Trinitron kv-m1430a non da segni di vita

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: Trinitron kv-m1430a non da segni di vita

Messaggio da gigigi »

Oohhh, finalmente! Ecco il colpevole! Bene, quel diodo lì è una protezione "crowbar", cioè se la tensione da controllare sale oltre un certo limite, il diodo va in corto e spegne (o distrugge...) tutto l'alimentatore. Chissà perchè li ho visti sempre e soltanto su alimentatori basati sulla famiglia STR.
Adesso bisogna misurare la tensione di uscita e vedere se è regolare. Per precauzione si possono cortocircuitare base ed emettitore del finale di riga, Q802. Così non ci sarà un eventuale eccesso di EAT. Accendi, misura e spegni. Se la tensione è regolare, il tv può funzionare, ma dobbiamo ancora capire cosa ha provocato l'intervento della protezione. Controlla anche C618, che serve alla regolazione della tensione di uscita.
Il diodo R2K si può sostituire con degli zener in serie, tensione totale 135-140 V. oppure con un vero crowbar, cioè zener che vanno sul gate di un SCR e lo mandano in conduzione quando serve.
emi80
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 21:30

Re: Trinitron kv-m1430a non da segni di vita

Messaggio da emi80 »

gigigi ha scritto: mer 19 gen 2022, 18:30 Oohhh, finalmente! Ecco il colpevole! Bene, quel diodo lì è una protezione "crowbar", cioè se la tensione da controllare sale oltre un certo limite, il diodo va in corto e spegne (o distrugge...) tutto l'alimentatore. Chissà perchè li ho visti sempre e soltanto su alimentatori basati sulla famiglia STR.
Adesso bisogna misurare la tensione di uscita e vedere se è regolare. Per precauzione si possono cortocircuitare base ed emettitore del finale di riga, Q802. Così non ci sarà un eventuale eccesso di EAT. Accendi, misura e spegni. Se la tensione è regolare, il tv può funzionare, ma dobbiamo ancora capire cosa ha provocato l'intervento della protezione. Controlla anche C618, che serve alla regolazione della tensione di uscita.
Il diodo R2K si può sostituire con degli zener in serie, tensione totale 135-140 V. oppure con un vero crowbar, cioè zener che vanno sul gate di un SCR e lo mandano in conduzione quando serve.
Ho il terrore di bruciare qualche chip 😨 , ho ordinato cinque diodi per sicurezza 😅 , dovrebbero arrivare il 29 .
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: Trinitron kv-m1430a non da segni di vita

Messaggio da gigigi »

Bene, ordinare l'originale è sempre la soluzione migliore.
Osserviamo un po' il rischio che corrono i chip, in caso di sovratensioni.
Il processore IC001,IC002, e IC102 vanno a 5V stabilizzati. Non corrono alcun rischio.
IC502, IC301,IC331, IC302 vanno a 12V stabilizzati, forniti dal trasformatore flyback. E anche IC501, deflessione verticale. Spegnendo il finale di riga (giunzione B-E in corto) tutte queste tensioni vengono a mancare.
IC201, audio, è il più sfortunato perchè è alimentato direttamente dal trasformatore di alimentazione. Esso ammette una tensione massima di 30V, quindi per guastarsi l'alimentazione dovrebbe salire di quasi il 50% (da 21 a oltre 30V)
Questo vuol dire che i 120V diventeranno quasi 180V. Una tensione così alta farebbe saltare quasi subito il finale di riga, se non l'avessimo spento, ma questo è un bene, perchè altrimenti l'altissimo flyback che si genera bucherebbe l'isolamento del trasformatore di riga.
Quindi con un solo ponticello abbiamo evitato dei bei danni e altri rischi.
Questi miei semplici ragionamenti non tengono conto, però, della legge di Murphy, secondo la quale tutto ciò che potrà accadere, accadrà. Tutti gli eventi si concateneranno per portare al massimo danno possibile. :shock:
Quindi, emi80, fai bene ad essere prudente.
emi80
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 21:30

