Puntali multimetro

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Gepp
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:03

Puntali multimetro

Messaggio da Gepp »

Salve ragazzi, scusate l’argomento banale.
Vorrei sapere che tipo di puntali utilizzate. Di recente ho comprato i classici puntali che si trovano su AliExpress di colore grigio ma non riesco a trovarli di lunghezza maggiore a 1 metro... voi utilizzate puntali con filo più lungo? Sapreste dirmi la lunghezza di quelli forniti con i multimetri Fluke?
Grazie ancora e buona giornata

Gepp
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: Puntali multimetro

Messaggio da Marco1971 »

Eccomi, per quanto riguarda la coppia di cavi con puntali-sonda terminali leggasi anche "puntali" od in inglese "test leads" il mio consiglio è cercare di comperarne con un certo blasone che garantisca o sia in grado di garantirne la rispondenza a criteri di sicurezza e specifiche sulle sovratensioni (le note CATegorie specificate sui multimetri digitali e spesso nella pratica, disattese dalle produzioni anche blasonate estremo orientali).

Fluke ad esempio i TL71 che sono a catalogo da molti anni ormai oltre 20 avendo avuto (i cavi, puntali sono in realtà prodotti da Pomona che li progetta in maniera custom conto terzi) sono lunghi 1.2 metri ed hanno la guaina esterna in silicone morbido resistente, tra l'altro oltre che alle pieghe anche al calore.
I TL71 erano già in dotazione in una delle prime versioni già nel 1999-200 quando comperai il mio primo Fluke, l'89IV.
I Fluke TL75 tragicamente dati in dotazione come primo equipaggiamento anche su multimetri digitali Fluke di media-alta gamma con l'87V hanno invece guaina esterna in PVC con una rigidità maggiore.
I TL75 sono in dotazione a tutti i modelli teoricamente progettati per essere venduti in Cina-India...ovvero la serie 100 con il topolino 101 piccino, picciò e tutti i vari 15B+ 17B+ e prime bersioni senza "+" precedenti.
I Fluke TL175 sempre da 1.2 metri sono tra i migliori e di più larga adozione (li usa anche il nostro mentore Pier) ed hanno guaina esterna in silicone morbido, sistema che espone più o meno metallo in punta a seconda della CATegoria di protezione richiesta.
I TL910 hanno una lunghezza inferiore e sono specifici per sondare punti dove è richiesto un ingombro in punta minore; lunghezza un metro.

Catalogo Fluke 2020-2021 pagina 74 e seguenti dove trovi anche i vari kit

https://dam-assets.fluke.com/s3fs-publi ... uide-w.pdf

Per precisa scelta Fluke non ne ha a catalogo con la parte terminale metallica placcata oro...come questi https://probemaster.com/8000-series-kits/
In anni, parecchi ormai non ho mai avuto problemi di ossidazione con i terminali nemmeno sui puntali che equipaggiavano i miei adorati ICE 680R sesta edizione ed il piccolo Microtest 80.
Semmai il problema maggiore lo crea la contaminazione del contatto con le mani...non certo un impercettibile strato di ossido.

La qualità dei "puntali" di marca è anche internamente nei conduttori interni...
Nemmeno a dirlo esistono a iosa coppie di "puntali" Fluke contraffatti e proprio i TL175 !!!!

Marco
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Puntali multimetro

Messaggio da scossa »

