dimezzare segnale con CD4013

Progettazione e sbroglio PCB. Tools.
Rispondi
decalt
Messaggi: 48
Iscritto il: lun 27 apr 2020, 9:53

dimezzare segnale con CD4013

Messaggio da decalt »

Salve ragazzi un amico appassionato di auto d'epoca ha montato questa centralina elettronica intelliSpark per rendere piuì efficiente il sistema di accensione, pero' mi ha riferito che come da schema allegato sul morsetto contrassegnato con la scritta -1 vi e' collegato un contagiri elettronico e praticamente ora gli indicherebbe il doppio, praticamente da quel morsetto bisognerebbe prelevare il segnale e con un flip flop dividerlo, chiedo se puo' essere fattibile una cosa del genere e qualche suggerimento sul circuito da realizzare e che sia piu' sicuro possibile grazie
Allegati
Screenshot 2021-07-23 at 08-25-35 Microsoft Word - manuale_is_rev3_0 - manuale_intellispark pdf.png
Screenshot 2021-07-23 at 08-25-35 Microsoft Word - manuale_is_rev3_0 - manuale_intellispark pdf.png (247.98 KiB) Visto 2658 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: dimezzare segnale con CD4013

Messaggio da Maxvarese »

Probbabilmente si tratta di un contagiri per un motore bicilindrico, non è impostabile?
decalt
Messaggi: 48
Iscritto il: lun 27 apr 2020, 9:53

Re: dimezzare segnale con CD4013

Messaggio da decalt »

ciao, non so se e' impostabile devo chiedere
decalt
Messaggi: 48
Iscritto il: lun 27 apr 2020, 9:53

Re: dimezzare segnale con CD4013

Messaggio da decalt »

ciao, il contagiri non e' impostabile, mi puoi suggerire un schemino per usare il cd4013 grazie
decalt
Messaggi: 48
Iscritto il: lun 27 apr 2020, 9:53

Re: dimezzare segnale con CD4013

Messaggio da decalt »

Salve ragazzi sto costruendo uno schemino con CD4013 che a due divisori di frequenza io ne utilizzerei solo uno, mi domandavo se le uscite del secondo divisore le lascio cosi' come sono o devo mettere qualche pin a massa grazie
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: dimezzare segnale con CD4013

Messaggio da pgv »

Moltissimi anni fa (ahem) usavamo costruire divisori per 2 con flip-flop di tipo D (come mi pare sia il CD4013) connettendo il segnale in ingresso alla linea Clock del flip-flop, e generando una specie di feedback con la linea /Q (uscita negata) collegata all'ingresso Dati. In questo modo, l'uscita Q presentava un segnale di frequenza meta' di quella in ingresso. Un effetto secondario e' che il segnale in uscita da Q ha un duty cycle del 50% (in ottima approssimazione, soprattutto per ingressi lenti).

Ripeto:

Segnale in ingresso -> CLOCK del flip-flop
Uscita negata /Q -> ingresso Dati D del flip-flop
Uscita diretta Q -> segnale a meta' della frequenza in ingresso, 50% di duty cycle

Ovviamente, il chip va alimentato, e (per sentito dire) se va in un'automobile ci andrei pesante con i condensatori, forse anche un filtro a Pi con una induttanza.
decalt
Messaggi: 48
Iscritto il: lun 27 apr 2020, 9:53

Re: dimezzare segnale con CD4013

Messaggio da decalt »

ok grazie
Rispondi