ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Sezione dedicata ai KIT proposti nella sezione "KIT" e realizzati dagli utenti.
Marcodb
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 13:11

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Marcodb »

Guido ha scritto: dom 6 feb 2022, 18:38 Quindi potrebbe essere un problema meccanico : l'ago dello strumento scavalca il fermo corsa finale e resta incastrato. Non ho in mano quel tester, ma quando usavo questi strumenti a lancetta l'unico rimedio era smontare lo strumento e ridare al fermo corsa una forma opportuna. Altra possibilità è che un granello di limatura di ferro sia finito nel traferro e diventa necessario rimuoverlo con un lavoro da orologiaio.
No, non credo sia un problema meccanico, credo ci sia ancora qualche componente danneggiato.
Purtroppo i condensatori non posso autotestarli con questo tester :D
In alternativa potrebbe essersi danneggiato l'integrato, visto che i due transistor sembrano buoni.
grazie per l'aiuto
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao se ne hai la possibilità aiuterebbe molto una occhiata ai segnali con oscilloscopio.
Vedi https://www.youtube.com/watch?v=BVaop-bpT3M
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Steve »

quei Sanwa sono decenni che sono in giro... molto spesso l'equipaggio del microamperometro dava forfait dopo poche "pacche" nel f.s. e li buttavi, per quello che costano o costavano... Io non li ho mai usati, ma tanti riparatori andavano nelle fiere e ne compravano 3-4 per pochi euro e li schiantavano con inserzioni dei puntali distratte o f.s. sbagliati
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da blue3121 »

Steve ha scritto: dom 6 feb 2022, 20:36 Io non li ho mai usati...
...
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Guido »

Marcodb ha scritto: dom 6 feb 2022, 20:15 No, non credo sia un problema meccanico, credo ci sia ancora qualche componente danneggiato.
Purtroppo i condensatori non posso autotestarli con questo tester :D
In alternativa potrebbe essersi danneggiato l'integrato, visto che i due transistor sembrano buoni.
grazie per l'aiuto
Come avrai visto anche Steve e' dello stesso parere. Gli elementi che mi hanno portato alla mia
conclusione sono:
-il problema si e' presentato dopo un urto a fondo scala
-come hai detto il piu' delle volte lo strumento funziona
-solo quando l'ago arriva a FS il difetto si manifesta
facci sapere come risolvi

Saluti
Marcodb
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 13:11

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Marcodb »

Pier Aisa ha scritto: dom 6 feb 2022, 20:16 Ciao se ne hai la possibilità aiuterebbe molto una occhiata ai segnali con oscilloscopio.
Vedi https://www.youtube.com/watch?v=BVaop-bpT3M
Buongiorno Pier e grazie per l'interessamento.
No, non ho un oscilloscopio ma volevo prendere questo per cominciare a giocarci
https://www.amazon.it/DSO-Shell-Memoriz ... 5862&psc=1
Credi possa essere utile allo scopo?
Marcodb
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 13:11

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Marcodb »

Steve ha scritto: dom 6 feb 2022, 20:36 quei Sanwa sono decenni che sono in giro... molto spesso l'equipaggio del microamperometro dava forfait dopo poche "pacche" nel f.s. e li buttavi, per quello che costano o costavano... Io non li ho mai usati, ma tanti riparatori andavano nelle fiere e ne compravano 3-4 per pochi euro e li schiantavano con inserzioni dei puntali distratte o f.s. sbagliati
Guido ha scritto: dom 6 feb 2022, 21:40 Come avrai visto anche Steve e' dello stesso parere. Gli elementi che mi hanno portato alla mia
conclusione sono:
-il problema si e' presentato dopo un urto a fondo scala
-come hai detto il piu' delle volte lo strumento funziona
-solo quando l'ago arriva a FS il difetto si manifesta
facci sapere come risolvi

Saluti

Grazie
Esisterebbe qualcosa, come forma e adattamento, più durevole?
Grazie
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Steve »

Io questo ESR, che è bene ricordarlo nasceva come accessorio da collegare al proprio tester, lo feci a suo tempo utilizzando un microampermetro da 50 uA f.s. della Cassinelli, grande, nuovo imballato e diciamo "in bianco" cioè senza scala e con il pannello intonso...lo acquistai in un expo/mercatino per qualche euro...
Penso sia un peccato lavorare tanto per cablare il pcb nel tester e poi dover rifare tutto perché l'equipaggio della bobina mobile va a p...... spero che quei Sanwa siano migliorati, perchè per come li conoscevo io è facile aspettarsi un tradimento

Pensare di usare qualche vumeter a led o display recuperato da qualche rottame in discarica ?
Marcodb
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 13:11

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Marcodb »

Steve ha scritto: lun 7 feb 2022, 10:07 Pensare di usare qualche vumeter a led o display recuperato da qualche rottame in discarica ?
Magari si potesse implementare un display led..magari interfacciandosi con Arduino...magari sto sparando una serie di cavolate in considerazione del fatto che capisco poco quanto nulla
Luca.Maestri
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 7 feb 2022, 9:44

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Luca.Maestri »

Ciao a tutti ...

... ho avuto la fortuna di acquistare la prima ondata dell'ESR meter ...

... smontando lo strumento mi dispiaceva "sporcare" l'ottimo lavoro con della colla a caldo così ho messo mano al modellatore 3D e "a manina" e calibro ho ricreato la scatoletta ...

Immagine
Immagine

A questo punto ho modellato i componenti per montare tutto facilmente

Immagine
Immagine

Ed ecco il risultato "uscito dalla stampante.

Immagine
Immagine
Immagine

Ovviamente per chi volesse i files saranno a disposizione.

Ringrazzio Pier e Marco per questo spettacolare strumento.
Rispondi