Riparazione multimetro banco modello 7045, Solartron-Schlumberger

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Albi
Messaggi: 22
Iscritto il: dom 26 gen 2020, 4:57

Riparazione multimetro banco modello 7045, Solartron-Schlumberger

Messaggio da Albi »

Ciao,
con la presente, inizio una perigliosa riparazione di un vecchio multimetro da banco, modello 7045 della Solartron Schlumberger, che non usavo da tempo ed era rimasto chiuso in uno scatolone per anni. Non sono un espertissimo di elettronica, ma me la "cavicchio" bene (grazie anche ai video di Pier :D ), quindi vorrei una mano nella riparazione per cercare di salvarlo. Vi allego qualche foto per poter essere più chiaro, scusate per la scarsa qualità, appena riesco vi carico foto più nitide.

Diagnosi del guasto. Alla prima accensione, alimentandolo con la tensione di rete sento che il multimetro risponde ai comandi (sento scattare i relè al suo interno), ma sullo schermo frontale continuo a leggere 0.000V, anche con tensioni di 2.5V, 5V, 7.5V e 10V.
La cosa più preoccupante è che dopo 10 minuti che era acceso ho casualmente appoggiato la mano alla carcassa ed era bollente. Ho aperto il coperchio superiore e ho trovato il componente cerchiato in figura (ipotizzo trasformatore abbassatore della tensione di rete) che era ustionante penso sicuramente con temperatura > 80°C. Fortunatamente, a prima vista non sembra aver fatto danni lampanti questa scaldata. Immagino che sia successo questo per via di un corto a valle, ma non voglio sbilanciarmi.

Analisi preliminare. Ho già fatto i primi controlli di base, quali in particolare:
  • Tutti i fusibili (sia alimentazione, sia protezione di sovracorrente sul canale di corrente) sono tutti ok, nonstante il trasformatore si sia scaldato tantissimo.
  • Ho provato a smontare il fusibile presente sull'alimentazione (F0.2A 250V) ed è successa una cosa molto strana: appena l'ho tolto si è staccato dal corpo di vetro uno dei due cappucci metallici (allego foto). Ho rimesso tale cappuccio sul corpo di vetro e riprovando al continuità ho visto che comunque il sottile filo metallico è ancora integro (si intravede nella foto), quindi non è passata troppa corrente per farlo bruciare. In ogni caso ora lo sostituisco con un nuovo fusibile per precauzione.
  • A occhio non sembrano esserci danni vistosi di componenti visibilmente bruciati, sia come effetto della scaldata del trasformatore (quindi in prossimità di esso), sia che hanno causato il richiamo anomalo di corrente sul trasformatore (quindi anche un po più lontani dal trasformatore).
  • Non vedo condensatori elettrolitici gonfi da cambiare, anzi, non vedo proprio condensatori elettrolitici.
  • L'impedenza sia lato rete 230V sia lato dei connettori banana di misura di tensione è abbastanza alta, rispettivamente 750ohm tra fase e neutro e 100k in ingresso all'ADC del multimetro sul pannello frontale tramite i connettori banana (direi ragionevole, visto che in genere un ADC ha un'impedenza d'ingresso alta), il che mi lascia supporre che non sia un problema del trasformatore, ma di qualcosa a valle che richiama un po troppa corrente a valle, ma senza far intervenire il fusibile.
  • Il selettore nella tensione di alimentazione 115V/230 è nella posizione corretta di 230V
  • Il problema del trasformatore caldo l'ho notato ovviamente con l'alimentazione con tensione di rete AC anche se in teoria c'è la possibilità di alimentarlo con 4 batterie nickel-cadmio ricaricabili in serie, immagino da 1.2V ciascuna (vedi grosso vano con coperchio giallo nella foto). Al momento le batterie non sono presenti e non penso che le installerò perché non ne ho necessità.
  • Per bypassare il trasformatore, ho anche provato ad alimentare in continua con un alimentatore da laboratorio tramite i due pin del pacco batterie (1.2V*4 batterie = 4.8V). Ho settato la limitazione di corrente prima a 200mA e poi a 400mA, ma in entrambi i casi andava in protezione. Non mi son osato a alzare ulteriormente la corrente. Ho provato a sentire col dito se scaldava qualcosa ma le cose facilmente accessibili con la scheda montata, erano tutte fredde.
Qui (https://archive.org/details/solartron_s ... 1/mode/2up) son riuscito a reperire un manuale molto completo ma non riesco a caricare sul forum il pdf (che belli i tempi in cui i manuali erano completi anche di schemi elettrici!).

Chiedo qualche consiglio su come intervenire ora.
Intanto vi ringrazio e vi auguro buona giornata.
Albi
Allegati
Fusibile con cappuccio staccato
Fusibile con cappuccio staccato
Fusibile.jpg (81.35 KiB) Visto 1431 volte
Frontale del multimetro da banco
Frontale del multimetro da banco
Frontale.jpg (92.14 KiB) Visto 1431 volte
Interno del multimetro (notare il trasformatore che ha scaldato nel cerchio rosso).
Interno del multimetro (notare il trasformatore che ha scaldato nel cerchio rosso).
Interno.jpg (159.49 KiB) Visto 1431 volte
Ultima modifica di Albi il ven 16 ott 2020, 10:09, modificato 4 volte in totale.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Riparazione multimetro banco modello 7045, Solartron-Schlumberger

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Io vedo due condensatori assiali vicino al tuo dito sono quelli gialli
Fai una cosa dissalda il transormatore e misura quanto eroga a vuoto. Misura anche la resistenza in entrata al circuito perché i 100k non mi convincono ( a 5v sarebbe 50µA di assorbimento) o meglio probabilmente sono la resistenza del secondario ma se il circuito e in quasi corto non lo sappiamo.
Albi
Messaggi: 22
Iscritto il: dom 26 gen 2020, 4:57

Re: Riparazione multimetro banco modello 7045, Solartron-Schlumberger

Messaggio da Albi »

Ciao Superhero,
grazie per la tua risposta. In effetti i due condensatori gialli mi son sfuggiti: ero abituato ai classici condensatori neri con i due pin inferiori che tipicamente si gonfiano nella superficie superiore.
Mi devo anche prendere un po' di tempo per studiarmi lo schematico.

Mi son espresso male con la questione dei 100k (ora ho migliorato la descrizione del primo post). In breve, misuro col multimetro tra fase e neutro dell'alimentazione di rete 230VAC una resistenza di 750ohm, mentre tra i due ingressi banana del multimetro sul pannello frontale misuro una resistenza di 100k (che mi sembra un valore ragionevolmente alto per essere l'ingresso del convertitore A/D del multimetro: se non erro in genere gli ADC hanno sempre impedenze molto alte).
Ho provato a fare la stessa prova su un gemello di tale multimetro da banco (ancora funzionante, anche se fuori calibrazione) e ottengo gli stessi valori di impedenza, quindi immagino che non ci sia nulla di sospetto in queste due impedenze.
Se ci servisse per la riparazione, possiamo usare tale gemello ancora funzionante per fare delle comparazioni tra la soluzione funzionante vs multimetro rotto.

Appena riesco, stacco la scheda dal case esterno e procedo con la dissaldatura del trasformatore e vi aggiorno.

A presto,
Albi
Rispondi