Modifica shunt

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Modifica shunt

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Buongiorno


Ho un monopattino elettrico e il controller é accreditato per 15A max (cosi é stampato sul contenitore metallico)
Sul circuito é presente una resistenza SMD di shunt R005 dunque da 5mOhm
Il problema é che sul display del monopattino la corrente massima che risulta assorbita é di 11A e non va oltre

Ho misurato cun una pinza amperometrica l'assorbimento dalla batteria (dunque prima del controller ) e quando sullo schermo del monopattino segna 11A dalla batteria sono assorbiti 10.8A Duque l'amperometro del monopattino segna corretamente.

Vorrei abbasare un po il valore della resistenza di shunt per poter arrivare a 14-15A (anche se credo che a livello di amperometro del monomattino il valore non cambierà)

Se i miei conti sono esatti mi servirebbe una resistenza da 3.6mOhm (15A/5mOhm =3 11A/3 =3.6mOhm)

La mia idea era di usare 3 resistenza da 008 in parallelo 1/8 =0.125*3 0.37ohm


Che ne pensate?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Modifica shunt

Messaggio da Maxvarese »

La corrente che fluisce nello shunt in assenza di convertitori stepdown non può essere superiore a quella erogata dalla batteria, semmai leggermente inferiore, perché una parte della corrente erogata servirà ad alimentare il circuito.
Prendendo per esatta la tua misura di 10,8 A significa che lo strumento commette un errore al rialzo, abbassando il valore delle resistenze di shunt commetterebbe un errore al ribasso..
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Modifica shunt

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Maxvarese ha scritto: mar 25 ago 2020, 22:54 La corrente che fluisce nello shunt in assenza di convertitori stepdown non può essere superiore a quella erogata dalla batteria, semmai leggermente inferiore, perché una parte della corrente erogata servirà ad alimentare il circuito.
Prendendo per esatta la tua misura di 10,8 A significa che lo strumento commette un errore al rialzo, abbassando il valore delle resistenze di shunt commetterebbe un errore al ribasso..
Il display del monopattino non ha cifre decimali (mentre la mia pinza amperometrica si) dunque gli 11A posso essere "corretti" se assumiamo un arrotondamento all'unità.
Il problema è che dovrei poter assorbire 15A ma sono bloccato a 11A. da qui la mia idea di abbassare la resistenza di shunt così quando sul display leggo 11A in realtà assorbo 15A
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Modifica shunt

Messaggio da Maxvarese »

Ma il display Non può visualizzare 15 A ?
Perché vuoi indurre questo errore? Devi aggirare una limitazione software?
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Modifica shunt

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Maxvarese ha scritto: mer 26 ago 2020, 18:14 Ma il display Non può visualizzare 15 A ?
Perché vuoi indurre questo errore? Devi aggirare una limitazione software?
Si volevo sbloccare la piena potenza che adesso è limitata a 11A. Ora non so se il blocco è software o hardware (comunque fare reverse engineering sarebbe molto complicato) ma ho pensato che il metodo migliore era di modificare lo shunt
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Modifica shunt

Messaggio da Maxvarese »

Si allora il valore da te stimato di 3,6 mOhm è corretto..
Attento pero' a non portare i componenti al loro limite, altrimenti la loro vita operativa si ridurrà drasticamente..
Rispondi