danneggiato
pin 1 non connesso per qualche motivo al pin 2, quindi il guadagno diventa teoricamente infinito.

Effettua le misurazioni direttamente sui piedini dell'integrato, non sulle piazzole, perche' potrebbe esserci un falso contatto tra piedino e piazzola.
Avatar utente
ezio66
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 11 giu 2019, 10:44

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da ezio66 »

Giulio,
infatti mi hai appena confermato il dubbio che avevo...

Ieri sera mi sono messo di nuovo a fare delle verifiche e ho di nuovo sostituitol'integrato con uno dei tre che avevo ordinato, ma le misure sono rimeste tali e quali all'integrato precedente.
Ho verificato che la controreazione del Pin 1 con il 2 c'è e che sul Pin 3 ci sia la tensione circa la meta dello zener.
Come fa sul Pin 4 ad esserci 3,75V (la meta dello zener) se è direttamente collegato tra la R4 e lo zener che tira 6,7V ?
Possibile che ho preso una partita di TL difettosa ?

Comunque grazie per il tuo prezioso supporto e pazienza
Ezio
;) La condivisione è la più grande opportunita di crescita per ogni individuo :wink: :?
Ezio
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Guido »

ezio66 ha scritto: ven 18 feb 2022, 13:49 Come fa sul Pin 4 ad esserci 3,75V (la meta dello zener) se è direttamente collegato tra la R4 e lo zener che tira 6,7V ?
Questo valore sarebbe giusto se puntale nero del tester e' sulla massa virtuale, cioe' sul pin 1
Altrimenti, se il puntale nero del tester e' sul negativo batteria , il tester dovrebbe segnare 7,5 V circa.
Dove era il puntale nero quando hai fatto questa misura ?
Avatar utente
ezio66
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 11 giu 2019, 10:44

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da ezio66 »

Guido,
OK cosi mi torna infatti il puntale era a negativo batteria....
Rimane il fatto che non capisco perche sul Pin 3 misuro la meta della tensione di zener e sul Pin 1 mi ritrovo la tensione di zener (terminale nero su negativo batteria, rosso su Pin 1)

Sono sicuro che questo stato di malfunzionamento è per una banalita che non riusciamo ad identificare

Grazie per la pazienza
Ezio
;) La condivisione è la più grande opportunita di crescita per ogni individuo :wink: :?
Ezio
Rispondi