Un PCB da controllare in caricatore-scaricatore batterie PB per auto
Un PCB da controllare in caricatore-scaricatore batterie PB per auto
Saluti a tutti,
recentemente ho fatto fare da JCLPCB uno stampato di un circuito che avevo presentato anche su MIcrocon: si tratta di un mantenitore di carica per batterie al Pb per auto, di un circuito cioe' che si utllizza quando si prevede di lasciare l'auto ferma per lunghi periodi. Purtroppo la descrizione del funzionamento e delle scelte circuitali effettuate e' un romanzo, e chiedo a PierAisa se e' possibile rintracciare il testo della descrizione su internet in modo da segnalarlo con un semplice link, altrimenti lo aggiungero' su un apposito messaggio.
Per limitarmi al problema che espongo ora, il prototipo costruito su basetta millefori era una vera schifezza dal punto di vista estetico ma funzionava perfettaemente: vedi Schematic_CARICATORE_SCARICATORE originale.jpg
Ho quindi deciso di fare un bello stampato dopodiche' si sono presentati diversi problemi.
Un problema era che quando il circuito rilevava la tensione della batteria pari al valore di soglia superiore non sempre commutava in scarica, ma stava in una situazione intermedia, anomala.
L'altro problema era che questo valore di soglia spesso veniva rilevato in anticipo come se ci fossero dei disturbi captati dalle piste. Ho risolto il primo problema aggiungendo il condensatore da 220 nF in parallelo al diodo D4, ed il secondo problema aggiungendo un altro elettrolitico in parallelo ad un altro gia' esistente sulla stessa pista (vedasi Schematic_CARICATORE_SCARICATORE MODIFICATO.jpg).
Lo stampato usato era CARICATORE-SCARICATORE_PCB 8 realizzato da JCLPCB. jpg
Chiedo agli esperti se cio' puo' essere ricondotto ad una errata scelta dei tracciato delle piste e dei ritorni di massa, nei limiti del possibile.
Grazie
Guido
recentemente ho fatto fare da JCLPCB uno stampato di un circuito che avevo presentato anche su MIcrocon: si tratta di un mantenitore di carica per batterie al Pb per auto, di un circuito cioe' che si utllizza quando si prevede di lasciare l'auto ferma per lunghi periodi. Purtroppo la descrizione del funzionamento e delle scelte circuitali effettuate e' un romanzo, e chiedo a PierAisa se e' possibile rintracciare il testo della descrizione su internet in modo da segnalarlo con un semplice link, altrimenti lo aggiungero' su un apposito messaggio.
Per limitarmi al problema che espongo ora, il prototipo costruito su basetta millefori era una vera schifezza dal punto di vista estetico ma funzionava perfettaemente: vedi Schematic_CARICATORE_SCARICATORE originale.jpg
Ho quindi deciso di fare un bello stampato dopodiche' si sono presentati diversi problemi.
Un problema era che quando il circuito rilevava la tensione della batteria pari al valore di soglia superiore non sempre commutava in scarica, ma stava in una situazione intermedia, anomala.
L'altro problema era che questo valore di soglia spesso veniva rilevato in anticipo come se ci fossero dei disturbi captati dalle piste. Ho risolto il primo problema aggiungendo il condensatore da 220 nF in parallelo al diodo D4, ed il secondo problema aggiungendo un altro elettrolitico in parallelo ad un altro gia' esistente sulla stessa pista (vedasi Schematic_CARICATORE_SCARICATORE MODIFICATO.jpg).
Lo stampato usato era CARICATORE-SCARICATORE_PCB 8 realizzato da JCLPCB. jpg
Chiedo agli esperti se cio' puo' essere ricondotto ad una errata scelta dei tracciato delle piste e dei ritorni di massa, nei limiti del possibile.
Grazie
Guido
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Re: Un PCB da controllare in caricatore-scaricatore batterie PB per auto
Per essere pignolo, leggendo
https://www.ti.com/lit/an/sloa277/sloa277.pdf
di cui raccomando caldamente la lettura, trovo (a pag. 27) il seguente testo:
https://www.ti.com/lit/an/sloa277/sloa277.pdf
di cui raccomando caldamente la lettura, trovo (a pag. 27) il seguente testo:
Non credo abbia un impatto diretto con il problema, ma seguire la raccomandazione potrebbe estendere la vita dell'oggetto. Se ci sono transizioni "violente" alle uscite o agli ingressi, e' interessante anche la sezione seguente:7.1 Do Not Connect Inputs Directly to Ground
For both used and unused amplifiers, the inputs must not be connected directly to ground or any other low
impedance node. Always add some resistance to limit the current to less than 10 mA, regardless of any
possible fault condition.
che mostra come si possano produrre "incidenti" in uscita.4.3 Output Crossover Time Delay
Re: Un PCB da controllare in caricatore-scaricatore batterie PB per auto
Ciao Guido,
purtroppo questa settimana debbo districarmi in mezzo a mille impegni e l'analisi sarà superficiale (vedremo di recuperare).
Come mai hai scelto un OPA e non un comparatore per la soglia di tensione.... e fai il trimming sull' isteresi?
purtroppo questa settimana debbo districarmi in mezzo a mille impegni e l'analisi sarà superficiale (vedremo di recuperare).
