oscilloscopio analogico Goodwill GOS-622

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
fmnardini
Messaggi: 106
Iscritto il: gio 27 ago 2020, 21:38
Località: Montecatini Terme
Contatta:

oscilloscopio analogico Goodwill GOS-622

Messaggio da fmnardini »

Buonasera a tutti,

ho recentemente salvato da discarica un oscilloscopio analogico Goodwill GOS-622 (20 MHz, doppio canale). Aveva alcuni problemi (alimentazione, regolazione luminosità traccia, regolazione fuoco traccia). Con pazienza ho risolto i primi due problemi, ora le alimentazioni sono corrette e la luminosità di traccia è regolata correttamente dal potenziometro frontale. Tramite un ulteriore potenziometro frontale si può gestire il fuoco della traccia e, quest'ultima regolazione ancora non funziona.

Qui schema della sezione HT: http://hpc.isti.cnr.it/~nardini/electro ... GOS622.pdf

Ho verificato tutta la parte HT che mostra tensioni in linea rispetto agli schemi elettrici. Ho poi cambiato tutti i condensatori HV (C615, C616, C617, C618, C624, C625, C623, C621, C622, C619) e verificato i valori delle resistenze di alto valore ohmmico (R646, R647, R648, R649). Se agisco sul potenziometro di regolazione "Sub Focus" VR602, sulla linea HT il fuoco varia correttamente. Se agisco sul potenziometro frontale che arriva sul nodo "From Focus" non vedo nessuna differenza a video. Sul nodo "From Focus", la rotazione del potenziometro frontale di regolazione fuoco porta a variare la tensione sul nodo da 0 a 160 V DC.

Non riesco a capire dove sia il problema. Avete suggerimenti da darmi?

grazie per ora. a presto, saluti

Franco Maria
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: oscilloscopio analogico Goodwill GOS-622

Messaggio da Maxvarese »

D611 D612 sono integri?
Controlla anche il potenziometro del pannello frontale.
Le variazioni di tensione arrivano alla griglia interessata?
Ci sono anelli di regolazione sul tubo?
fmnardini
Messaggi: 106
Iscritto il: gio 27 ago 2020, 21:38
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: oscilloscopio analogico Goodwill GOS-622

Messaggio da fmnardini »

grazie Max. ti rispondo sotto:

D611, D612 integri.
Potenziometro frontale integro (verificato dissaldandolo).
Le variazioni di tensione arrivano alla griglia (catodo di D611).

anelli di regolazione, non so. sai dirmi di più?

grazie! a presto,

FM
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: oscilloscopio analogico Goodwill GOS-622

Messaggio da Maxvarese »

Innanzi tutto complimenti per ciò che hai fatto.
Anche a me piace restaurare vecchie glorie, che si tratti di amplificatori o strumenti interessanti.

Sui cinescopi di solito sono presenti degli anelli di materiale ferromagnetico che concorrono a regolare la messa a fuoco del fascio, questi vengono tarati in fabbrica e non vengono più toccati.

l'apparecchio viene dalla discarica, a preso pioggia?
Se non l'hai già fatto pulisci tutti connettori che alimentano il tubo, a volte basta staccarli e richiuderli.
fmnardini
Messaggi: 106
Iscritto il: gio 27 ago 2020, 21:38
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: oscilloscopio analogico Goodwill GOS-622

Messaggio da fmnardini »

grazie mille Max! anche io sono un "patito" del riciclo. :)

l'oscilloscopio non ha preso pioggia. L'ho intercettato al momento giusto tra la dismissione e la discarica. Aveva i suoi acciacchi.

riguardo agli anelli, non ne vedo a vista.

ecco una foto fatta dopo le prime due riparazioni (con fuoco ancora non funzionante): http://hpc.isti.cnr.it/~nardini/electro ... odwill.png

i contatti del cinescopio li ho puliti. sono convinto che sia un problema di circuiteria perchè variando il potenziometro VR602 (regolazione di fuoco sulla scheda nella zona HT), effettivamente il fuoco varia. Non varia però dal potenziometro frontale. Non riesco a capire dove stia il trucco e sono abbastanza a secco di idee...

grazie! a presto,

FM
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: oscilloscopio analogico Goodwill GOS-622

Messaggio da Maxvarese »

Poi ci ragioniamo, intanto ecco un libro dove trovi schemi per cinescopi.
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... 6gG81lC04w
Approfondiamo come agisce il focus.
:? Un tempo avevo un ottimo testo chisa dove è finito.
fmnardini
Messaggi: 106
Iscritto il: gio 27 ago 2020, 21:38
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: oscilloscopio analogico Goodwill GOS-622

Messaggio da fmnardini »

grazie Max. ottimo suggerimento e puntatore.

grazie! a presto,

FM
Rispondi