Schema saldatrice ad elettrodo telwin tecnica 160

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Gepp
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:03

Schema saldatrice ad elettrodo telwin tecnica 160

Messaggio da Gepp »

Come da titolo sto cercando di riparare una saldatrice telwin tecnica 160, ma se senza manuale è difficile capire eventuali danni.
Mi aiutate a trovare lo schema di questa scheda?
Grazie in anticipo
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Schema saldatrice ad elettrodo telwin tecnica 160

Messaggio da Maxvarese »

Credo di essere meno bravo di te con le ricerche Internet. Se lo schema non si trova, Probbabilmente è perché è ancora riservato alle assistenze autorizzate.
Comunque l'essenziale è comprendere il principio di funzionamento e localizzare i blocchi funzionali nel tuo apparecchio.
Prendi come riferimento questo schema.
https://images.app.goo.gl/EYYooy11wb43XACN7
Comincia con lo stabilire il tipo di malfunzionamento.
Non si accende ?
Si accende c'è tensione in uscita ma non corrente sufficiente a saldare?
Ps. Attento, sui morsetti d'uscita,può esserci una tensione che va da 20 a 50 V in fase di saldatura, ma a vuoto la tensione si eleva anche a 1200 V se la saldatrice ha la funzione d'avvio dell' elettrodo.
Gepp
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:03

Re: Schema saldatrice ad elettrodo telwin tecnica 160

Messaggio da Gepp »

Maxvarese ha scritto: ven 2 ott 2020, 21:26 Credo di essere meno bravo di te con le ricerche Internet. Se lo schema non si trova, Probbabilmente è perché è ancora riservato alle assistenze autorizzate.
Comunque l'essenziale è comprendere il principio di funzionamento e localizzare i blocchi funzionali nel tuo apparecchio.
Prendi come riferimento questo schema.
https://images.app.goo.gl/EYYooy11wb43XACN7
Comincia con lo stabilire il tipo di malfunzionamento.
Non si accende ?
Si accende c'è tensione in uscita ma non corrente sufficiente a saldare?
Ho trovato solo quello della telwin 175... speravo che qualche esperto di voi avesse qualche sito “segreto “ per trovare questo schema.
Comunque la saldatrice parte ( girano anche le ventole) ma non riesce ad innescare l’arco. Ho dissaldato gli igbt, e con il tester lcr non me li da come igbt: quindi penso che abbiano qualche problema ( anche se non presentano un corto tra i loro terminali).
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Schema saldatrice ad elettrodo telwin tecnica 160

Messaggio da Maxvarese »

Comincia col verificare le saldature sul percorso di Potenza, specie vicino al grande induttore.
Rispondi