Scatole serigrafie home made

Progettazione e sbroglio PCB. Tools.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Scatole serigrafie home made

Messaggio da Maxvarese »

Grazie ai bassi prezzi per la produzione dei pcb,oggi chiunque può realizzare i propri circuiti in maniera professionale.
Di contro,che io sappia, non esistono servizzi a buon mercato per la loro collocazione nei contenitori.
Per evitare che il nostro lavoro venga ingiustamente svalutato è importante dare alle nostre realizzazioni un aspetto esteriore che ricordi i prodotti industriali.
Nel web vengono proposte diverse soluzioni home Made
per realizzare l'equivalente di una serigrafia su pannelli d'alluminio...
Avete provato qualcuna di queste soluzioni? Quale da il risultato migliore?
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Scatole serigrafie home made

Messaggio da scossa »

Ciao,

Io per il frontale di questo alimentatore :
 
Immagine
 
ho disegnato il pannello con FrontDesigner 3.0, stampato su foglio trasparente adesivo con laser a colori (purtroppo negli anni, nell'angolo dx basso, la torsione della vite l'ha fatto un po' staccare anche se nella foto, per via del flash, si nota molto di più che nella realtà).
Ho anche provato i fogli da decalcomania: quelli della Lazertran usati oltre 10 anni fa, andavano benissimo ma ora accettano pagamenti solo con WorldPay che non conosco e quindi mi astengo dal provarlo; altri fogli da decal trovati su amazon e testati si sono rilevati tutti troppo fragili e, su grandi superfici (per disegnare l'intero pannello), sono praticamente inutilizzabili.

Esiste anche un sito tedesco Schaeffer che mette a disposizione un software gratuito con cui disegnare il pannello (vari materiali a scelta) che volete farvi realizzare.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
drpaolo
Messaggi: 73
Iscritto il: sab 14 mar 2020, 10:14

Re: Scatole serigrafie home made

Messaggio da drpaolo »

Anch'io uso Frontdesigner, che trovo molto pratico.

Per risparmiare uso stampa su carta adesiva , anche a getto di inchiostro alta risoluzione e poi copro con pellicola adesiva semimatt in policarbonato. Finitura ottima, resistente anche alle cacciavitate.

Per ovviare alle torsioni nei fori di angolo, foro il sandwich carta+pellicola con un punzone di diametro maggiore di quello del filetto del bullone (4 mm di punzone per filetto M3).
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Scatole serigrafie home made

Messaggio da scossa »

drpaolo ha scritto: mer 20 gen 2021, 17:59 Per risparmiare uso stampa su carta adesiva , anche a getto di inchiostro alta risoluzione e poi copro con pellicola adesiva semimatt in policarbonato. Finitura ottima, resistente anche alle cacciavitate.
Hai un link (possibilmente amazon o comunque vendor che accettino paypal) hai prodotti che usi tu?
Grazie.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Scatole serigrafie home made

Messaggio da tiziao »

Per chi non ha una stampante decente si può andare da una qualsiasi copisteria.

I materiali si trovano spesso da buffetti o da una cartoleria tecnica.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Scatole serigrafie home made

Messaggio da scossa »

Ciao,
tiziao ha scritto: gio 21 gen 2021, 8:07 I materiali si trovano spesso da buffetti o da una cartoleria tecnica.
Eh, lo so, però io sono in Veneto (zona arancione), in un comune con più di 5.000 abitanti ma che non ha negozi simili, e non credo che i vigili riterrebbero l'acquisto di fogli adesivi una necessità valida per lo sconfinamento, quindi o trovo on-line o .... :cry:
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Scatole serigrafie home made

Messaggio da Maxvarese »

Ottimo risultato Scossa..
Anche io in passato ho utilizzato la tecnica della stampa su lucido per poi fissarlo sul pannello.
La soluzione di Dr Paolo, buona anch'essa, permette di ottenere più vivi colori.
Stavolta visto che dovrò realizzare la serigrafia per un solo comando, (un commutatore rotativo a 4 posizioni) ho deciso di provare con queste lettere trasferibili, per poi consolidarle con vernice trasparente.
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00C6ZLWR ... asin_title#
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Scatole serigrafie home made

Messaggio da Guido »

Grazie anche da parte mia: non riuscivo piu' a trovare i trasferibili in nessuna cartoleria. Io ho fatto gli ultimi pannelli utilizzando i fogli di plastica adesiva, quella che si usa per foderare i cassetti, i mobili etc stampando il disegno con una stampante laser in B/N. Poi ho fissato le scritte con un ferro da stiro moderatamente caldo. A distanza di due -tre anni le scritte resistono.
drpaolo
Messaggi: 73
Iscritto il: sab 14 mar 2020, 10:14

Re: Scatole serigrafie home made

Messaggio da drpaolo »

Hai un link (possibilmente amazon o comunque vendor che accettino paypal) hai prodotti che usi tu?
Io usavo una pellicola professionale 3M molto costosa (ma la usavo per rifinire apparecchiature professionali).

Ora esistono pellicole antigraffio un pelo più economiche, che si possono "tirare" bene se inumidite lato colla, tipo questa:
https://www.amazon.it/protettiva-traspa ... B074FYJLYQ

Se si lavora con acqua non è più possibile stampare su carta, ovviamente, ma bisogna stampare su PVC. Qualsiasi copisteria ben attrezzata può stampare su tale materiale.
drpaolo
Messaggi: 73
Iscritto il: sab 14 mar 2020, 10:14

Re: Scatole serigrafie home made

Messaggio da drpaolo »

Per risparmiare, al posto della pellicola antigraffio si può usare una pellicola adesiva trasparente tipo Dc-Fix (o simile), che si trova dal ferramenta.

La pellicola Dc-Fix semi-matt è sufficientemente spessa da poter essere stesa sulla carta stampata senza fare bolle, a secco.
Rispondi