Amplificatore AKAI Mod. PA-W06

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Francesco75
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 16 gen 2022, 23:12

Amplificatore AKAI Mod. PA-W06

Messaggio da Francesco75 »

Buona sera a tutti
Sto combattendo da tempo con L'Amplificatore AKAI PA-W06 , inizialmente saltavano i 2 fusibili all'ingresso del 220V ( primo stadio di raddrizzatore e filtraggio 220v ca ->300v cc) , tensione che alimenta lo stadio oscillatore dello switch. il problema iniziale è l'alimentatore ( switch ) che lavora a una frequenza di 20kH, ho sostituito i 4 Transistor Finali 2SC2335 di cui 2 risultati in corto, sembrava fosse tutto ok , i fusibili non saltano piu ma le 2 tensioni in uscita sono molto più alte del dovuto ( intorno a +72V e -72V ... +94V e -94V rispetto alla massa . Tali tensioni alimentano lo stadio della scheda Amplificazione ( stadio finale ) composto da 2 integrati della Sanyo STK 0070 II . il problema ora si presenta con una nuova modalità
( limitazione di corrente - forse causato dalla tensione troppo alta).
Ho fatto varie misure seguendo lo schema AKAI , gli strumenti che ho utilizzato ( Multimetro digitale , LCR METER-8300 GW INSTEK per testare i valori delle molte induttanze e capacità , oscilloscopio Tektronix MDO4024 Mixed Domain, testando le varie forme d'onda sul circuito ( sembra tutto perfetto ma le tensioni in uscita sono sempre troppo alte.
Spero tanto qualcuno riesca a darmi una mano a risolvere , in particolare , conto di inviare l'apparecchio al lab. di Pier che è molto bravo nella ricerca guasti. io sono ingegnere Elettronico di vecchio stampo , mi sono sempre occupato prevalentemente di Automazione industriale , ammetto che non ho molta esperienza su questo tipo di riparazione.
Grazie a tutti quelli che daranno un piccolo contributo al fine di risolvere il mio problema.
Buon Lavoro a tutti.
Rispondi