ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Sezione dedicata ai KIT proposti nella sezione "KIT" e realizzati dagli utenti.
DomeBecc
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 11 feb 2022, 15:44

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da DomeBecc »

Dimenticavo ho anche verificato le giunzioni , sono OK
DomeBecc
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 11 feb 2022, 15:44

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da DomeBecc »

Ciao Pier, ho provato a sostituire il TL084CN della TI con un altro che ho recuperato TL084C della Motorola.
La frequenza si è portata a circa 102KHZ (9.8µsec) e anche la forma d'onda mi pare più corretta (l'altra aveva una forma triangolare tra l'altro un po' tagliata sul positivo). Direi che il problema è risolto. Questa mattina Aliexpress mi ha avvisato della spedizione del tester.
Allegati
IMG_20220215_141218.jpg
IMG_20220215_141218.jpg (205.17 KiB) Visto 2581 volte
IMG_20220215_135649.jpg
IMG_20220215_135649.jpg (198.96 KiB) Visto 2581 volte
Ora_puoi
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 14 feb 2022, 14:03

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Ora_puoi »

Buongiorno Luca, dove è possibile scaricare gli stl da stampare ?

Grazie
Ora_puoi
Luca.Maestri ha scritto: lun 7 feb 2022, 20:03 Ciao a tutti ...

... ho avuto la fortuna di acquistare la prima ondata dell'ESR meter ...

... smontando lo strumento mi dispiaceva "sporcare" l'ottimo lavoro con della colla a caldo così ho messo mano al modellatore 3D e "a manina" e calibro ho ricreato la scatoletta ...

Immagine
Immagine

A questo punto ho modellato i componenti per montare tutto facilmente

Immagine
Immagine

Ed ecco il risultato "uscito dalla stampante.

Immagine
Immagine
Immagine

Ovviamente per chi volesse i files saranno a disposizione.

Ringrazzio Pier e Marco per questo spettacolare strumento.
Roberto Piccione
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 16:04

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Roberto Piccione »

Finito!!! Ho Messo un trimmer da 100k come mi hai detto sui pin 9-10 del Ic e ho tarato il gain in modo che il pot esterno vada a 0 sui 3/4 di rotazione. ho confrontato i valori di ESR con un multitest cinese anche se approssimativo devo dire
che i valori corrispondono, lo stesso ho fatto mettendo in serie resistenze da 10 - 27-47 -100 ohm ad un condensatore e da i valori previsti. Grande Giove funziona Davvero !!!! Un ultima cosa ho ottenuto il suono del buzzer mettendolo in
serie ad un Led Blu tenendo conto della polarità di entrambi, ho però dovuto aggiungere una capacità di 10uF in parallelo al buzzer per farlo emettere data la scarsa corrente (20mA) non so perché funzioni ma va 😁
Allegati
esd.jpg
esd.jpg (231.22 KiB) Visto 2448 volte
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Steve »

Complimenti, bel paciugo... :D :D
hyuma
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 24 gen 2022, 17:46

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da hyuma »

Se vi interessano ho acquistato le boccole che usa Marco di MVVBlog:

https://it.aliexpress.com/item/10050016 ... pt=glo2ita
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

DomeBecc ha scritto: mar 15 feb 2022, 14:24 Ciao Pier, ho provato a sostituire il TL084CN della TI con un altro che ho recuperato TL084C della Motorola.
La frequenza si è portata a circa 102KHZ (9.8µsec) e anche la forma d'onda mi pare più corretta (l'altra aveva una forma triangolare tra l'altro un po' tagliata sul positivo). Direi che il problema è risolto. Questa mattina Aliexpress mi ha avvisato della spedizione del tester.
Ecco perfetto, ci sta gli opamp possono avere caratteristiche molto diverse. Grazie
Saluti
Roberto Piccione ha scritto: mer 16 feb 2022, 19:35 Finito!!! Ho Messo un trimmer da 100k come mi hai detto sui pin 9-10 del Ic e ho tarato il gain in modo che il pot esterno vada a 0 sui 3/4 di rotazione. ho confrontato i valori di ESR con un multitest cinese anche se approssimativo devo dire
che i valori corrispondono, lo stesso ho fatto mettendo in serie resistenze da 10 - 27-47 -100 ohm ad un condensatore e da i valori previsti. Grande Giove funziona Davvero !!!! Un ultima cosa ho ottenuto il suono del buzzer mettendolo in
serie ad un Led Blu tenendo conto della polarità di entrambi, ho però dovuto aggiungere una capacità di 10uF in parallelo al buzzer per farlo emettere data la scarsa corrente (20mA) non so perché funzioni ma va 😁
Ottimo! Grazie per le tue indicazioni anche sul buzzer

Ciao
Pier
Avatar utente
ezio66
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 11 giu 2019, 10:44

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da ezio66 »

Buongiorno a tutti,

mi sa che mi serve l'aiuto di qualcuno per risolvere il problema del circuito che non mi funziona.
  • Ho provato a seguire con l'oscilloscopio l'uscita del Pin 14 ma vedo solo un gran rumore ( collego a GND il coccodrillo di massa della sonda)
  • Stessa cosa la faccio per il Pin 7 collegando un condensatore tra i puntali
  • Quello che succede è che se collego tra loro i terminali dei puntali la lancetta dell'amperometro non fa alcun spostamento
Purtroppo non ho delle competenze in elettronica cosi avanzate e quindi non riesco da solo a venirne a capo.
Questo progetto mi piaceva portarlo a termine piu per didattica applicata che per reale necessita di avere uno strumento ESR in quanto ne ho gia uno.
Chiedo quindi il supporto di qualcuno di voi che mi possa seguire nella risoluzione del problema
Nel frattempo vi ringrazio in anticipo
;) La condivisione è la più grande opportunita di crescita per ogni individuo :wink: :?
Ezio
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Guido »

ezio66 ha scritto: gio 17 feb 2022, 12:06 Ho provato a seguire con l'oscilloscopio l'uscita del Pin 14 ma vedo solo un gran rumore ( collego a GND il coccodrillo di massa della sonda)
Stessa cosa la faccio per il Pin 7 collegando un condensatore tra i puntali
C'e' poco da sbagliare: integrato danneggiato, saldatura difettosa, componente difettoso, oscilloscopio non funzionante. Se non c'e' niente al pin 14 non ci sara' niente al pin 7.
Avatar utente
ezio66
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 11 giu 2019, 10:44

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da ezio66 »

Grazie Guido per avermi risposto

L'integrato l'ho gia cambiato
Le saldature quelle un po dubbie le ho ripassate per sicurezza e controllato anche le piste
Ho verificato il verso del Q2 e il tipo PNP
Ho controllato il verso dei diodi e quello degli elettrolitici
Per C3 è stato inserito un condensatore a disco

Devo verificare i valori di tutte le resistenze se per caso avessi inserito un valore errato, ma al di la di queste non so pèiu che controllare. Il PCB assorbe a vuoto 22mA contro i 15/17 del prototipo di Pier
Sul Pin 1 ho 6,9V anziche i 7,5 aspettati dallo zener

Altre idee ?
Grazie
Ezio
;) La condivisione è la più grande opportunita di crescita per ogni individuo :wink: :?
Ezio
Rispondi