Rilievo caratteristiche bjt

Sezione dedicata ai progetti degli utenti. Si richiede la pubblicazione di schemi, foto e descrizione che aiutino a capire il progetto
Rispondi
giacomelia
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 15 ott 2021, 13:41

Rilievo caratteristiche bjt

Messaggio da giacomelia »

Premessa

Mi chiamo Renzo e sono un piccolo, 47 anni, neo-appassionato di questo mondo per cui probabilmente saranno strafalcioni o cose, per molti, trite e ritrite...per me sono montagne enormi per cui spero che questo possa essere utile. Se fosse una cosa ovvia...sorry.

Dopo questa stomachevole intro vi spiego che cosa pubblico.
Come appena detta sono un neofita e per studiare uso n libri tra cui alcuni di testo scolastico delle scuole superiori, tra questi tre bellissimi volumi dove alla fine di ogni volume ci sono delle esercitazioni da laboratorio, tra queste esercitazioni è presente anche l'esercitazione per rilevare le curve dei bjt.
EUREKA! Sì, è ciò che ho pensato data la difficoltà nel reperire, spesso, queste dannate curve sui DS dei transistor, così mi sono messo all'opera ed ho provato a realizzare il circuito sia in Multisim che su Breadboard.
Diagramma.JPG
Diagramma.JPG (41.04 KiB) Visto 1663 volte



Descrizione

Il circuito in sè è molto semplice e necessita di pochi componenti
due trimmer da 10k ed 1 resistore da 270k
Mentre gli strumenti sono due voltmetri, un microamperometro, un milliamperometro ed un alimentatore in continua, io in questo caso ho usato quattro multimetri.
Prendendo come riferimento il diagramma gli strumenti sono:
XMM1 -> micromaperometro sulla base del bjt
XMM2 -> voltmetro sulla base del bjt
XMM3 -> milliamperometro sul collettore del bjt
XMM4 -> voltmetro sul collettore del bjt

Le prove per la simulazione sono state eseguite in questo modo:

Caratteristica di ingresso


Potenziometro in uscita, R3 sullo schema, ruotato fino a leggere 7,5 v sul voltmetro di collettore, potenziometro in ingresso, R1, ruotato dal minimo al massimo prendendo vari valori sul microamperometro di base, io ho fatto una decina di step ad intervalli +/- regolari ad esempio a step di 0,5 uA, durante la regolazione del potenziometro R1 controllare di avere sempre fissa la tensione di uscita e riportare su una tabella composta da quattro colonne, Ib; Vbe; Ic; hFE, i valori letti ovvero:
____________________________________
| Ib [uA] | Vbe [v] | Ic [mA] | hFE = Ic/Ib |

Dove Vbe sarà il voltmetro di base, Ic il milliamperometro di collettore
Questa operazione la si ripete per tutti i punti dove si vuole avere la lettura.
Fatto ciò si può riportare su un grafico la tabella risultante dove Vbe -> X e Ib -> Y

Caratteristica di uscita


Si imposta una tabella a n colonne, perché n...perché più colonne avremo più avremo curve a disposizione per leggere le caratteristiche di uscita.
Le colonne sarano:
Ib n1 [uA]; Ib n2 [uA]; Ib n3 [uA]...
Vce; Ic [mA]; Ic [mA]; Ic [mA]...
Per queste curve si mantiene Ib costante, per vari step, e si verificano le caratteristiche di collettore.
Si parte da una corrente di base bassa, io sono partito da 0,2 uA, e si fa assumere alla tensione Vce vari valori tra 0 e la massima tensione a step di n-volt e si segnano sulla nuova tabella i valori letti, mano a mano si sale con la corrente di base e si ripete il procedimento per la Vce.
Anche in questo caso si riporta tutto su un grafico e si ottengono le curve caratteristiche di uscita.

RISULTATO?


