Alimentatore frigo

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
Domenico67
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 24 dic 2019, 15:07

Alimentatore frigo

Messaggio da Domenico67 »

frigo fig20-adega-primario.jpg
frigo fig20-adega-primario.jpg (42.69 KiB) Visto 1868 volte
frigo fig20-adega-primario.jpg
frigo fig20-adega-primario.jpg (42.69 KiB) Visto 1868 volte
Buona sera
È la prima volta che s rivo e chiedo scusa se commetto errori...
Sto cercando di riparare una scheda alimentatore di cui allego gli schemi (la definizione non è perfetta).
Dopo aver sostituito dei condensatori elettrolitica sul primario, i 2 transistor 13005 e qualche condensatore con dubbie ESR, noto che i LED sono giochi con tensione di circa 9 volte a cella peltier scollegata. Alimentandola separatamente va bene ed assorbe a 9 volt circa 2. 4 ampere.
Per un errore di saldatura ho dovuto sostituire il diodo veloce a catodo comune sul secondario con uno prelevato da alimentatore per computer( non se ne trovano in pochi negozi elettronica rimasti..).

Ho anche provato a cambiare integrato che pilota sul secondario il push pull, ma non riesco a trovare soluzione.
Quando collego la cella peltier alimentatore si blocca.
Graxie per tutti i vostri suggerimenti.

Domenico
frigo fig21-adega-secundario.jpg
frigo fig21-adega-secundario.jpg (75.44 KiB) Visto 1867 volte
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: Alimentatore frigo

Messaggio da giovy87 »

Ciao Domenico,

hai riportato cosa hai sostituito, ma mi sfugge il difetto dell'alimentatore... Nessuna tentione in uscita ? salta fusibile?

Giovanni
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Alimentatore frigo

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Saranno mica i 13005 fallati come succeso a me?
Anche il mio minifrigo aveva dei 13005 e quando li cambi devi prenderne una coppia con lo stesso guadagno
Guarda questo mio post e capirai
viewtopic.php?f=3&t=3512&sid=df423477a5 ... 468d6e3db
Rispondi