Ciao,

personalmente fino a qualche tempo fa i miei preferiti erano i Fluke; a parte il TL75 (stendiamo un pietoso velo) i vari TL175, TL224 (terminali da 4mm per usare i vari puntali) e TL910 (puntale con terminali dorati a molla intercambiabili) sono ottimi, anche se il cavo rosso del TL224 l'anno scorso (oltre 20 di uso) si è interrotto vicino allo spinotto lato sonda (fortunatamente sono riuscito a risaldarlo e "inguainarlo" con il termorestringente ed ora funziona ancora).
Come ha detto Marco, ultimamente le coppie in dotazione agli strumenti - anche di fascia alta - sono piuttosto deludenti e non solo Fluke (TL75), ma anche i cavi del Keysight 34461A non sono all'altezza del prodotto.
Poi ho voluto provare i Probe Master: assolutamente un gradino sopra agli altri, non tanto (e non solo) per la placcatura in oro, ma per la flessibilità del cavo e per la possibilità di scegliere la lunghezza tra 90 o 120 cm, senza differenza di prezzo. Come scelta di accessori forse non è ampia come la gamma Fluke, ma offre tutto quello che può servire, oltretutto il kit 9104 può usare tutti i terminali per i Fluke TL224; anche i prezzi mi sembrano in linea coi Fluke, anzi forse un po' più bassi.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Gepp
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:03

Re: Puntali multimetro

Messaggio da Gepp »

E dei puntali di colore grigio molto diffusi su AliExpress e amazon cosa ne pensate?
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Puntali multimetro

Messaggio da scossa »

Ciao,
Gepp ha scritto: sab 20 feb 2021, 21:44 E dei puntali di colore grigio molto diffusi su AliExpress e amazon cosa ne pensate?
Puoi mettere un link, giusto per capire a quali ti riferisci?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Gepp
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:03

Re: Puntali multimetro

Messaggio da Gepp »

scossa ha scritto: sab 20 feb 2021, 22:27 Ciao,
Gepp ha scritto: sab 20 feb 2021, 21:44 E dei puntali di colore grigio molto diffusi su AliExpress e amazon cosa ne pensate?
Puoi mettere un link, giusto per capire a quali ti riferisci?


€ 0,42 29% Off | 20A 1000V Gomma di Silicone Filo Ritardante Dorato Sharp Sonda Ad Ago Multimetro Digitale di Prova di Piombo per FLUKE
https://a.aliexpress.com/_vWoyLR
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Puntali multimetro

Messaggio da scossa »

Gepp ha scritto: sab 20 feb 2021, 23:07 € 0,42 29% Off | 20A 1000V Gomma di Silicone Filo Ritardante Dorato Sharp Sonda Ad Ago Multimetro Digitale di Prova di Piombo per FLUKE
https://a.aliexpress.com/_vWoyLR
Personalmente lascerei perdere, considera che anziché il rame puro hanno usato l'ottone :(
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Puntali multimetro

Messaggio da Guido »

scossa ha scritto: sab 20 feb 2021, 23:19 Personalmente lascerei perdere, considera che anziché il rame puro hanno usato l'ottone :(
Ma che strano ! Hanno scritto ottone bello grande come se fosse una caratteristica di pregio, cosa che per un puntale dichiarato fino a 20A mi sembra un po' strana. Quale vantaggio in piu' avrebbe l'ottone rispetto al rame ?
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Puntali multimetro

Messaggio da scossa »

Guido ha scritto: lun 22 feb 2021, 23:17 Quale vantaggio in piu' avrebbe l'ottone rispetto al rame ?
Vantaggi per loro: costo ridotto (l'ottone è una lega di rame e zinco) e, visto il costo del rame: meno rame, più zinco -> più risparmio.
Vantaggi per il cliente: visto il prezzo non credo si possa sperare una gran qualità, temo saranno più dolori che fiori.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Puntali multimetro

Messaggio da Guido »

Ci stavo pensando sopra, forse scrivendo ben pubblicizzato Ottone invece che Rame pensano che qualcuno pensi che sia un materiale piu' di pregio. Forse l'unico vantaggio potrebbe essere una maggiore resistenza meccanica. Ho controllato la conducibilita' rispetto al rame: e' la meta' cosa che per puntali come gia' detto fino 20A e' un grosso handicap.

Solita storia con questi cinesi: sto combattendo con Aliexpress per una videocamera di sicurezza che ho camprato per 65 euro ma funziona malissimo, ma non vogliono restituire i soldi menando il can per l'aia sperando che io mi stanchi. Basta, mai piu' acquisti in Cina.
Rispondi