si continua a bruciare la lampadina

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

si continua a bruciare la lampadina

Messaggio da micle »

Buongiorno a tutti
ho una motocicletta un po' vecchiotta, niente elettronica a bordo, noto che la alogena di tipo BA20D 12V 45/40W tende a fulminarsi spesso.
come luce di posizione ho messo una siluro a filamento di LED (vedi foto) che va invece benissimo pur essendo nello stesso corpo.
filamento.jpg
filamento.jpg (40.57 KiB) Visto 4118 volte
Al di là di eventuali controlli per capire se vi sono sbalzi di tensione particolari, cerco di avere l'accortezza di tenere i fari spenti durante il momento dell'accensione. Siccome però spessso me ne dimentico, vorrei sapere se vi sia un modo per tagliare eventuali picchi di tensione/corrente con un circuitino che potrei montare a monte della lampadina.

Grazie a tutti per l'attenzione
M.
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Re: si continua a bruciare la lampadina

Messaggio da micle »

Aggiungo altre info (e forse anche qualche domanda)
Qui lo schema del faro anteriore con il selettore a destra.
impianto.JPG
impianto.JPG (85.41 KiB) Visto 4114 volte
Vorrei sapere se in una lampadina doppio filamento la selezione anabaggliante preveda l'accensione di un filamento mentre la selezione abbagliante preveda l'accensione dell'altro filamento (oppure di entrambi?)?

Dalla immagine di repertorio (di illo tempore memoria esame patente di oramai molti lustri fa) il faro dovrebbe essere pieno in caso di abbagliante ma a me sembra che il faro si illumini correttamente parte alta quando anabagliate e parte bassa quando abbagliante, ma dallo schema elettrico l'accensione del filamento di uno esclude l'altro (almeno così sembra) cosa ne pensate??

Grazie ancora
proiettore.JPG
proiettore.JPG (109.26 KiB) Visto 4114 volte
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: si continua a bruciare la lampadina

Messaggio da giovy87 »

Ciao micle,

ma è un problema che hai sempre avuto (con alcuni veicoli capita spesso vedi alcuni modelli ww passat per esempio) oppure si è presentato da poco ?
Da un punto di vista elettronico si possono creare dei circuitini che mantengono la tensione e riducono l'effetto indittuivo del cavo stesso che provoca dei picchi sulle lampadine deteriorando il filamento, ma userei queste soluzioni come ultima spiaggia.
Se il problema si è presentato da poco verifica i connettori e il loro serraggio magari hai dei fastom "lenti" e basta sostituirli, provvisoriamente con delicatezza puoi provare a stringere la parte di lamiera piegata che fa contatto ma a lungo andare il problema si ripresenterà.

Giovanni
Avatar utente
Nonno Beppe
Messaggi: 51
Iscritto il: sab 2 mag 2020, 10:16
Località: Carmagnola (TO)

Re: si continua a bruciare la lampadina

Messaggio da Nonno Beppe »

Ciao micle,

le classiche lampade Asimmetriche fanno la luce come , il filamento che sotto ha lo scodellino è la luce Anabbagliante quello da solo è il filamento dell'abbagliante, di solito è più centrato nel fuoco della parabola concentra di più il raggio di luce ed è più potente, si accendono singolarmente. al massimo si possono accendere entrambi se con anabbaglianti accesi premi il pulsante del lampeggio.

ma le luci prendono tensione dalla bobina del magnete? di solito quelle bobine funzionano a Potenza ossia a Watt dei filamenti, se la lampada è più potente fa poca luce, se è meno potente si brucia.

Se fai una scansione dell'impianto completo, meglio con lo scanner ad almeno 400/600 dpi in jpeg non compressa più del 30%, quindi ben leggibile, la carichi da qualche parte e metti il link, ti potrei dire forse tutto del tuo impianto, se c'è una nomenclatura dello schema, fai anche quella, mi facilita il compito a casa. :)

Quando fate domande di questo tipo, dovreste anche specificate il Modello e magari anche l'anno di produzione.

