[solved] Sensore misterioso microonde

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Albi
Messaggi: 22
Iscritto il: dom 26 gen 2020, 4:57

[solved] Sensore misterioso microonde

Messaggio da Albi »

Ciao a tutti,
con la presente volevo chiedere un parere alla community in merito a un sensore senza denominazione (è marcato solo 4Y) che ho trovato smontando un vecchio microonde rotto marca Whirlpool.
L'oggetto misterioso (che suppongo sia un sensore), si trovava appena dietro una delle griglie forate sulla parete che da all'interno della camera di cottura, quindi era a contatto con l'ambiente di cottura.
La shape mi ricorda moltissimo i sensori di misura dei gas della serie "MQ-x" dove x indica la tipologia.
Come mostrato nelle immagini, il cablaggio è a tre pin verosimilmente Vcc, GND e il terzo dovrebbe essere quindi segnale (analogico?).

La mia ipotesi è che si tratti di un qualche sensore di fumo (o meglio di gas combusti) che serviva per mandare in allarme il microonde in caso di combustione del cibo, ma non ne sono assolutamente certo.
Allego foto.

Grazie per l'aiuto e un saluto a tutti.
Allegati
Sensore Microonde (3).jpeg
Sensore Microonde (3).jpeg (190.41 KiB) Visto 1529 volte
Sensore Microonde (2).jpeg
Sensore Microonde (2).jpeg (221.21 KiB) Visto 1529 volte
Sensore Microonde (1).jpeg
Sensore Microonde (1).jpeg (218.62 KiB) Visto 1529 volte
Ultima modifica di Albi il ven 16 ott 2020, 10:33, modificato 1 volta in totale.
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: Sensore misterioso microonde

Messaggio da giovy87 »

secondo me è questo

https://www.ebay.it/i/264686195623

Sensore umidità per forno microonde 481921078078 ricambio originale Whirlpool

Giovanni
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Sensore misterioso microonde

Messaggio da gio64 »

Anche per me
Rispondi