Timer con display a 4 cifre

Schemi di elettronica digitale, microcontrollori, FPGA, hardware
Rispondi
Paolo45
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 13 gen 2022, 18:32

Timer con display a 4 cifre

Messaggio da Paolo45 »

Buongiorno a tutti
Mi sono avvicinato all'elettronica da pochi anni per cui ho poca esperienza ma tanta buona volontà.
Sto pensando di realizzare un contatore alla rovescia con display molto grandi che hanno bisogno di una tensione intorno ai 18/20 Volts per essere pilotati.
Naturalmente è senza un carico bensì con solo un segnale sonoro alla fine del ciclo.
Qualcuno di voi ha a disposizione uno schema da poter realizzare in pratica.
Ringrazio tutti e porgo i miei saluti a Pier ed a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Timer con display a 4 cifre

Messaggio da Santeweb »

Ciao, ho trovato qualcosa su una rivista di nuova Elettronica N°62, ho provato a vedere se gli integrati si trovano ancora essendo la rivista un po vecchiotta, ma sembra che ancora si riesca a trovarli.

ti lascio questo link: https://www.robertobizzarri.net/NE/sommario.php?p=062

scarica la rivista e vedi se fa a caso tuo

Ciao
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Timer con display a 4 cifre

Messaggio da blue3121 »

Colpo al cuore...

E' il primo numero di NE che ho avuto tra le mani.

Ero un piccolo ragazzino che giocava ancora con il meccano e un kit di elettronica con pochissimi componenti che si dovevano "montare" su una base in legno bucata, con le "mollettine" per collegare i componenti tra loro.
Ho ascoltato per la prima volta una stazione radio AM mettendo insieme pochi componenti (su guida del kit) e scoprii che mettendo in uscita "insieme" resistori e condensatori "a caso" il tono della voce cambiava... ma non capivo perchè... MA ERA MAGIA PURA ! Qualcosa funzionava senza vedere niente in movimento, cioè niente che si potesse "vedere" !

Questo numero di NE, ricevuto subito dopo, mi ha aperto un universo immenso: lo avrò sfogliato e letto centinaia di volte, aggiungendo piano piano conoscenza e curiosità leggendo altri libri (la provenienza non la ricordo, ricordo che andavo in biblioteca per trovarli, a volte senza successo).

Che bei ricordi...
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Paolo45
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 13 gen 2022, 18:32

Re: Timer con display a 4 cifre

Messaggio da Paolo45 »

Buonasera e grazie infinite per il consiglio. Ora provo a vedere e mi metto al lavoro
Cordialità
Paolo45
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 13 gen 2022, 18:32

Re: Timer con display a 4 cifre

Messaggio da Paolo45 »

Grazie del suggerimento ma il progetto parla di un lettore di frequenza. Per me sarebbe troppo complicato doverlo trasformare in un contatore digitale.
Ringrazio ed aspetto eventuali consigli cordialità
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Timer con display a 4 cifre

Messaggio da Guido »

Ho visto oggi un contatore avanti -dietro con display giganti sempre su NE 194 pag 40 https://bizzarri.altervista.org/NE/sommario.php?p=194
Paolo45
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 13 gen 2022, 18:32

Re: Timer con display a 4 cifre

Messaggio da Paolo45 »

Grazie ora provo a vedere cordialità
Paolo45
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 13 gen 2022, 18:32

Re: Timer con display a 4 cifre

Messaggio da Paolo45 »

Buonasera
Grazie infinite per il suggerimento, è proprio quello che cercavo ora proverò a realizzarlo.
Farò sapere i risultati ancora grazie fa paolo c.
Rispondi