Valvole Amplificatore Ibanez TSA15H

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Mayko
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 27 giu 2020, 17:20

Valvole Amplificatore Ibanez TSA15H

Messaggio da Mayko »

Salve, ho comprato usato a prezzo d'occasione un'amplificatore per chitarra che ha un difetto, La testata in questione è una Ibanez TSA15H valvolare.... questa testata ha un pulsante posteriore che da 15 watt la commuta a 5 watt (credo che faccia lavorare le valvole finali da pentondo a triodo)..... insomma quando commuto a 5 watt, dalla cassa collegata all'uscita dell'ampli si sente un ronzio di alternata notevole..... classico Hmmm.... che sparisce solo commutando di nuovo a piena potenza o mettendo l'ampli in stand by.

Ora, smontadolo ho scoperto che una delle 2 valvole finali "Electron Tube 6V6GT made in china" non si accende, completamente spenta e fredda.... tutto il resto pare che funzioni, comprese le 2 di pre.... e anche il suono direi che risulta "stranamente" ok !!
PS: invertendo le 2 valvole finali rimane sempre la stessa a non funzionare, quindi presumo che anche le tensioni presenti nei 2 zoccoli dovrebbero essere per entrambe ok....

Dopo questo preambolo, assunto che il ronzio sia dato appunto dalla valvola spenta, la mia domanda era se secondo voi si possono montare delle valvole non proprio identiche, nella fattispecie delle "Groove Tubes GT-6V6-S"..... se ho letto bene queste ultime accettano una tensione anodica più alta, in virtù di una dissipazione maggiore in watt..... non so se ciò possa influire in modo sostanziale sul suono, sulla resa e sull'affidabilità, sopratutto senza metter mano a regolazioni di bias o altro, che credo di non essere in grado di fare......
Grazie a chi vorrà rispondere !!!!
Marco.
Marcotv
Messaggi: 40
Iscritto il: gio 28 mag 2020, 14:47

Re: Valvole Amplificatore Ibanez TSA15H

Messaggio da Marcotv »

Ciao chitarrista, sono chitarrista anche io....un saluto. Da quello che ho letto ti hanno buggerato, mi pare, vendendoti un ampli rotto...forse non lo sapevano...ma ci credo poco...
infatti dici d'occasione, non costa cosi tanto come ampli ma c'è sempre da dubitare sugli affari in fatto di amplificatori.
Mi sembra strano che dici sembra funzioni bene con una valvola spenta...forse non hai l'orecchio troppo allenato, un chitarrista sente subito un problema,
alle volte anche se non c'è. Il consiglio che dò, è sempre il solito se non sei un tecnico, vai da un tecnico e affidati a lui, con una spesa che potrai sapere anche prima avrai il tuo apparecchio funzionante, quel modello incorpora il tube screamer e per avere l'optimum deve funzionare bene.
Sicuramente cambio di tutte le valvole finali, controllo del bias e se non c'è altro potresti cavartela con un 100 euro...dipende tanto anche da che valvole monti...la qualità fa il prezzo, io ti consiglio di montare le cinesi oppure potresti trovare qualcosa da chi lo porti che magari ha preso a buon prezzo.
Se te la senti compra le valvole fai il controllo di bias, ci sono tutorial infiniti sul tubo, e vai col rock...ma attenzione è facile buttare soldi con l'elettronica.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Valvole Amplificatore Ibanez TSA15H

Messaggio da Maxvarese »

Per quanto riguarda il cambio di valvola, esistono dei calcolatori online che hanno database con le caratteristiche di molti tubi che permettono di costruire virtualmente degli stadi d'amplificazione valvolari e simularne il comportamento con tanto di stima della Thd.
Ma per usarli dovresti essere ingrado di ricostruire lo schema dello stadio finale è disporre di dati veritieri sul trasformatore d'uscita.
Il cambio delle valvole sicuramente causerà una differenza nel suono, ma non posso dirti se in meglio o in peggio.

Per quanto riguarda la Potenza d'uscita questa varia di continuo con la dinamica del suono riprodotto, credo che quel tasto inserisca una sorta di modalità di risparmio energetico, la Potenza massima ottenibile da un valvolare, ancor più che negli ampli a stato solido, dipende principalmente dalla tensione anodica..

Se hai competenza e strumenti adeguati già che l'hai aperto verifica lo stato di salute degli elettrolitici dell' alimentazione anodica, e se le tensioni presenti sui tubi siano corrette.. Anodica,filamento, griglia..
Attento ci sono condensatori carichi con alta tensione! :shock:
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Valvole Amplificatore Ibanez TSA15H

Messaggio da tiziao »

Forse è meglio che tu vada da un tecnico... non è chiaro anche se il trasformare è integro?
Marcotv
Messaggi: 40
Iscritto il: gio 28 mag 2020, 14:47

Re: Valvole Amplificatore Ibanez TSA15H

Messaggio da Marcotv »

La differenza di potenza è data dal fatto che il pentodo viene fatto lavorare come triodo....quindi dimezza la potenza...
e per le valvole non credo che ci sia troppa differenza tra le varie 6V6....chiaramente il bias è da far controllare
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Valvole Amplificatore Ibanez TSA15H

Messaggio da tiziao »

La cosa migliore sarebbe controllare il bias e la corrente di griglia schermo in entrambe le configurazioni.
Mayko
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 27 giu 2020, 17:20

Re: Valvole Amplificatore Ibanez TSA15H

Messaggio da Mayko »

Grazie mille per le risposte..... in effetti avete ragione tutti, però avendo trovato 2 valvole accoppiate a prezzo decente quasi quasi provo a cambiarle..... ora volendo anche verificare la polarizzazione delle valvole ho visto che esistono degli adattatori da montare sullo zoccolo ove escono 2 terminali da inserire nel tester per poter verificare tensione e corrente.... ma si parla sempre di tensione e corrente anodica ?? perchè guardando come sono fatte queste sonde, dalla descrizione del venditore alcune sembrano diverse nei collegamenti interni, pare che abbiano i terminali collegati sul catodo anzichè sull'anodo !!!
Ultima modifica di Mayko il dom 19 lug 2020, 17:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Valvole Amplificatore Ibanez TSA15H

Messaggio da Maxvarese »

Dovresti trovare un tubo con la stessa piedatura, Probbabilmente non avrai spazzio per girare i contatti..
Confronta i data sheet dei tubi e le loro curve caratteristiche.
Ps è vero che passando da configurazione triodo a pentodo ottieni più Potenza, ma perché? Non è forse una questione di escursione della tensione che è a sua volta vincolata all'alimentazione..
Questo intendevo..
Mayko
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 27 giu 2020, 17:20

Re: Valvole Amplificatore Ibanez TSA15H

Messaggio da Mayko »

Salve, allora sembra che il problema sia stato risolto montando una coppia selezionata di valvole nuove, per la precisione delle Groove Tubes GT-6V6-S Premium Mached !!! il ronzio di alternata a bassa potenza (modalità triodo) è completamente sparito e ho notato anche una piccolissima differenza di ronzio di fondo in posizione alta potenza, che prima non avevo nemmeno notato tanto era impercettibile, invece adesso con le valvole nuove si percepisce che il tutto è ancora più silenzioso.... anche l'efficenza dell'ampli direi che è leggermente aumentata, le alte sono più frizzanti e le basse ad alto volume sono molto più presenti..... (ma non è detto che il suono debba per forza piacere di più, infatti io sono un pò dubbioso.... è tutt'oggi che cavo e metto le vecchie e le nuove, ma ancora non sono mica convinto che mi piaccia di più il nuovo suono così frizzante.... sopratutto a basso volume) :roll:
Premetto che le valvole le sto provando senza nessun tipo di regolazioni o verifiche strumentali..... tolgo le vecchie e metto le nuove (aspettando sempre che si raffreddino) stop !!!
Vorrei aggiungere anche un'altra cosa, nel frattempo ho recuperato anche un'altra valvola, questa è usata e marchiata RCA Electron Tube made in Italy 6V6 GT/B (credo sia una B o G)..... ho provato a montarla in coppia alla sua originale Electron Tube ancora funzionante e nonostante le valvole si accendono entrambe il ronzio a bassa potenza, seppur molto diminuito rispetto alla valvola che non si accende, permane ugualmente.... quindi direi che non basta che le valvole funzionino entrambe, devono essere entrambe perfettamente funzionanti, o cmq. in qualche modo il piu simili possibile per evitare rumori indesiderati !!!!
PS: cmq. anche con le 2 valvole spaiate la potenza e l'efficenza è quasi uguale alle 2 nuove, così ad orecchio suonano molto simili !!!

Sicuramente avrò detto cose ovvie e banali, ne sono consapevole, ma mi andava lostesso di condividere tutto ciò..... magari in futuro ai visto mai che questa esperienza possa servire anche a qualcun'altro poco esperto come mè.... :D
Grazie, Ciao.......
Rispondi