Riparazione scheda di alimentazione TV Samsung. Nome scheda: BN44-00422B

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Francast01
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 21 nov 2018, 16:01

Riparazione scheda di alimentazione TV Samsung. Nome scheda: BN44-00422B

Messaggio da Francast01 »

Ciao a tutti!

Tempo fa avevo una televisione Samsung che si spegneva poco dopo essersi accesa. L'ho aperta e ho subito cercato di analizzare la scheda di alimentazione, di cui lo schema del circuito si trova quì: https://elektrotanya.com/samsung_bn44-0 ... nload.html

Le tensioni che ho rilevato sono:

5V corretta su A5V
PFC-OUT compresa tra 360 e 320V
le altre tensioni, ossia B13, Vdrv_130V, B5V passano da 0 dal proprio valore nominale "a gradino" (quindi molto velocemente), poi si scaricano con curva esponenziale (tipico di un condensatore) in 400ms, poi, dopo circa un secondo, il ciclo si ripete (la tensione passa da 0 al valore nominale e così via).

Qualcuno potrebbe aiutarmi, linkando la teoria che sta dietro a questi circuiti o un video di Pier che la spieghi?

Grazie mille ancora, buona giornata a tutti!
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: Riparazione scheda di alimentazione TV Samsung. Nome scheda: BN44-00422B

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Come prima cosa da escludere prova a dare un’occhiata ai condensatori. Guarda se ce ne qualcuno rigonfio e in caso prova a sostituirlo. Controlla anche quelli HV (quelli azzurri rotondi). Mi è capitato diverse volte di trovarli crepati/gonfi sia elettrolitici e non e dare quel tipo di problema.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione scheda di alimentazione TV Samsung. Nome scheda: BN44-00422B

Messaggio da Maxvarese »

I video di Pier che potrebbero esserti utili,sono tutti quelli sulle riparazioni degli alimentatori switching, cereali su you tube.

Tra PFC e il resto dell' alimentatore,dovresti trovare un componente (di solito una resistenza di basso valore ) che fa da ponte.
Scollegala in modo da poter stabilire se il problema è nel PFC o dopo.
Rispondi