Problema multimetro ICE 680R VI serie

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Fra51100
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 19 mar 2021, 0:00

Problema multimetro ICE 680R VI serie

Messaggio da Fra51100 »

Buonasera a tutti, possiedo da molti anni un multimetro ice 680 R VI serie. Da un po' di tempo mi sono accorto che la lancetta del gavanometro quando torna indietro tende a rimanere incastra contro la scala di lettura. Dando qualche piccolo colpetto la lancetta riesce a sbloccarsi. Vedendola lateralmente si nota che non è perfettamente parallela alla scala. Qualcuno sa dirmi se c'è la possibilità di regolare l'inclinazione del galvanometro?
Grazie
Avatar utente
cattivo12
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 10:19

Re: Problema multimetro ICE 680R VI serie

Messaggio da cattivo12 »

Salve,
che io sappia non c'è possibilità di regolazione in tal senso, hai verificato che il pannellino della scala sia ben attaccato al resto del tester?
Altrimenti credo tu debba raddrizzare l'ago servendoti di una pinzetta (possibilmente di plastica) e un po' pazienza.
Saluti,
Ivo
Fra51100
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 19 mar 2021, 0:00

Re: Problema multimetro ICE 680R VI serie

Messaggio da Fra51100 »

Ciao Ivo, ho controllato anche il pannellino ed è perfettamente aderente. Provo a seguire il tuo consiglio.
Grazie per la risposta.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Problema multimetro ICE 680R VI serie

Messaggio da scossa »

Fra51100 ha scritto: gio 2 dic 2021, 16:35 Ciao Ivo, ho controllato anche il pannellino ed è perfettamente aderente. Provo a seguire il tuo consiglio.
Controlla anche che non ci sia dello sporco nel "circuito magnetico" che crea un impedimento al movimento fluido dell'ago.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi