Come realizzare un efficiente Aspiratore per Fumi di Saldatura

In questa sezione archiviamo quei trucchetti, che ci fanno risparmiare tempo, tecniche originali per risolvere problemi comuni
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Come realizzare un efficiente Aspiratore per Fumi di Saldatura

Messaggio da EnzoF »

Credo che questa sia la sezione giusta per trattate argomenti un po' più frivoli ma di sicura utilità pratica. Non è assolutamente un tutorial, ne è pieno il web, ma la mia interpretazione di un versatile estrattore di fumi, efficiente, silenzioso, che filtri realmente l'aria aspirata e soprattutto non sia di intralcio visto lo spazio sempre esiguo che si ha a disposizione. Infatti è concepito per sistemare l'unità aspirante dove si ha più spazio, nel mio caso sotto il tavolo, le ventole assicurano una buona aspirazione anche con un tubo estensibile da 3 metri. Non sono presenti misure, non sono vincolanti, ne richiesti materiali specifici, tranne qualche raccordo, il tubo estensibile in PVC ed il fondamentale Filtro ai Carboni Attivi, ho utilizzato solo quello che avevo in casa. Le fotografie e qualche descrizione spero forniscano i giusti suggerimenti per la realizzazione.
Allegati
Assemblato.jpg
Assemblato.jpg (241.39 KiB) Visto 1480 volte
Ultima modifica di EnzoF il mar 4 gen 2022, 13:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Come realizzare un efficiente Aspiratore per Fumi di Saldatura

Messaggio da EnzoF »

Questo è quanto utilizzato: per la struttura ho usato del PVC espanso nero da 5 mm, chiuso da angolari in alluminio. Le ventole (2 sono fondamentali per la presenza del filtro) ho usato delle 120x120x40 a 115V molto efficienti ed estremamente silenziose, hanno il corpo in metallo ed essendo a 115V su eBay si trovano a 5/7 euro nuove. Sconsiglio quelle per PC, hanno una bassa portata d'aria. Le ventole sono chiaramente in serie e collegate ad un regolatore di velocità. Ho cancellato il primo filtro che ho utilizzato, spacciato per carboni attivi ma in realtà è semplicemente poliestere nero, quello che si trova in quasi tutti gli aspiratori in vendita. Le misure effettuate alla fine ne hanno confermato l'inutilità.
Allegati
Esploso.jpg
Esploso.jpg (230.73 KiB) Visto 1477 volte
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Come realizzare un efficiente Aspiratore per Fumi di Saldatura

Messaggio da EnzoF »

Vista laterale, posteriore e dettagli costruttivi del sistema di innesto dell'adattatore 120/80 al tubo flessibile.
Allegati
Il raccordo è realizzato con una piatta in alluminio tagliata e piegata a mano. L'interno è rivestito con velluto adesivo per migliorare la tenuta.
Il raccordo è realizzato con una piatta in alluminio tagliata e piegata a mano. L'interno è rivestito con velluto adesivo per migliorare la tenuta.
Innesto_Asp.jpg (247.34 KiB) Visto 1476 volte
Retro.jpg
Retro.jpg (237.12 KiB) Visto 1476 volte
Laterale.jpg
Laterale.jpg (218.36 KiB) Visto 1476 volte
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Come realizzare un efficiente Aspiratore per Fumi di Saldatura

Messaggio da EnzoF »

Vista dall'alto e particolari della bocchetta di aspirazione dove sono incollati magneti al neodimio, utili per bloccarla dove necessaria, e del riduttore 120/80 che contiene il filtro ai carboni attivi. Bocchetta, tubo flessibile e filtro costano pochi euro su Amazon o simili.
Allegati
VistaAlto.jpg
VistaAlto.jpg (243.18 KiB) Visto 1474 volte
ParticolareTuboAsp.jpg
ParticolareTuboAsp.jpg (232.46 KiB) Visto 1474 volte
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Come realizzare un efficiente Aspiratore per Fumi di Saldatura

Messaggio da EnzoF »

