Richiesta consiglio per regolazione corrente e tensione alimentatore ATX

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Dennis
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 25 set 2018, 10:51

Re: Richiesta consiglio per regolazione corrente e tensione alimentatore ATX

Messaggio da Dennis »

Pier Aisa ha scritto: sab 29 set 2018, 19:07 Gli alimentatori a basso costo possono rompersi, ma in teoria sono riparabile senza troppi problemi, ecco che allora conviene comunque averlo in casa.
Ciao Pier, si, ho pensato di acquistare quello che utilizzi te proprio perchè ho visto il video in cui lo hai riparato consigliandone l'acquisto per le cose su dette ;)

Pier Aisa ha scritto: sab 29 set 2018, 19:07 Ciao, per limitare la corrente di Atx dovresti rileggerla e agire sul controllo tensione del tl494.
Oggi scrivo in quanto mi sono accorto che uno dei miei ATX monta un controller KA7500B, il datasheet sembra molto uguale a quello del TL494:
http://www.spelektroniikka.fi/kuvat/ka7500b.pdf

Ti rompo le scatole per il motivo che sull'ATX, connesso al pin1 del KA7500B, ci sta un resistore variabile da 100K tipo trimmer, pertanto essendomi riguardato il tuo video sul TL494, ho provato (ridi pure) a disegnare uno schizzo sul datasheet per chiederti se tramite quel resistore dovrei poter regolare la tensione o se secondo te andrebbe apportata comunque qualche modifica come hai fatto te sul TL494, se puoi fammi sapere.
Dennis

Immagine

PS: Utilizzando il metodo per ottenere i 24V illustrato nel video gentilmente postato da Guido, dovrebbero dimezzarsi la corrente normalmente erogabile sui 12V, pertanto quel metodo lo utilizzerei se riuscissi a procurarmi un ATX che disponga almeno di 16A sui12V.
Dennis
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 25 set 2018, 10:51

Re: Richiesta consiglio per regolazione corrente e tensione alimentatore ATX

Messaggio da Dennis »

Buonasera,
ho ritoccato il disegnino :mrgreen:
alla fine ho trovato la resistenza che sta tra i 5V out ed il pin n°1 del controller assieme a quella da 27K che proviene dai 12v, non ho fatto alcuna prova in quanto essendoci quel condensatore in parallelo con la resistenza da 27K non so se ed in che modo potrebbe influire :cry:
Dennis
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 25 set 2018, 10:51

Re: Richiesta consiglio per regolazione corrente e tensione alimentatore ATX

Messaggio da Dennis »

Guido ha scritto: lun 1 ott 2018, 13:20 Se decidi di utilizzare il traformatore ATX e vuoi ottenere piu' di 12 V l'unica soluzione fattibile sarebbe quella dei link dell'altro thread e quindi in questa fase direi di continuare sull'altro thread. Una volta ottenuti i 24 V se vuoi utilizzare il circuito di regolazione mostrato su questo thread contnueremo su questo.
Se invece vuoi utilizzare un tuo altro traformatore + il circuito di regolazione di questo thread continuiamo fin da adesso su questo thread.
Decidi tu. Certamente la modifca degli ATX sarebbe una cosa interessante, pero' con precauzione dato che hanno zone del PCB con i 230 V di rete.
Guido
Ciao Guido, sperando di non averti ormai stufato faccio per aggiornarti, ho effettuato la modifica per ottenere i 24V sull'ATX, lo schema è identico a quello del video che mi avevi linkato, ho rintracciato quindi le due linee +12V e -12V che come da schema arrivano entrambe sul doppio diodo, nel mio caso un CTX12S, ho applicato un ponte raddrizzatore da 12A ed in parallelo sull'output un condensatore da 2200uf 50V ma purtroppo appena do alimentazione l'ATX va in protezione :|
Non è che per caso devo eliminare il CTX12S? Dal video sembrerebbe che la tipa lo abbia lasciato
In alternativa poi non si possono utilizzare i 24V forniti direttamente utilizzando il filo blu dei -12V come negativo? Che poi nel mio caso sono circa 29.3V!

PS: Per quanto riguarda la raccomandazione per la 230 stai tranquillo, cerco sempre di essere concentrato al massimo ed utilizzo tutte le precauzioni possibili ;)
MarcoZen
Messaggi: 25
Iscritto il: gio 11 giu 2020, 15:49
Località: Verona

tensione alimentatore

Messaggio da MarcoZen »

Buongiorno, non ho mai capito come calcolare il circuito di regolazione.
come si fa? se dovessi regolare da 0a 30v di cosa avrei bisogno? come componentistica?

grazie
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Richiesta consiglio per regolazione corrente e tensione alimentatore ATX

Messaggio da Guido »

Leggo solo ora nel 2022 le ulteriori risposte di Dennis, e la tua richiesta, MarcoZen. Per quanto riguarda Dennis mi scuso, evidentemente non ho avuto piu' possibilita' di leggere il forum. Per quanto riguarda il tuo quesito MarcoZen dammi qualche giorno perche' adesso sono oberato di cose. Attiva il flag "Avvisami vie email quando etc" cosi' sarai avvisato quando potro' rieprendere in mano l'argomento. Ci sentiamo.
MarcoZen
Messaggi: 25
Iscritto il: gio 11 giu 2020, 15:49
Località: Verona

Re: Richiesta consiglio per regolazione corrente e tensione alimentatore ATX

Messaggio da MarcoZen »

ti ringrazio
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: tensione alimentatore

Messaggio da Guido »

MarcoZen ha scritto: ven 28 gen 2022, 12:28 Buongiorno, non ho mai capito come calcolare il circuito di regolazione.
come si fa? se dovessi regolare da 0a 30v di cosa avrei bisogno? come componentistica?

grazie
Salve, solo ora mi sono reso conto che il tuo quesito non e' chiaro a quale circuito si riferisca, perche' nel thread ne sono stati trattati diversi. Facci sapere.
Rispondi