Misurazione condensatore

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
Boy80
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 16 gen 2022, 20:06

Misurazione condensatore

Messaggio da Boy80 »

Ciao,
quando misuro un condensatore monolitico da 1uF noto che il multimetro non si stabilizza, nel senso che parte da circa il valore nominale e scende, molto lentamente, ma scende e diciamo si ferma tra 800nF e 650nF. Se, invece, metto un condensatore monolitico da 470nF o 330nF, lo misura rapidamente e si stabilizza, stessa cosa accade con l'elettrolitico da 1uF, lo misura rapidamente e si stabilizza, anche con smd 1uF, lo misura rapidamente e si stabilizza.
Perchè con il monolitico da 1uF questo non accade?
Come multimetri ho 2 non di marca, il VC99+ e LCR DM4070.
Mentre come multimetro buono ho un vecchio HT33.
Tutti e tre fanno lo stesso effetto sul monolitico da 1uF, e lo fanno su tutti, ne ho un bel pò comprati su ebay.. dalla cina.. saranno difettati?
Mi sapete dire qualcosa in merito?
Grazie..
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Misurazione condensatore

Messaggio da blue3121 »

I condensatori elettrolitici (...) hanno generalmente una tolleranza del 20% (ma non solo gli elettrolitici), quindi è normale che leggi valori apparentemente "lontani" da quelli di "targa".
Sui tempi di misura dei multimetri posso dirti solo questo: è normale che non sia immediata per questi componenti, dipende dal "come" viene effettuata la misura e dalla capacità del condensatore (senza entrare nei dettagli).
Quindi, ogni volta che li "misuri" devi attendere che il valore letto si stabilizzi.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi