Panasonic SU-2700: VU-Meter a fondo scala e tensione in uscita

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Alberto68
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 2 dic 2021, 16:38

Panasonic SU-2700: VU-Meter a fondo scala e tensione in uscita

Messaggio da Alberto68 »

Salve,
sono uno spettatore accanito del canale di Pier Aisa, le cui puntate hanno risvegliato in me la passione dell'elettronica che coltivavo da ventenne (ora ne ho trenta in più).

Mi dedico di tanto in tanto alla riparazione di amplificatori anni 70 / 80. Sono venuto in possesso (acquistato come NON funzionante) di un amplificatore Panasonic SU-2700.

https://www.radiomuseum.org/r/panasonic ... _2700.html

L'amplificatore è equivalente al Technics SU-Z1.

https://www.hifiengine.com/manual_libra ... u-z1.shtml

Il service manual disponibile consiste sostanzialmente di una unica pagina con lo schema elettrico (lo allego, ma si trova anche su hifiengine.com).
Schema Technics SU-Z1
Schema Technics SU-Z1
SU-Z1.jpg (168.71 KiB) Visto 1377 volte
Sto da alcune settimane tentando la riparazione senza successo.

Il difetto (che faceva sin dall'inizio in maniera meno evidente) è che quando lo accendo i Vu-meter vanno a fondo scala e la tensione sui canali di uscita che vanno alle casse schizza a 15 volt circa.

Un problema analogo è segnalato in questo link di diyaudio:
https://www.diyaudio.com/forums/solid-s ... 94b29b3d8a
ma alla fine non è riportato esattamente come il problema è stato risolto.

Cosa ho fatto sinora:
- mi sono concentrato sulla parte di amplificazione finale (il pre-amplificatore è accoppiato al finale tramite due condensatori elettrolitici che bloccano le componenti continue, nello schema C301 e C302).
- tutti i diodi e transistor sembrano funzionare, o almeno le giunzioni sono ok quando provate sul circuito stampato (senza smontarli).
- ho sostituito l'integrato finale STK2028 (come prima cosa, ma ancora il difetto era presente).
- quindi ho sostituito i due AN7060. Dopo le sostituzioni il difetto permane anche se ora è esattamente simmetrico (all'inizio in fase di scarica condensatori un canale sembrava andare a zero prima dell'altro). Mi sembra anche che i Vu meter vadano a fondo scala più velocemente di prima.
- aggiungo che tutti i test di alimentazione sono effettuati con una lampadina a filamento da 25w in serie con l'alimentazione dell'amplificatore. Inoltre appena vedo i vu-meter a fondo scala (questione di secondi) stacco il tutto perché temo di danneggiare i componenti per cui non riesco a fare misure ad ampli collegato.

Qualcuno ha suggerimenti (a parte quello di buttare via tutto ...)?

Grazie,
Alberto
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Panasonic SU-2700: VU-Meter a fondo scala e tensione in uscita

Messaggio da andrea78 »

I condensatori di disaccoppiamento li hai già controllati tutti?
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Panasonic SU-2700: VU-Meter a fondo scala e tensione in uscita

Messaggio da EnzoF »

Ciao Alberto, non sono riuscito a scaricare lo schema ma ho letto tutti i post del link allegato dove emerge che il problema è stato abbastanza frequente con quel tipo di integrato che racchiude il doppio stadio finale. Non sono giunti alla risoluzione del problema perché potenzialmente antieconomico, tuttavia ci sono suggerimenti utili quali ad esempio scollegare i VU-Meter durante la fase di riparazione, quelli facilmente non li trovi ma principalmente rimuovere l' STK2028 (sospettato principale) per verificare i valori di tensione sul circuito ed in uscita. Quando la sezione di potenza di un amplificatore è racchiusa in un unico circuito non c'è altra strada da seguire se non la rimozione e la verifica degli altri stadi.
Cordialmente
Enzo
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Panasonic SU-2700: VU-Meter a fondo scala e tensione in uscita

Messaggio da andrea78 »

EnzoF ha scritto: sab 4 dic 2021, 3:08 Ciao Alberto, non sono riuscito a scaricare lo schema ma ho letto tutti i post del link allegato dove emerge che il problema è stato abbastanza frequente con quel tipo di integrato che racchiude il doppio stadio finale. Non sono giunti alla risoluzione del problema perché potenzialmente antieconomico, tuttavia ci sono suggerimenti utili quali ad esempio scollegare i VU-Meter durante la fase di riparazione, quelli facilmente non li trovi ma principalmente rimuovere l' STK2028 (sospettato principale) per verificare i valori di tensione sul circuito ed in uscita. Quando la sezione di potenza di un amplificatore è racchiusa in un unico circuito non c'è altra strada da seguire se non la rimozione e la verifica degli altri stadi.
Cordialmente
Enzo
Da quello che dice ha sostituito sia il finale STK2028 che i due AN7060, quindi la causa è da ricercare intorno agli integrati.
A questo punto per me i primi sospettati sono gli elettrolitici di disaccoppiamento, potrebbero essere in perdita, lasciar passare la continua e spostare le polarizzazioni.
Per il resto, sono d'accordo sullo scollegare i VU-meter per evitare di romperli.

Dal momento che il problema si presenta su entrambe i canali, se non dipende dai condensatori consiglio di verificare la porzione di circuito in basso, quella che alimenta i pin 5 degli AN7060. Dal datasheet è un'alimentazione negativa e visto che non viene direttamente dal trasformatore e dal ponte, per qualche motivo potrebbe mancare.
Alberto68
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 2 dic 2021, 16:38

Re: Panasonic SU-2700: VU-Meter a fondo scala e tensione in uscita

Messaggio da Alberto68 »

Ciao e grazie a tutti dell'aiuto che mi state dando.

Verificherò i condensatori di disaccoppiamento, non lo ho ancora fatto.

Aggiungo anche che c'è stato un momento in cui avevo già sostituito STK2028 con quello nuovo e rimosso dallo stampato i due AN7060.
In quella situazione in uscita non c'era tensione e i VU Meter erano a zero.
Ho anche il sospetto che gli AN7060 che ho acquisito siano "fake"; in alcuni forum che ho letto su internet sembra la cosa non sia infrequente specie su integrati oramai fuori produzione da tempo (io comprati su ALIEXPRESS).

A presto,
Alberto
FRNCESCO1974
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 22 ago 2021, 10:35

Re: Panasonic SU-2700: VU-Meter a fondo scala e tensione in uscita

Messaggio da FRNCESCO1974 »

Ciao , volevo darti un consiglio esistono molti fake per AN7060 che faceva Matushita-Panasonic al costo di euro 22 ormai fuori produzione , ma per esperienza io mi concentrerei su I.C STK2028 che è ibrido finale allora fornito da technics al prezzo di 60 milalire originale . Un Saluto e buona riparazione .
Alberto68
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 2 dic 2021, 16:38

Re: Panasonic SU-2700: VU-Meter a fondo scala e tensione in uscita

Messaggio da Alberto68 »

Grazie FRNCESCO1974 e a tutti gli altri.

Ho controllato i condensatori di disaccoppiamento e sono funzionanti.

Devo dire che sono un po demoralizzato poiché sia STK2028 che gli AN7080 li avevo già sostituiti (ma con il mercato inquinato da fake nessuno mi da la garanzia che i nuovi che prenderò saranno buoni).

Dico forse una mostruosità ... qualcuno ha mai affrontato l'idea di utilizzare un sostituto o un circuito equivalente di quei vecchi integrati ?

Grazie,
Alberto
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Panasonic SU-2700: VU-Meter a fondo scala e tensione in uscita

Messaggio da EnzoF »

Alberto68 ha scritto: lun 6 dic 2021, 11:46 Grazie FRNCESCO1974 e a tutti gli altri.

Ho controllato i condensatori di disaccoppiamento e sono funzionanti.

Devo dire che sono un po demoralizzato poiché sia STK2028 che gli AN7080 li avevo già sostituiti (ma con il mercato inquinato da fake nessuno mi da la garanzia che i nuovi che prenderò saranno buoni).

Dico forse una mostruosità ... qualcuno ha mai affrontato l'idea di utilizzare un sostituto o un circuito equivalente di quei vecchi integrati ?

Grazie,
Alberto
Ciao Alberto, effettivamente il mercato è inquinato da componenti con gli occhi a mandorla a dir poco pessimi, soprattutto quelli dismessi dalla produzione. Potresti trovare qualche NOS del STK2028 marcato Panasonic ma a prezzi proibitivi, non so se il gioco vale la candela....
Hai provato a rimuovere l' STK2028 per verificare se il problema permane? Riguardo alla mostruosità.... qualcuno lo ha già fatto sostituendo lo stadio finale con un affidabile ESP P3A. Se riesci a farmi avere lo schema posso valutare meglio la fattibilità della sostituzione.
Cordialmente
Enzo
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Panasonic SU-2700: VU-Meter a fondo scala e tensione in uscita

Messaggio da andrea78 »

Se ingrandisci lo schema, i numeri inseriti nei rettangoli in corrispondenza dei piedini degli integrati, sono le tensioni nominali.
Le hai verificate?
Alberto68
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 2 dic 2021, 16:38

Re: Panasonic SU-2700: VU-Meter a fondo scala e tensione in uscita

Messaggio da Alberto68 »

EnzoF ha scritto: lun 6 dic 2021, 19:20
Alberto68 ha scritto: lun 6 dic 2021, 11:46 Grazie FRNCESCO1974 e a tutti gli altri.

Ho controllato i condensatori di disaccoppiamento e sono funzionanti.

Devo dire che sono un po demoralizzato poiché sia STK2028 che gli AN7080 li avevo già sostituiti (ma con il mercato inquinato da fake nessuno mi da la garanzia che i nuovi che prenderò saranno buoni).

Dico forse una mostruosità ... qualcuno ha mai affrontato l'idea di utilizzare un sostituto o un circuito equivalente di quei vecchi integrati ?

Grazie,
Alberto
Ciao Alberto, effettivamente il mercato è inquinato da componenti con gli occhi a mandorla a dir poco pessimi, soprattutto quelli dismessi dalla produzione. Potresti trovare qualche NOS del STK2028 marcato Panasonic ma a prezzi proibitivi, non so se il gioco vale la candela....
Hai provato a rimuovere l' STK2028 per verificare se il problema permane? Riguardo alla mostruosità.... qualcuno lo ha già fatto sostituendo lo stadio finale con un affidabile ESP P3A. Se riesci a farmi avere lo schema posso valutare meglio la fattibilità della sostituzione.
Cordialmente
Enzo
Salve Enzo,
ho provato ad allegare in questo messaggio nuovamente lo schema ma essendo limitato a 256 KB non è particolarmente dettagliato.
Effettivamente lo stadio di pre-amplificazione è ben separato dal finale (appunto basterebbe innestarsi su quei due condensatori di disaccoppiamento sopra citati).
L'alimentazione si aggira sui 40 + 40 v duale (e mi pare compatibile con quella del progetto che citi).

Fammi sapere se riesci a visualizzare lo schema elettrico (oppure condividimi la mail in messaggio privato e te lo mando li full resolution).

Grazie mille,
Alberto
Allegati
SU-Z1.jpg
SU-Z1.jpg (194.74 KiB) Visto 1269 volte
Rispondi