si continua a bruciare la lampadina

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: si continua a bruciare la lampadina

Messaggio da Guido »

BenIssimo, la possibilità di consultare il manuale di manutenzione della moto fornito da Beppe sarebbe una ottima possibilità, per vedere se si riesce ad individuare una sovratensione durante il funzionamento.
Io ho trovato online una NTC che potrebbe andare bene:
https://it.rs-online.com/mobile/p/termistori/5167827/
Ad ogni modo se ci sono negozi di componentistica dalle tue parti potresti cercare una NTC con caratteristiche simili:
5-10 ohm a riposo, a temperatura ambiente.
0,1 -0,3 ohm sotto assorbimento di 4 A.
Un altro sito dove cercare sarebbe Farnell, se piu gradito, ma oggi era irraggiungibile.
Altro consiglio, oltre quello di verificare la tenuta dei connettori come già detto, essendo una moto io metterei grasso per contatti elettrici su ogni connettore/contatto.
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Re: si continua a bruciare la lampadina

Messaggio da micle »

Ciao Guido, grazie per le info super precise.
Una domanda, l'NTC è un componente che si scalda? posso tenerlo all'interno del corpo faro oppure è meglio che trovi un posto più arieggiato?
Super grazie ancora.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: si continua a bruciare la lampadina

Messaggio da Guido »

Volevo dirto ma mi sono dimenticato! Si , scalda parecchio può raggiungere anche i 100 gradi, quindi zona arieggiata. PS in quella finestra in basso c'è " documenazione tecnica " con il datasheet di quella ntc
Avatar utente
Nonno Beppe
Messaggi: 51
Iscritto il: sab 2 mag 2020, 10:16
Località: Carmagnola (TO)

Re: si continua a bruciare la lampadina

Messaggio da Nonno Beppe »

Domani ti dico cosa e come fare dei controlli.
Appunti: fanale, lampadine (tipi, qualità, fattura di costruzione), dinamo, regolatore della dinamo (controllo visivo test e taratura del 3 componenti), cavi e connessioni ecc...
Ciao, me l'ero messo come promemoria.

Mentre scrivevo questo messaggio mi è saltato il contatore così ho dovuto fare lo ScanDisk al riavvio degli HD. :evil:

Porta pazienza, riprendo domani.

Ciao
Beppe
Beppe Mosso - Carmagnola (TO)
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Re: si continua a bruciare la lampadina

Messaggio da micle »

Tranquillo Beppe non c'è nessuna fretta
nel mentre ho trovato un video interessante: https://www.youtube.com/watch?v=Rhk7LXJI2Cg

e visto che non butto via niente ecco le foto delle lampadine bruciate:
prima lampadina:
1.jpg
1.jpg (117.83 KiB) Visto 3461 volte
seconda lampadina:
2.jpg
2.jpg (119.39 KiB) Visto 3461 volte
situazione normale:
3.jpg
3.jpg (132.56 KiB) Visto 3461 volte
cosa ne pensate? escluderei la sovratensione, forse shock da falsi contatti?
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: si continua a bruciare la lampadina

Messaggio da Guido »

Ho visto il filmato, interessante. In base al video come dici si dovrebbe escludere la sovratensione, ma il gentile relatore ha dimenticato che possono esistere più cause concomitanti : se la tensione è un pò più alta del normale il filamento diventa più caldo e quindi più fragile nei confronti dei traumi meccanici. Le moto di solito hanno il faro sospeso tenuto in sede da due bulloni e come già detto anche sospensioni non molto efficienti, specie quelle vecchiotte ,quindi penso che le vibrazioni siano la causa principale, senza escludere altre cause. Il fatto che in una lampadina si siano bruciati entrambi i filamenti farebbe pensare a trauma meccanico senza escludere sovratensione.
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Re: si continua a bruciare la lampadina

Messaggio da micle »

Ciao Guido, torno proprio ora con alcune misure, e ti anticipo che secondo me ci hai azzeccato. Dunque andiamo per ordine. Questo pomeriggio ho verificato le connessioni ed il frutto del faro è realizzato con delle rivettature ed erano un po' molli, allora le ho stagnate ed ora tutto è fissato, magari farò delle foto.
Poi ho fatto un paio di rilievi di tensione a moto accesa. Alla batteria il regolatore stacca a quasi 15V (e probabilmente è un pò alto), Al faro arrivo con dei picchi di 14V, anche di più. Questo fine settimana vedo di modificare il regolatore in modo da anticipare lo stacco (e pensare che me lo avevano appena revisionato....).

In sostanza spero che con la regolazione del regolatore e la modifica al frutto dovrei essere ok. Vedremo.
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Re: si continua a bruciare la lampadina

Messaggio da micle »

al faro farò delle foto mentre che regolo la regolazione del regolatore

:lol:

scusate non ho resistito
Avatar utente
Nonno Beppe
Messaggi: 51
Iscritto il: sab 2 mag 2020, 10:16
Località: Carmagnola (TO)

Re: si continua a bruciare la lampadina

Messaggio da Nonno Beppe »

Nonno Beppe ha scritto: mar 30 giu 2020, 0:07 Appunti: fanale, lampadine (tipi, qualità, fattura di costruzione), dinamo, regolatore della dinamo (controllo visivo test e taratura del 3 componenti), cavi e connessioni ecc...
Ciao!

Faro/Fanale anteriore:
il mio cervello, oltre agli acufene da un po' c'è una vocina che mi sussurra "Silent-Block", il faro di una moto senza i silent-block per il fissaggio sarebbe un lampadinicidio, se puoi controllare ed inserire foto degli attacchi laterali del faro non sarebbe male, dal manuale d'officina non si capisce l'immagine è troppo scura e poco dettagliata e nemmeno su IE ho trovato qualcosa di utile.
Se mi puoi postare anche l'immagine della "rigatura del vetro del fanale che devo verificare una cosa.
I portalampade delle Bilux una volta erano di bachelite poi ne ho trovati anche di plasticaccia, meglio i bachelite.
Proseguo poi da questo punto (Memo: Portalampade, aggancio, lamelle di contatto, capicorda)

Seguiranno Errori del signore del video sulla tensione...
Occhio a toccare il regolatore, è più delicato di quello che si pensi.

Nota sulla sicurezza personale:
Questa lampade Bilux con quell'attacco a baionetta sono insidiose, a volte la ghiera si incolla letteralmente alla bachelite del portalampade, quindi occhio a toglierle a mani nude o con guanti leggeri, se il bulbo si rompe taglia come un rasoio quindi usare guanti di cuoio o di pelle spessa, oppure avvolgere il bulbo con alcuni giri di straccio al limite rompere il bulbo nello straccio, staccare i fili dal portalampade e con una pinza togliere la ghiera, se non avete un portalampade nuovo o in buono stato pulire la sede della ghiera con carta vetrata fino a che entra comoda.
Beppe Mosso - Carmagnola (TO)
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: si continua a bruciare la lampadina

Messaggio da Guido »

micle ha scritto: mer 1 lug 2020, 19:11 Poi ho fatto un paio di rilievi di tensione a moto accesa. Alla batteria il regolatore stacca a quasi 15V (e probabilmente è un pò alto), Al faro arrivo con dei picchi di 14V, anche di più. Questo fine settimana vedo di modificare il regolatore in modo da anticipare lo stacco (e pensare che me lo avevano appena revisionato....).

In sostanza spero che con la regolazione del regolatore e la modifica al frutto dovrei essere ok. Vedremo.
Come detto anche nel video che hai linkato 14 V sono troppi quindi la tensione è da regolare. La tensione potrebbe essere più alta del normale anche per la presenza di una bajtteria vecchiotta, dove l'aumento della resistenza interna provoca l'aumento della tensione necessaria per una carica efficiente. Ma se il problema c'era anche quando la batteria era nuova escluderei questa causa. Buona l'idea dei silent block per il faro, se sono applicabili. PS come già detto metterei grasso per contatti elettrici anche all'interno della ghiera della lampadina. Io uso grasso al litio, ma dovrebbe andare bene il più comune grasso di vaselina.
Rispondi