Come mai hai scelto un OPA e non un comparatore per la soglia di tensione.... e fai il trimming sull' isteresi?
Re: Un PCB da controllare in caricatore-scaricatore batterie PB per auto
Ho l'impressione che ci abbia azzeccato. Mi sembra di ricordare che nel prototipo avessi lasciato tutti quei pin liberi. Nei prossimi giorni lo guardo (l'ho nel garage) e faro' sapere.pgv ha scritto: ↑lun 19 ott 2020, 10:35 Per essere pignolo, leggendo
https://www.ti.com/lit/an/sloa277/sloa277.pdf
di cui raccomando caldamente la lettura, trovo (a pag. 27) il seguente testo:
7.1 Do Not Connect Inputs Directly to Ground
For both used and unused amplifiers, the inputs must not be connected directly to ground or any other low
impedance node. Always add some resistance to limit the current to less than 10 mA, regardless of any
possible fault condition.
Re: Un PCB da controllare in caricatore-scaricatore batterie PB per auto
Tu con me parli troppo difficile. Ricordati che la mia preparazione e' quella appena sufficiente per riparare stufe, e da li' non mi schiodo. Se mi chiedi sul trimming dell' "isteria" forse ti saprei rispondere mglio Ad ogni modo il circuito e' un trigger di Schmidt con operazionale. Pero' aveva il difetto che nella taratura era necessario adottare una precisa sequenza, altrimenti la regolazione di un trimmer influenzava l'altro. Nella successiva versione realizzata su millefori la funzione la svolgo con un NE555 cosi' i due trimmer di trigger e threshold non si influenzano a vicenda
Re: Un PCB da controllare in caricatore-scaricatore batterie PB per auto
Dai smettila di fare il falso modesto sicuramente è più adatta una struttura simile da quella con il 555 un comparatore a finestra... una roba similare https://www.ti.com/tool/TIPD178Guido ha scritto: ↑mar 20 ott 2020, 0:00
Tu con me parli troppo difficile. Ricordati che la mia preparazione e' quella appena sufficiente per riparare stufe, e da li' non mi schiodo. Se mi chiedi sul trimming dell' "isteria" forse ti saprei rispondere mglio Ad ogni modo il circuito e' un trigger di Schmidt con operazionale. Pero' aveva il difetto che nella taratura era necessario adottare una precisa sequenza, altrimenti la regolazione di un trimmer influenzava l'altro. Nella successiva versione realizzata su millefori la funzione la svolgo con un NE555 cosi' i due trimmer di trigger e threshold non si influenzano a vicenda
Re: Un PCB da controllare in caricatore-scaricatore batterie PB per auto
Sarebbe stato troppo bello. Ho guardato il prototipo ed anche li' ho colleagto a massa i pin di ingresso non utilizzati.Guido ha scritto: ↑lun 19 ott 2020, 23:53Ho l'impressione che ci abbia azzeccato. Mi sembra di ricordare che nel prototipo avessi lasciato tutti quei pin liberi. Nei prossimi giorni lo guardo (l'ho nel garage) e faro' sapere.pgv ha scritto: ↑lun 19 ott 2020, 10:35 Per essere pignolo, leggendo
https://www.ti.com/lit/an/sloa277/sloa277.pdf
di cui raccomando caldamente la lettura, trovo (a pag. 27) il seguente testo:
7.1 Do Not Connect Inputs Directly to Ground
For both used and unused amplifiers, the inputs must not be connected directly to ground or any other low
impedance node. Always add some resistance to limit the current to less than 10 mA, regardless of any
possible fault condition.
A questo punto dovrei fare una ultima prova: provare a sostituire il LM358, ma non l'ho. Dovro' ordinarlo.
Re: Un PCB da controllare in caricatore-scaricatore batterie PB per auto
Grazie Tiziano per la segnalazione di quell'integrato, ma vedi, io quando ho necessita' di un circuito preferisco farlo con i componenti che ho a disposizione e che sono piu' facilmente reperibili. Capisco che per l'uso professionale le esigenze siano diverse.tiziao ha scritto: ↑mar 20 ott 2020, 9:46 Dai smettila di fare il falso modesto sicuramente è più adatta una struttura simile da quella con il 555 un comparatore a finestra... una roba similare https://www.ti.com/tool/TIPD178
Re: Un PCB da controllare in caricatore-scaricatore batterie PB per auto
Guido quello è solo un esempio della letteratura ci metti un volgarissimo LM393.Guido ha scritto: ↑mar 20 ott 2020, 15:54Grazie Tiziano per la segnalazione di quell'integrato, ma vedi, io quando ho necessita' di un circuito preferisco farlo con i componenti che ho a disposizione e che sono piu' facilmente reperibili. Capisco che per l'uso professionale le esigenze siano diverse.tiziao ha scritto: ↑mar 20 ott 2020, 9:46 Dai smettila di fare il falso modesto sicuramente è più adatta una struttura simile da quella con il 555 un comparatore a finestra... una roba similare https://www.ti.com/tool/TIPD178
Re: Un PCB da controllare in caricatore-scaricatore batterie PB per auto
Il comparatore a finestra lo fai anche con un LM358 mettendo in or le due uscite con due diodi di segnale.