UNA MENATA INFINITA
L'ho fatto, ho seguito il libro e mi volevo sparare, così ho deciso di creare un foglio di calcolo che mi aiutasse nella tabella, la lettura dei valori ed il testa saranno sempre fisiche, così come il riempimento delle tabelle, ma la parte di grafico sarà lasciata ad un foglio di calcolo che restituirà una cosa del genere:
EsempioCaratteristiche.JPG
EsempioCaratteristiche.JPG (108.27 KiB) Visto 1663 volte
Ora, prendete questi valori con le pinze, si tratta di numeri messi per dare un senso al foglio di calcolo.

In ogni caso allego, sperando funzioni, il foglio di calcolo in .ods.
CurveTransistorDef.rar
(22.64 KiB) Scaricato 107 volte
Spero di non aver scritto fesserie e che tutto vi funzioni.
Buonanotte a tutti e felice anno nuovo
Renzo.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Rilievo caratteristiche bjt

Messaggio da Pier Aisa »

Grazie Renzo,
progetto molto interessante e ben documentato !!

Questi argomenti sono sempre utili e permettono di riflettere e alimentare nuove idee !

Grazie
Buon 2022 !
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Rilievo caratteristiche bjt

Messaggio da blue3121 »

giacomelia ha scritto: gio 30 dic 2021, 23:56 UNA MENATA INFINITA
L'ho fatto, ho seguito il libro e mi volevo sparare...
:lol: :lol: :lol:

Come esercitazione direi che sei andato nell' "intimo" dei BJT, meglio di così...

Cmq ci sono strumentini (non economicissimi) che ti permettono la tracciatura in automatico su pc delle curve caratteristiche (vedi video #392 di Pier).
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Rilievo caratteristiche bjt

Messaggio da tiziao »

Ottimo back to school
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Rilievo caratteristiche bjt

Messaggio da Guido »

tiziao ha scritto: sab 1 gen 2022, 9:24 Ottimo back to school
Per me sarebbe una admission to school ;) :?. Complimenti all'autore !
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Rilievo caratteristiche bjt

Messaggio da tiziao »

Guido erano bei tempi dove a scuola si ricavano le curve e i parametri h armati di caterve di fluke :) :)
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Rilievo caratteristiche bjt

Messaggio da Guido »

tiziao ha scritto: sab 1 gen 2022, 16:06 Guido erano bei tempi dove a scuola si ricavano le curve e i parametri h armati di caterve di fluke :) :)
Forse nella mia prossima vita ;)
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Rilievo caratteristiche bjt

Messaggio da tiziao »

Volevo fare notare come questo signore ha usato un simulatore SPICE per provare il circuito prima del breadboard.
Questo per evidenziare come la simulazione SPICE sia molto utile anche ai principianti.
SPICE è uno strumento il livello di impiego dipende dalle conoscenze personali.
giacomelia
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 15 ott 2021, 13:41

Re: Rilievo caratteristiche bjt

Messaggio da giacomelia »

tiziao ha scritto: dom 2 gen 2022, 6:50 Volevo fare notare come questo signore ha usato un simulatore SPICE per provare il circuito prima del breadboard.
Questo per evidenziare come la simulazione SPICE sia molto utile anche ai principianti.
SPICE è uno strumento il livello di impiego dipende dalle conoscenze personali.
Ti ringrazio.
Facciamo finta di far valere il diploma da informatico...
PS. per la cronaca odio i PC!
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Rilievo caratteristiche bjt

Messaggio da tiziao »

tiziao ha scritto: dom 2 gen 2022, 6:50 Volevo fare notare come questo signore ha usato un simulatore SPICE per provare il circuito prima del breadboard.
Questo per evidenziare come la simulazione SPICE sia molto utile anche ai principianti.
SPICE è uno strumento il livello di impiego dipende dalle conoscenze personali.
Questo era per ricordare che con un poco di sbattimento si imparano le basi di SPICE e diventa uno strumento di lavoro insostituibile.
Rispondi