Ciao.
Beppe

P.S.: Dalla metà degli anni '70 un amico che riparava motorini, moto anche di grande cilindrata e Ape, quando aveva problemi di impianto o di magneti/bobine andavo a dargli una mano e col Flash Stroboscopico LX-0298 di Nuova Elettronica andavo a regolargli l'anticipo usando il sincronismo esterno.
Beppe Mosso - Carmagnola (TO)
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Re: si continua a bruciare la lampadina

Messaggio da micle »

Mi spiace Beppe non riesco a caricare file più definiti o immagini grandi, provo con questo e la legenda.
spero che si riesca a capire, cmq è molto semplice. leggendo nei vari forum potrebbe essere come dice giovy, falsi contatti. In questi giorni ci do un occhio al blocchetto comandi, il faro mi sembra ok ma vedo di ricontrollare.
La moto è provvista di una dinamo e non di un alternatore.
Grazie per l'attenzione
schema.JPG
schema.JPG (113.24 KiB) Visto 4096 volte
legend.JPG
legend.JPG (83.34 KiB) Visto 4096 volte
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Re: si continua a bruciare la lampadina

Messaggio da micle »

ps: è una cosa che ha sempre fatto, in funzione dell'uso faccio fuori due o tre lampadine a stagione. Con l'accortezza di non tenere il quadro acceso all'avviaento qualche migliioramento c'e'. Si fulmina solo la luce in questione, tutte le altre (frecce, faro posteriore e luce posizione anteriore) non hanno mai avuto il problema.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: si continua a bruciare la lampadina

Messaggio da Guido »

Come ipotesi alternativa dovresti fare attenzione al fatto che potresti percorrere strade dissestate di notte. Dato che le sospensioni delle moto non sono il massimo le vibrazioni potrebbero sollecitare il filamento acceso accorciandone la vita.
Come altro rimedio non molto elegante potresti prendere in considerazione l'inserimento di una NTC di potenza che rallenti il picco di corrente all'accensione che è molto alto in quel tipo di lampadine.
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Re: si continua a bruciare la lampadina

Messaggio da micle »

Grazie Guido, la soluzione che proponi è veramente interessante. Per una lampadina di 45W 12V quale sarebbe il dimensionamento corretto?
La monto in serie o in parallelo?
Ps: vado in giro sempre con le luci accese e sì le vibrazioni potrebbero essere la causa vedremo...
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: si continua a bruciare la lampadina

Messaggio da Guido »

Ovviamente va messa in serie alla lampadina. Domani spero di avere il tempo di trovare online una NTC adatta per questa applicazione.
Avatar utente
Nonno Beppe
Messaggi: 51
Iscritto il: sab 2 mag 2020, 10:16
Località: Carmagnola (TO)

Re: si continua a bruciare la lampadina

Messaggio da Nonno Beppe »

Ciao micle,
Guido ha scritto: dom 28 giu 2020, 0:15 Come ipotesi alternativa dovresti fare attenzione al fatto che potresti percorrere strade dissestate di notte. Dato che le sospensioni delle moto non sono il massimo le vibrazioni potrebbero sollecitare il filamento acceso accorciandone la vita.
...
concordo con Guido, per la NTC non saprei cosa dirti.

la notte scorsa ho girato col V750 Special cavalcando la rete, verso le 2 di mattina ho ricevuto un plico da consegnarti, ma me lo ero già letto per essere sicuro fosse quello giusto, e mi sono soffermato anche sul California 1000 II la mia moto preferita, comunque al link che segue c'è un commento al mio ritardo per la consegna del plico: :P

https://www.youtube.com/watch?v=zsku_fZEv-k

Il contenuto del Plico:
Manuali Officina - V7 700, 750 Special
in quella pagina sotto a "SERIE GROSSA" devi scaricare il primo punto che è composto da 8 files pdf "V7 700, 750 Special: Parte_1 Parte_2 Parte_3 Parte_4 Parte_5 Parte_6 Parte_7 Parte_8_varianti.
Questi files complessivamente occupano su disco 62,9 MB (66.048.000 byte)

Io mi sono pure scaricato i files del California 1000 II.

Domani ti dico cosa e come fare dei controlli.
Appunti: fanale, lampadine (tipi, qualità, fattura di costruzione), dinamo, regolatore della dinamo (controllo visivo test e taratura del 3 componenti), cavi e connessioni ecc...

Ciao
Beppe
Beppe Mosso - Carmagnola (TO)
Rispondi