Re: Trinitron kv-m1430a non da segni di vita

Messaggio da emi80 »

gigigi ha scritto: sab 22 gen 2022, 10:43 Bene, ordinare l'originale è sempre la soluzione migliore.
Osserviamo un po' il rischio che corrono i chip, in caso di sovratensioni.
Il processore IC001,IC002, e IC102 vanno a 5V stabilizzati. Non corrono alcun rischio.
IC502, IC301,IC331, IC302 vanno a 12V stabilizzati, forniti dal trasformatore flyback. E anche IC501, deflessione verticale. Spegnendo il finale di riga (giunzione B-E in corto) tutte queste tensioni vengono a mancare.
IC201, audio, è il più sfortunato perchè è alimentato direttamente dal trasformatore di alimentazione. Esso ammette una tensione massima di 30V, quindi per guastarsi l'alimentazione dovrebbe salire di quasi il 50% (da 21 a oltre 30V)
Questo vuol dire che i 120V diventeranno quasi 180V. Una tensione così alta farebbe saltare quasi subito il finale di riga, se non l'avessimo spento, ma questo è un bene, perchè altrimenti l'altissimo flyback che si genera bucherebbe l'isolamento del trasformatore di riga.
Quindi con un solo ponticello abbiamo evitato dei bei danni e altri rischi.
Questi miei semplici ragionamenti non tengono conto, però, della legge di Murphy, secondo la quale tutto ciò che potrà accadere, accadrà. Tutti gli eventi si concateneranno per portare al massimo danno possibile. :shock:
Quindi, emi80, fai bene ad essere prudente.
Adesso c'è da sperare 🙏 che in quel secondo in cui ho dato tensione quando ho dissaldato il diodo per vedere se accendeva e ho visto il led acceso non abbia fatto danni , altrimenti sono cavoli amari 😅 .
emi80
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 21:30

Re: Trinitron kv-m1430a non da segni di vita

Messaggio da emi80 »

gigigi ha scritto: sab 22 gen 2022, 10:43 Bene, ordinare l'originale è sempre la soluzione migliore.
Osserviamo un po' il rischio che corrono i chip, in caso di sovratensioni.
Il processore IC001,IC002, e IC102 vanno a 5V stabilizzati. Non corrono alcun rischio.
IC502, IC301,IC331, IC302 vanno a 12V stabilizzati, forniti dal trasformatore flyback. E anche IC501, deflessione verticale. Spegnendo il finale di riga (giunzione B-E in corto) tutte queste tensioni vengono a mancare.
IC201, audio, è il più sfortunato perchè è alimentato direttamente dal trasformatore di alimentazione. Esso ammette una tensione massima di 30V, quindi per guastarsi l'alimentazione dovrebbe salire di quasi il 50% (da 21 a oltre 30V)
Questo vuol dire che i 120V diventeranno quasi 180V. Una tensione così alta farebbe saltare quasi subito il finale di riga, se non l'avessimo spento, ma questo è un bene, perchè altrimenti l'altissimo flyback che si genera bucherebbe l'isolamento del trasformatore di riga.
Quindi con un solo ponticello abbiamo evitato dei bei danni e altri rischi.
Questi miei semplici ragionamenti non tengono conto, però, della legge di Murphy, secondo la quale tutto ciò che potrà accadere, accadrà. Tutti gli eventi si concateneranno per portare al massimo danno possibile. :shock:
Quindi, emi80, fai bene ad essere prudente.
Brutte notizie , ieri mi sono arrivati i diodi , oggi l'ho montato , appena l'ho accesa dopo un secondo mi ha rimandato nuovamente il diodo in corto ,non ha fatto neanche in tempo ad accendere il tubo , solo una frazione di secondo il led di accensione e poi si è rispento , non so cosa pensare .
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Trinitron kv-m1430a non da segni di vita

Messaggio da Steve »

Ne dovrei avere tre di quei sony 14".... per 20 euro+sped. te ne posso spedire uno intero o solo la scheda (ovviamente prima lo provo) poi vedi tu se montare in toto la scheda e poi regolare fuoco e G2, cannibalizzare l'alimentazione o usare il TV così com'è (ammesso che arrivi sano)...
emi80
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 21:30

Re: Trinitron kv-m1430a non da segni di vita

Messaggio da emi80 »

Steve ha scritto: gio 10 feb 2022, 14:31 Ne dovrei avere tre di quei sony 14".... per 20 euro+sped. te ne posso spedire uno intero o solo la scheda (ovviamente prima lo provo) poi vedi tu se montare in toto la scheda e poi regolare fuoco e G2, cannibalizzare l'alimentazione o usare il TV così com'è (ammesso che arrivi sano)...
Ciao , per adesso ho provato ad ordinare il Str54041 , magari è quello il componente guasto che manda in corto il Diodo Zener , perché ho ritolto il diodo in corto e ho collegato il tester al positivo di c609 ho dato tensione per un secondo e ci sono 240 V invece di 130 V , poi nel caso vada male ti faccio sapere.
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Trinitron kv-m1430a non da segni di vita

Messaggio da Steve »

Come ho scritto all'inizio, di solito era sempre quello che si cambiava... se non risolvi puoi prendere la mia scheda ed avere una riserva di componenti sicuramente funzionanti per risolvere. Buon lavoro
Rispondi