saldare alluminio a stagno

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
fracampof
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 28 mar 2020, 17:31

saldare alluminio a stagno

Messaggio da fracampof »

Mi ritrovo a dover saldare del filo piatto in alluminio .
ho provato diversi metodi visti su internet come usare la cera , olio ,flux di varie marche e anche un flux fatto in casa con HCl e zinco .
Nessuno di questi ha funzionato help😬
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: saldare alluminio a stagno

Messaggio da Guido »

Se non gia' fatto prova su Youtube:
https://www.youtube.com/results?search_ ... con+stagno
fracampof
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 28 mar 2020, 17:31

Re: saldare alluminio a stagno

Messaggio da fracampof »

Già fatto ma questo filo non ne vuole sapere ... Chiedevo se qualcuno aveva esperienza in materia ... Ho usato stagno 60/40 temperatura da 250 a 400 gradi con tutti i metodi di YouTube ma niente :?
Avatar utente
oti
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 6 gen 2019, 15:43

Re: saldare alluminio a stagno

Messaggio da oti »

Per quanto ne so io, direttamente non è possibile, senza cioè eventuali artifici inventati negli ultimi decenni, a suo tempo, forse una quarantina d'anni fa, avevo una saldatrice a elettrodo molto economica, il trasformatore era avvolto in filo (piattina) di alluminio.

Dovendo operare alcune modifiche che coinvolgevano l'intestazione dei capi del trasformatore, avevo risolto con dei discretamente grossi ribattini di rame ben ribattuti ai capi della piattina di alluminio (ne avevo messo più di uno a ogni capo e abbastanza ravvicinati) e i cavi di prolunga li avevo saldati sul rame dei ribattini, in alternativa ai ribattini penso si possano anche utilizzare dei grossi morsetti, normalmente di ottone, come punto di ancoraggio alla saldatura (tipo dei grossi mammut).
Le viti è meglio rimangano libere in caso servano ritocchi al serraggio. Tutto questo naturalmente, se non vincolato dal dovuto rispetto di criteri estetici esistenti. Spero che i suggerimenti ti possano aiutare. ciao, sandro
Per catturare il coniglio devi fare il verso della carota (bidello Chicco, una cinquantina d'anni fa)
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: saldare alluminio a stagno

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Puoi ramarlo e poi saldarlo Kaos la leggenda ha fatto dei video a riguardo
fracampof
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 28 mar 2020, 17:31

Re: saldare alluminio a stagno

Messaggio da fracampof »

Purtroppo nel mio caso non era possibile installare un morsetto e dopo tanti esperimenti fallimentari ho acquistato un flussante specifico per alluminio che insistendo un poco funziona 👍
C'è scritto che funziona anche per stagnare l acciaio inox ma devo ancora verificare
Vi metto il link magari a qualcuno può interessare
https://www.ebay.it/itm/Flux-FNA-used-f ... SwDzVdDM46
Rispondi