Misure della qualità dell'aria.
Alla fine per testare la reale capacità di filtraggio ho eseguito una serie di misure con un dispositivo di monitoraggio della qualità dell'aria. Questi misuratori rilevano il CO² che non interessa, TVOC (raggruppamento di un'ampia gamma di composti chimici organici) e HCHO (Formaldeide) E sono proprio questi ultimi due che sono variati, aumentando significativamente escludendo il filtro. Nella prima foto si vedono i valori ambiente registrati prima di effettuare il test.
Il test è puramente indicativo, per effettuare misure più approfondite occorrono strumenti differenti di analisi, per lo scopo d'uso sono più che sufficienti ha stabilire l'efficacia o meno del materiale filtrante, tant'è che il poliestere da cappa da cucina ha restituito gli stessi valori misurati in assenza di filtro.
Allegati
ValoriAmbiente.jpg
ValoriAmbiente.jpg (242.18 KiB) Visto 1474 volte
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Come realizzare un efficiente Aspiratore per Fumi di Saldatura

Messaggio da EnzoF »

L'aspiratore in funzione senza filtro, per poter registrare una lettura al sensore occorrono almeno 120 secondi di esposizione continua, per rendere costante la fumata ho utilizzato un saldatore di potenza regolato su 100W ed un mare di stagno.
Allegati
ValoriAspSenzaFiltro.jpg
ValoriAspSenzaFiltro.jpg (213.09 KiB) Visto 1474 volte
AspirazioneSenzaFiltro.jpg
AspirazioneSenzaFiltro.jpg (194.35 KiB) Visto 1474 volte
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Come realizzare un efficiente Aspiratore per Fumi di Saldatura

Messaggio da EnzoF »

Aspiratore in funzione con il filtro, i valori riscontrati sono molto simili a quelli registrati in ambiente senza saldatore attivo.

Spero che quanto illustrato possa servire come spunto per realizzare il vostro aspiratore di fumi di saldatura.
Enzo
Allegati
ValoriAspConFiltro.jpg
ValoriAspConFiltro.jpg (239.49 KiB) Visto 1472 volte
AspirazioneConFiltro.jpg
AspirazioneConFiltro.jpg (186.66 KiB) Visto 1472 volte
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Come realizzare un efficiente Aspiratore per Fumi di Saldatura

Messaggio da scossa »

Ciao,

complimenti per la realizzazione, professionale ed estremamene efficace.

Peccato che per lo spazio a mia disposizione sia troppo ingombrante, già a fatica riesco ad usare l'aspiratore Weller (modificato con aggiunta di strip led):
 
Aspiratore_Weller_rsz.jpg
Aspiratore_Weller_rsz.jpg (103.64 KiB) Visto 1463 volte
 
il più delle volte mi limito ad usare questo mini aspiratore, autocostruito con una ventolina 12V (ma davvero molto potente):
 
Aspiratore_piccolo_rsz.jpg
Aspiratore_piccolo_rsz.jpg (56.66 KiB) Visto 1463 volte
(il saldatore, spento, ed il TO220 sono lì solo per far capire le dimensioni).
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Come realizzare un efficiente Aspiratore per Fumi di Saldatura

Messaggio da EnzoF »

Ciao, grazie per aver apprezzato, ho dimenticato (provvedo subito) di indicare che la realizzazione nasce proprio per sopperire alla mancanza di spazio, il corpo aspirante io lo ho avvitato sotto al tavolo ed il metro di tubo mi è più che sufficiente per raggiungere l'aria di saldatura. Vista la generosa portata di aspirazione si può usare un tubo estensibile da 3 metri collocando l'unità dove si preferisce.
Enzo
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Come realizzare un efficiente Aspiratore per Fumi di Saldatura

Messaggio da blue3121 »

Io non ho capito una cosa: l'aria filtrata viene immessa nello stesso ambiente da cui viene aspirata ?
Io sto "puntando" (non è per ora facile per me, ma è il mio obbiettivo) ad espellerla verso l'esterno, se trovo la possibilità di farlo: mi sembra la possibilità migliore (senza carboni attivi che di "attivo" hanno pochissimo tempo, secondo me pochissimi minuti, prima di saturarsi e non "fare" più niente...)
IMHO.

P.S. Queste "soluzioni" basate sui "carboni attivi" mi sanno tanto di deterrente psicologico, e dall'efficacia dubbia. Sempre IMHO.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi