Grazie admin

In questa area ti puoi presentare
Rispondi
PaChancellor
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 21 dic 2020, 12:03

Grazie admin

Messaggio da PaChancellor »

Ciao a tutti,

mi piacerebbe studiare elettronica, avrei bisogno di consigli per iniziare.

Mi chiamo Emanuele ma Lele per tutti, sono un grande appassionato d'informatica e ho una discreta conoscenza a riguardo, uso Linux come main OS e mi piace programmare in Java.

Mi piacerebbe iniziare anche a studiare elettronica, da bambino ho montato da solo diversi piccoli kit fai te ma a oggi non ricordo nulla.

La documentazione di base non è un problema averla e neanche studiare le prime formule, il problema arriva subito dopo ovvero applicarlo quindi mi servirebbe aiuto.

Vorrei consigli su come iniziare, preferibilmente preferisco studiare e fare esercizi su smartphone quindi magari qualche app, anche a pagamento, potrebbe interessarmi.

Mi piacerebbe anche eventualmente se servisse condividere le mie conoscenze informatiche se a qualcuno interessasse.

Grazie
Lele
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Grazie admin

Messaggio da Abusivo »

Benarrivato!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
PaChancellor
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 21 dic 2020, 12:03

Re: Grazie admin

Messaggio da PaChancellor »

Grazie mille,

quindi per iniziare cosa mi consigli?
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Grazie admin

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

PaChancellor ha scritto: mar 22 dic 2020, 8:36 Grazie mille,

quindi per iniziare cosa mi consigli?
Potresti iniziare con un kit arduino che comprende sensori bottoni led resistenze etc
Da li potrai imparare come la programmazione si interfaccia all'elettronica e come l'eletronica deve essere progettata per funzionare corretamente.

https://www.amazon.it/s?k=kit+arduino&_ ... _sb_noss_1
PaChancellor
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 21 dic 2020, 12:03

Re: Grazie admin

Messaggio da PaChancellor »

Grazie TheOrdinarySuperhero per la risposta è un po che guardo Arduino e mi pare una cosa molto interessante, oltre tutto non è molto diverso da quello che faccio con Java ovviamente non ho mai approfondito con Arduino, ma leggendo il codice riesco a capirne il concetto.

Scusa la mia domanda da principiante, con Arduino si possono imparare i rudimenti della elettronica tipo dalla legge di ohm a capire con funziona un multimetro ecc? Tieni conto che a casa non ho neppure un saldatore, ma investire tipo 150 euro per uno starter kit di qualcosa non sarebbe un problema, l'unica cosa è che non vorrei che finiscano in un cassetto perché non so come farli funzionare

Grazie
Lele
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Grazie admin

Messaggio da Pier Aisa »

Come testi di base che partono proprio da zero potresti cercare in rete "Imparando l'elettronica da zero" che era una pubblicazione Nuova Elettronica. E' un testo con molti esempi, per partire ... da zero appunto.

Altrimenti dal mio punto di vista il miglior compromesso informazioni\tempo rimane sempre "Radioelementi"
https://www.pieraisa.it/forum/viewtopic ... 4cd#p14418

Ciao
Pier
PaChancellor
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 21 dic 2020, 12:03

Re: Grazie admin

Messaggio da PaChancellor »

Ciao Pier,
grazie per i link li leggerò subito.

Domanda in elettronica esiste un modo per simulare un circuito elettronico? In informatica le chiamiamo virtual machine tipo Vmware o Virtualbox.

grazie
Lele
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Grazie admin

Messaggio da Pier Aisa »

Noi qui nel forum siamo molto contenti di LTSpice, è gratuito e molto potente. Se cerchi nella mia videolist la parola Spice trovaerai diversi video dove lo uso
https://www.pieraisa.it/opensource/Channelvideolist.php

Qui nel forum abbiamo una sezione dedicata alla simulazione
https://www.pieraisa.it/forum/viewforum ... 8a158958a1

Ciao
Pier
PaChancellor
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 21 dic 2020, 12:03

Re: Grazie admin

Messaggio da PaChancellor »

Grazie mille!!!
Rispondi